a parte le nuove frontiere fantascientifiche delle gomme metalliche aperte (Energy Return Wheel),
ecco qui un interessante articolo sulla pressione di gonfiaggio delle gomme; molto utile il grafico che si vede alla fine dell'articolo: a sorpresa, su sterrato si fa meno fatica con gomme sgonfie (senza esagerare )... in effetti questo conferma che le sospensioni (ant e post) danno vantaggi anche in salita (su sterrato ovviamente!).
Buona lettura
preumatici e pressione di gonfiaggio
-
- Messaggi: 107
- Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
- Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
- Località: Sotto il Monte (BG)
preumatici e pressione di gonfiaggio
Never stop ride!
www.montecanto.it
www.montecanto.it
Re: preumatici e pressione di gonfiaggio
CIAO ...IO HO UNA BICI SPORTIVA TIPO CROSS E PRESTO MONTERò DEI COPERTONCINI DA CICLOCROSS...VOLEVO SAPERE A QUANTE ATMOSFERE GONFIARLE. PREMETTO CHE LA USERò PER GIRI SU STRADA E STERRATO POCO IMPEGNATIVO TIPO STRADE BIANCHE ECC...GRAZIE UNA SALUTO A TUTTI
-
- Messaggi: 363
- Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
- Bicicletta: 5
- Località: Lavis (TN)
- Contatta:
Re: preumatici e pressione di gonfiaggio
Sarebbe da capire bene come è stato condotto il test in fuoristrada, ma penso che il motivo principale per il quale in fuoristrada un pressione troppo alta ostacoli il rotolamento, è dovuto ad un motivo molto semplice che qulasiasi mountain biker conosce... E cioè che con una gomma troppo gonfia su un vero percorso fuoristrada accidentato, la bici finisce per saltellare troppo e diventa quasi inguidabile; diversamente con una pressione non troppo alta la bici assorbe meglio le asperità e pertanto la capacità di rotolamento (delle ruote... non del ciclista... ) aumenta.
La pressione cmq sono io il primo a farlo, andrebbe controllata spesso e con cura.
Occhio però agli estremi! Come non va bene una pressione troppo alta, altrettanto non va bene neppure una troppo bassa... nel 2° caso il rischio di prendere una legnata al cerchio e danneggiarlo, è un evenienza non rara.
La pressione cmq sono io il primo a farlo, andrebbe controllata spesso e con cura.
Occhio però agli estremi! Come non va bene una pressione troppo alta, altrettanto non va bene neppure una troppo bassa... nel 2° caso il rischio di prendere una legnata al cerchio e danneggiarlo, è un evenienza non rara.
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
-
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
- Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
- Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
- Località: Mantova
Re: preumatici e pressione di gonfiaggio
io giro con una mtb da 26" e copertoni race king 2.0 o 2.2(più fascie geax in kevlar)....tengo 4atm se devo fare ciclabili asfaltate, 3atm per gli sterrati di capezzagne ghiaiate, ant e post (io sono 1.78 per 90 e passa kili)....
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite