Trofeo Tartaruga a Milano

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Trofeo Tartaruga a Milano

Messaggio da Pimpa »

Come avrete letto sulla stampa, la bici non ha avuto rivali :si (qui la notizia dal sito di Legambiente Lombardia con qualche dato in più). Qualcuno di voi ha trovato informazioni sui percorsi effettuati per la tratta via Vigevano - P.ta Garibaldi?
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Trofeo Tartaruga a Milano

Messaggio da Pimpa »

Nei vivaci commenti all'articolo su 02blog ho trovato qualche ipotesi sul tragitto. Effettivamente c'è qualcosa che non torna: la distanza in linea retta è pari a 3.6 km che, se percorsa in 11 minuti, implica 3.6*60/11 = 19.6 km/h di velocità media. Visto che il tragitto effettivo implica una distanza ovviamente superiore, e la velocità sui pedali in città è di parecchio superiore a quella media, se è vero che il ciclista ha impiegato 11 minuti, e magari ha anche rispettato il CdS, è andato come un razzo. :confused
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: Trofeo Tartaruga a Milano

Messaggio da Paddy »

Da via Vigevano a Porta Garibaldi a me risultano circa 3 km per la bici e circa 7 per le auto. 11 minuti in bicicletta mi sembrano pochi così 30 minuti in auto mi paiono troppi è il tempo che impiego io per una tratta simile per traffico, ma lunga il doppio. A meno che l'autista non fosse di Macerata e guidasse per la prima volta a Milano e il ciclista fosse un professionista :confused

Non ultimo va bene tutto, ma che la bici batta lo scooter....

Non dicono poi a che ora e giorno è stato fatto il test.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Trofeo Tartaruga a Milano

Messaggio da Pimpa »

"3 km circa per la bici" :suprise Dimmi che strada fai, che lo terrò presente!
A me Google Maps da 4.3 km come percorso più breve a piedi tra via Vigevano e Garibaldi F.S. piazza Sigmund Freud. Confermo che con il righello di Google Earth ho calcolato 3.6 km in linea retta. Ipotizzando poi il percorso secondo me più ciclabile, ovvero v.le Gorizia, v.le Papiniano, piazza Sant'Agostino, via Olona, via Carducci, Parco Sempione - San Marco, via Melchiorre Gioia, ecc., i km diventano almeno 5 (i.e. versione un tantino più diretta di una parte dell'itinerario da te segnalato la scorsa estate ;) ).
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: Trofeo Tartaruga a Milano

Messaggio da Paddy »

Sarà qualcosina in più di 3 km :boh :angelo
Quell'itinerario cercava di massimizzare la permanenza su ciclabile, passando dal Duomo è molto più corta, non fosse che per fare via torino ci vuole un'ammortizzata :no
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Trofeo Tartaruga a Milano

Messaggio da pedalgronda »

secondo me "la gara" ha un senso solo prendendo punti agli antipodi della città, in modo che la bici possa sfruttare il passaggio per il centro. In un confronto periferico secondo me la bici perde dagli scooter ma anche con le auto se la gioca.

Ma della bici non è la velocità che mi interessa.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti