Smartphone per bici

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Smartphone per bici

Messaggio da pedalgronda »

in questi anni mi sono occupato tanto di come integrare il mio smartphone con le tracce gps di questo sito con la mia bici. Ora sono al terzo smartphone GPS e in attesa di comprare il quarto sto valutando i vari modelli. Fino ad ora non ho trovato un modello, che avesse tutte le caratteristiche peculiari per un uso ciclistico che mi servono ovvero (tralascio quelle ovvie tipo "il GPS"):

1) Bassi consumi : gli smartphone sono energivori
2) Altimetro barometrico: l'altimetria GPS è davvero triste e imprecisa
3) ANT+ : non è proprio uno standard ma il mio contachilometri dialoga con questo protocollo
4) waterproof: esistono le guaine e le sacche ma le trovo tristi e poco pratiche


Vediamo i modelli più interessanti ad oggi:
a) Sony Active. E' un modello oramai obsoleto ma è davvero l'unico che abbia trovato con tutte e 4 le funzioni. non è più in produzione da mesi
b) Sony Zultra e Z1: costo elevato e non è barometrico. IP55 e IP58
c) Sony ACRO S : non è venduto in Italia e non è barometrico IP55/IP57
d) Samsung S3: il rilascio dell'ant+ è in corso, sembra. Non è waterproof
e) Samsung S4: Ha tutto tranne il waterproof
f) Samsung S4Active: non è ANT+
g) Iphone: non è waterproof e per essere ant+ ha bisogno di un ricevitore esterno
h) Quechua phone: il telefono di decathlon: ha tutte le caratteristiche (e una batteria doppia) tranne l'ANT+

Se qualcuno ha qualche altro modello da suggerire o recensire....
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Smartphone per bici

Messaggio da pedalgronda »

alla fine ho trovato e comprato il modello a) Sony Xperia Active. L'ho trovato in un negozio a Milano a 99 euro. Appena preso ho aggiornato a android 4.0 ma non so se ho fatto bene. Comunque sono soddisfatto: se, come me, ci vedi bene e non ti interessa avere il display grande, è un discreto compromesso. Provato sia l'ANT+ che il barometro anche se non ho ancora avuto modo di testarli in una uscita seria. L'impermeabilità sembra essere fatta abbastanza bene
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
NONNOCICLISTA
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 giu 2010, 8:15 pm

Re: Smartphone per bici

Messaggio da NONNOCICLISTA »

Io ho preso uno SP della Alcatel da 4,5 pollici e con una memoria interna ridicola, pagato 79 euro. Dopo aver lavorato sulla memoria ed aver scalzato la ditta come "amministratore" sono riuscito ad usuarlo. Scaricato "Navigator" come navigatore e Sports Tracker per memorizzare i percorsi (serve per tutto, sci bcd, mtb, trakking, cors etc.etc.). Consumi batteria? Per lo sci, attaccato alle 9 e staccato alle 15, una tacca scarsa. Come Navigatore, uguale (tutte e due i programmi si collegano, chiaramente, al sistema satellitare). La batteria parte solo dopo tre ore quando è attaccata alla rete internet, quindi ho scelto i due programmi di sopra, che si applicano senza rete, per cui mi trovo benissimo. Ho risolto il problema della pioggia acquistando un contenitore impermeabile con attacco al manubrio, pochissimi eruo. Rimane il problema di lettura dello schermo. Con sole quasi zero e per chi soffre di presbiopia, non si legge una mazza, nonostante sia da 4,5 pollici. Io, 3 gradi, intravedo qualcosa. Con forte luminosità riesco a leggere bene (quando c'è il sole), ma con la forte luminosità lo schermo (tecnicamente come è costruito) non è buono da leggere, l'unica consolazione è il prezzo. Non si può avere tutto dalla vita.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Smartphone per bici

Messaggio da Pimpa »

Non ne abbia a male Pedal ma sostengo l'OT di Nonnociclista per dire anch'io che sti smartphone si rendono poco usufruibili da chi con qualche grado di presbiopia (nel mio caso 2.5). L'altra notte nella ciclonotturna ho tenuto il padellone di deca da 5" (smartphone al punto h della lista di Pedal) sempre acceso con OsmAnd che mi dava istruzioni di navigazione seguendo la traccia del percorso: complice il buio e quindi il minimo livello di luminosità che avevo impostato per non essere abbagliato dal display dello smartphone (nonché la stanchezza), intravedevo la mappa e l'indicazione della svolta, ma non vi era modo ad es. di leggere l'orario in alto a destra, il tempo/spazio restante al punto d'arrivo e la distanza fino alla successiva svolta. Chi progetta smartphone e app farebbe bene a mettere a fuoco che certi giochini piacciono anche a chi è entrato negli anta :mad. Stesso discorso per chi progetta contachilometri (personalmente leggo solo la velocità).

Tornando al tema proposto da Pedal non ho modelli di smartphone da suggerire. Dico solo che quello di Decathlon mi sembra che meriti attenzione per utilizzi all'aria aperta. Ad un mesetto di distanza dall'acquisto la critica più importante che mi sento di esprimere riguarda la telecamera ed il flash. Piuttosto scarsini. L'elogio riguarda invece la batteria: con una capacità di 3500 mA/h consente veramente di programmare un intero fine settimana all'aperto senza necessità di ricarica.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti