Trentino: Ciclabile del Maso Liamarò

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Trentino: Ciclabile del Maso Liamarò

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Strada provinciale Sarche- Madonna di Campiglio. Pochissimi km, al quarto tornante si parcheggia a sinistra (sterrato) . Indi 100 m a destra (attenti ad attraversare!) la nuovissima e splendida ciclabile asfaltata a stapiombo (ma ben protetta) sul canyon del Sarca: panorami mozzafiato! Sono pronti solo 4 km che però ci fanno evitare le gallerie. Al km, 2,5 a destra, 200 metri di discesa sterrata e siete al Maso Limarò che apre al pubblico dei ciclisti ( e non ciclisti) il 1 luglio 2013. Festa di inaugurazione domenica 8 settembre 2013. Siamo tutti invitati! Potete leggere del tutto sul mio blog http://www.trentoblog.it/riccardolucatti, post odierno 12 giugno 2012. Ciao e a presto, al Maso Limarò!
P.S.: Il Maso è raggiungibile anche in auto, stessa strada provinciale, dopo la terza galleria, soliti 200 metri di discesa sterrata a destra.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Trentino: Ciclabile del Maso Liamarò

Messaggio da pedalgronda »

carissimo, io sono un "pinzolese" di adozione. Puoi darmi dettagli sulla ciclabile mozzafiato di cui parli?
io sogno da Tione arrivare fino a Trento su strada sicura, ma ancora non ho trovato una via...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Trentino: Ciclabile del Maso Liamarò

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Ciao GG: Tione - Trento, si può fare ma va un po' studiata sulla carta, non è tutta ciclabile e ci sono saliscendi non lunghi ma con qualche strappetto al 7-8%. Eccola qui:
Tione-Ragoli, ciclabile.
A Ragoli, prendere vecchia statale 34 sin orografica - Stenico - Frazione Premione (saltando Ponte Arche)- sbucare poco dopo Comano Terme. Indi prendere SP verso Sarche-Trento frequentata (tratto trafficato, non molto largo!) fino a inizio gallerie, da non percorrere! Infatti a sinistra, inizia nuova ciclabile asfaltata che in 2 km ti porta al Maso Limarò, e dopo altri 2,5 ti reimmette sulla provinciale (+ 4 tornantoni in discesa, molto larghi) che ti portano rapidamente a Sarche.
Sarche: verso Trento, tenersi sul marciapiede a destra, costeggiare il lago Toblino (che resta alla tua sinistra) bici alla mano. Alla fine del Lago, piccolo rondò stradale, NON riprendere la SP verso TN, bensì al rondò prendere dritto a sin SP 245 verso i laghi e la località S. Massenza (panorami e ambiente ok). Salita ripida non lunga su strada locale poco frequentata, Fravezzo, Vezzano. Attraversare la strada principale. Salita ripida non lunga verso Ciago - Terlago Indi si respira, saliscendi (strade secondarie e poi anche ciclabile molto bella), salita a Cadine.
Attenzione: la discesa da Cadine a Trento è veloce, con qualche galleria, molto frequentata dalle auto (veloci!), usualmente NON percorsa da ciclisti. Per scendere occorre avere le luci, le prescritte bretelle, aspettare un camion e accodarsi. Un mio amico che abita a Cadine, lo fa regolarmente, solo in discesa, MAI in salita!
Percorso tutto su asfalto, non consigliabile a famigliole o a persone non mediamente allenate e/o non attente. Molto bello e poco conosciuto dai non Trentini il tratto Sarche- Cadine, anche se in salita: magari la prima volta fallo in discesa, Cadine-Sarche-Riva del Garda: vai in auto a Trento-Cadine, posteggi l'auto, vai in bici a Riva del Garda e risali in bus (oppure se io sono a Riva ti porto su io a Cadine con la mia auto).
Inizia a controllare itinerario su mappe Viamichelin e fammo sapere. Ciao
Riccardo Lucatti - Trento - 334 5487516 - riccardo.lucatti@hotmail.it - http://www.trentoblog.it/riccardolucatti
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Trentino: Ciclabile del Maso Liamarò

Messaggio da pedalgronda »

riapro questa discussione perchè ho letto questa notizia:
http://www.trentotoday.it/green/mobilit ... abile.html

Ma ora è possibile da Tione raggiungere Ponte Arche su ciclabile o strade secondarie?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Trentino: Ciclabile del Maso Liamarò

Messaggio da Guru Oiro »

L'ho percorsa ieri con morosa e amici al seguito.
Che dire? Stupenda! Panorama ottimo nella prima parte!
Siamo partiti da Sarche, passando da Comano Terme e poi siamo saliti nella zona del Lomaso e abbiamo visitato il bellissimo castello di Campo Lomaso.

La ciclabile è spettacolare in molti punti.
Il percorso poi a parte la salita iniziale fino al 5° tornante (cmq non durissima) e un ulteriore salita all'inizio del tracciato ciclabile, nel complesso è quasi interamente pianeggiante.

Manca solo la parte finale verso Ponte Arche, ma col tempo arriverà immagino. Un tratto poco prima del "ponte dei servi" è già stato realizzato.
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Trentino: Ciclabile del Maso Liamarò

Messaggio da Guru Oiro »

pedalgronda ha scritto:....
Ma ora è possibile da Tione raggiungere Ponte Arche su ciclabile o strade secondarie?
In realtà è sempre stato possibile.

Il tracciato è semplice: da Tione prendi per Preore e rimandendo sul versante orografico sinistro della valle passi per Ragoli e Stenico sulla SP34. Poco prima di Ragoli la strada inizia a salire, ma nel complesso è fattibilissima senza pendenze improponibili. Da Stenico poi scendi a Ponte Arche per varie strade.
:noti :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti