I freni

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
giuliamarina
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2013, 9:27 pm
Bicicletta: mtb
Località: TREVISO

I freni

Messaggio da giuliamarina »

Salve a tutti vorrei chiedere se mi potete aiutare a sistemare i freni che fischiano tanto.
Ho provato a lavarli e carteggiarli, sgrassare il cerchio ho provato a tenerli leggermente inclinati perchè aderiscano meglio ma con scarso risultato. Grazie.
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: I freni

Messaggio da robbibi »

...freni a pattino in gomma o freni a disco???
se sono a disco smonta le pinze,togli le due pastiglie e strofinale con carta abrasiva fina...prima "potresti" anche dargli una fiammata per togliere i residui (sporco e/olio) con un cannello per la crema catalana (se ne hai uno in cucina) altrimenti vai di carta abrasiva e diluente (dai una passata di diluente anche sul disco).
se rimontato il tutto fischiano ancora, allora sono le pastiglie che si sono "frullate" e sono da sostituire.

se invece sono freni a pattino in gomma,mi astengo...non so darti consigli...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
giuliamarina
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2013, 9:27 pm
Bicicletta: mtb
Località: TREVISO

Re: I freni

Messaggio da giuliamarina »

Sono proprio a pattino. Il meccanico mi ha detto che è una vibrazione del freno. Proverò a cambiare
ancora i pattini anche se li trovo tutti made in china.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: I freni

Messaggio da pedalgronda »

prova a serrare un po' di più (ma senza esagerare) i dadi che tengono la pinza. A volte se troppo molli vibrano. Ma la prima cosa è cambiare i pattini.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: I freni

Messaggio da Guru Oiro »

giuliamarina ha scritto:Sono proprio a pattino. Il meccanico mi ha detto che è una vibrazione del freno. Proverò a cambiare
ancora i pattini anche se li trovo tutti made in china.
I motivi che portano a far fischiare un impianto V-brake sono vari, ma te li riassumo per eseprienza diretta in quasi vent'anni che uso i V-brake, in ordine di frequenza (dai più frequenti ai meno). :noti


- inclinazione del portapattino: va controllata il corretto movimento del pattino sul cerchio, in modo che sia allineato correttamente.
Attenzione poi che è importante che il pattino non sia solo parallelo al cerchio, ma anche, visto dall'alto, i 2 pattini siano leggermente aperti a V, in modo tale che la parte anteriore (frontemarcia) del pattino tocchi prima della parte posteriore (non serve molto, sono sufficienti 1-2mm di differenza).Se non so se mi sono spiegato chiaramente, prova a guardare http://www.google.it/imgres?hl=it&biw=9 ... 139&ty=110

- "cristalizzazione" della superfice frenante del pattino: talvolta con sporco e in certe condizioni il pattino si cristallizza sulla superfice a contatto col cerchio, diventando durissimo e innescando fischi. In genere è quando il pattino è troppo vecchio e da cambiare. Cmq si può provare a dare una ripassata leggera con una raspetta o carta abrasiva grossa (da 150-200).

- tipo di pattino: devi provare a cambiare mescola o modello; sul mercato non ci sono solo i cinesi. P.e. la ditta BBB produce un sacco di ricambi e varie mescole: li trovi in molti negozi.

- sbavature del pattino: se ci sono vanno eliminate, con una raspetta o carta abrasiva grossa (da 150-200).

- corpi freno da cambiare: è raro, ma in passato mi è capitato che alcuni modelli fischiavano sempre e comunque. Ipotizzo fosse un problema di "risonanza", dovuto ad una struttura del corpo freno troppo rigida. In questo caso c'è poco da fare, se non cambiare l'impianto frenante.

Aloha :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Dj_MeCs
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 ago 2011, 11:50 am
Bicicletta: BTWIN RockRider 6.0 Grey
Località: Ghedi City (BS)

Re: I freni

Messaggio da Dj_MeCs »

Avuto il medesimo problema anche io...dopo aver cambiato piu' volte marca e tipo di gommini, alla fine era proprio il cerchione che mi avevano sostituito (non so perche')...me ne avevano messo uno con delle scanalature concentriche, messo uno con la pista totalmetne liscia spariti i fischi con tutte le varie pastiglie che avevo provato prima
Dj_MeCs
L'OmEtTo CoL CLiO iNtOrNo
giuliamarina
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2013, 9:27 pm
Bicicletta: mtb
Località: TREVISO

Re: I freni

Messaggio da giuliamarina »

Ciao a tutti. Riguardo ai freni che fischiano mio cognato mi ha detto che per lui sono secchi e di provare a ungere con pochissimo olio tutto il giro del cerchio. :pazzo Al momento ho pensato questo mi prende in giro perchè è più di un'ora che smonto e rimonto il freno. A forza di insistere ho provato tanto ormai non mi interessava più niente mi ero rotto. :mad Miracolo non fischiano più le prime frenate sono stralunghe ma poi piano piano la frenata diventa quasi regolare. Domani o domenica vado a fare un giro su l'ostiglia vediamo un pò. :boh
Dj_MeCs
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 ago 2011, 11:50 am
Bicicletta: BTWIN RockRider 6.0 Grey
Località: Ghedi City (BS)

Re: I freni

Messaggio da Dj_MeCs »

L'olio di vaselina si usa spesso per risolvere i cigolii dei cingiholi quindi non è poi cosi' strampalata la cosa (in realta' è una delle tante cose che ho provato)
Dj_MeCs
L'OmEtTo CoL CLiO iNtOrNo
giuliamarina
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2013, 9:27 pm
Bicicletta: mtb
Località: TREVISO

Re: I freni

Messaggio da giuliamarina »

Ciao si è vero quello che hai scritto, ma mettere olio nei pattini dei freni non mi sembrava una cosa da fare. Anche perchè ho fatto un po' di esperienza in meccanica vetture. Comunque l'importante è che non faccia più rumore ciao e grazie, spero un giorno conoscerti di persona.
Dj_MeCs
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 ago 2011, 11:50 am
Bicicletta: BTWIN RockRider 6.0 Grey
Località: Ghedi City (BS)

Re: I freni

Messaggio da Dj_MeCs »

Chissa' che un giorno non si organizzi il primo Cicloraduno Nazionale di piste ciclabili...

Come clio club ne abbiamo organizzati diversi e tutti piu' che riuscitissimi :D

Poi vedo che abbiamo un marchio che ci accomuna abbastanza, quello che hai tu come avatar, se vedi da dove scrivo io :si
Dj_MeCs
L'OmEtTo CoL CLiO iNtOrNo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti