Peso,sicurezza telai e costi

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Peso,sicurezza telai e costi

Messaggio da p000gna »

Ho seguito con interesse lo sviluppo della conversazione su 'Bici da viaggio: il prezzo sale' e c'è un argomento che vorrei sviscerare maggiormente per cui apro un nuovo argomento per non andare fuori tema: quello del peso e della sicurezza dei telai nonché dei costi.
Renato ha scritto:
.... Il buon vecchio Taverna che fa i telai Vetta, riesce a vendere telai che sono a dir poco indistruttibili! Te li vende in acciaio, in alluminio e anche in titanio, li farebbe perfino di legno se glielo chiedi. Ma il pto rimane lo stesso: l'affidabilità oggi come oggi è più o meno ottimale sia con l'acciaio, sia con l'alluminio, sia con il titanio, sia con il carbonio. Sanno mettendo a pto un telaio in nylon indurito che è ancora più leggero del carbonio.
Ebbene finora ho rifuggito dal dotarmi di una bici un carbonio perché avendo letto sul sito di Decathlon, sulle norme di precauzione dei loro modelli in composito, che questi andavano trattati in modo particolare durante il trasporto senza sovrapporvi alcunché e che andavano fatti controllare da un esperto dopo ogni caduta, avevo deciso che per me erano bici troppo delicate. Qualcuno mi aveva detto che ciò non era più così vero solo che si andasse verso la gamma alta del carbonio. Solo così ... il prezzo saliva al punto da non essere più appetibile da me che della bici, faccio sì un uso intenso, ma non essendo una professione od una passione sprovveduta non intendo superare i limiti che più o meno si è posto Pedalgronda nel suo 'Bici da viaggio: il prezzo sale'.
Sarei quindi curioso di saperne di più sui materiali citati da Renato, e a che prezzi si va incontro.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Peso,sicurezza telai e costi

Messaggio da renatociclo »

Io comincerei col dire che ad oggi i materiali per ricavare telai di biciclette sono simili in quanto a caratteristiche, le differenze che ne scaturirebbero sono appena valutabili da un cicloamatore.

Va detto che oggi ci sono non solo materiali diversi ma anche trattamenti elettrochimici e termici che fanno acquisire a questi materiali delle caratteristiche particolari, come per esempio la resistenza alla corrosione.

Tutti i materiali usati per fare telai di biciclette, però, hanno costi di reperimento assai differenti. L'alluminio dovrebbe essere il materiale più economico in assoluto. Segue l'acciaio e poi il titanio. Il carbonio dovrebbe presentare costi simili al titanio, ma non sono sicuro. Di sicuro il materiale in assoluto più rivoluzionalrio per adesso rimane il carbonio. A parità di resistenza, flessibilità, durata, e leggerezza è il migliore e infatti le biciclette dei professionisti sono tassativamente tutte in carbonio. Conosco, attraverso un amico che fa l'ingegnere presso il politecnico di torino, che stanno utilizzando sempre più diffusamente il nylon indurito, che presenta vantaggi ancora maggiori rispetto al carbonio, e personalmente ho toccato con mano degli oggetti di questo speciale nylon ed è letteralmente stupefacente quanto riuscisse a essere robusto e superleggero allo stesso tempo. Immagino nel futuro una bicicletta di questo materiale che potrebbe, a detta di questo ingegnere, pesare praticamente la metà di una analoga in carbonio! Si potrebbero avere bici da turismo che invece di pesare 15-16kg, potrebbero arrivare a pesare 7-8kg complete di portapacchi, parafanghi e illuminazione. Ovviamente il prezzo sarebbe proibitivo e speculativo, ma almeno servirebbe a far abbassare decisamente il prezzo delle biciclette in carbonio e a renderle più avvicinabili.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Peso,sicurezza telai e costi

Messaggio da pedalgronda »

renatociclo ha scritto:Tutti i materiali usati per fare telai di biciclette, però, hanno costi di reperimento assai differenti. L'alluminio dovrebbe essere il materiale più economico in assoluto. Segue l'acciaio e poi il titanio. Il carbonio dovrebbe presentare costi simili al titanio, ma non sono sicuro.
Non dobbiamo inventare nulla: tutto è riportato qui.
http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/ ... eriali.htm

"Il prezzo di un telaio di alluminio è leggermente più elevato di uno in acciaio"
"Mentre l'acciaio e il titanio "non conoscono la fatica" o meglio possiedono un limite di fatica l'alluminio è un materiale che purtroppo si "stanca facilmente".
"Tracciando un profilo delle proprietà meccaniche delle leghe di alluminio, non possiamo non rimanere un po' perplessi di fronte al gran rumore che spesso viene fatto a proposito delle loro qualità. La grande offerta di telai in alluminio che propone il mercato è quindi da attribuire alla moda del momento ed alla "leggenda metropolitana" creatasi attorno alle proprietà "miracolose" di questo metallo. Ciò non significa comunque che l'alluminio non sia una buona scelta ma che la scelta debba essere ponderata a seconda di che cosa chiediamo al nostro telaio."
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Peso,sicurezza telai e costi

Messaggio da p000gna »

Nei supermercati, si trovano in offerta bici di basso costo (e basso pregio) trekking anche con 18 rapporti sia in acciaio che in alluminio, le prime costano qualcosa meno di 150 € e le seconde attorno ai 200, ma non mi sono mai interessate più di tanto perché il loro livello è più o meno equivalente a quelle che trovavo abbandonate presso i cassonetti delle immondizie e che io mi divertivo a rimettere in sesto con pochi euro e poi regalavo agli amici di mio figlio o utilizzavo io stesso come bici di servizio per brevi tragitti, tanto per avere qualcosa che se mi fregavano non me ne poteva fregà di meno.
Questo per dire che non sono alla ricerca di una bici stratosferica anche se confesso che non mi dispiacerebbe provarne una. La 'mia bici', quella che io utilizzo negli spostamenti più lunghi su strada è un' Aeron sport' della Legnano, ora non si trova più, ma si trova lo stesso modello fatto dalla Chiorda (una delle sottomarche della Bianchi) più o meno allo stesso prezzo che ho pagato io 5 anni fa. Si tratta di una bici in alluminio di circa 9 Kg. più quello delle borse di attrezzi che ho aggiunto io, è priva di portapacchi e di dinamo e fanaleria integrati, ma per me non è molto importante perché i miei spostamenti sono solo di piacere e di durata compresa nell'arco della giornata (andata e ritorno) sicché non ho bagagli da portarmi appresso né mi importa più di tanto delle luci perché girando per puro piacere e per godermi l'ambiente che attraverso evito di trovarmi fuori a buio.
Sono soddisfattissimo della mia bici, in passato, quand'ero poco più che un ragazzo avevo avuto una bici in acciaio che mi è durata circa 40 anni e che si è rotta ai forcellini anteriori appena l'ha presa in mano mio figlio allora dodicenne; mentre in mano mia nonostante le cadute sulle discese dell'Abetone e su quelle sterrate delle Pizzorne e delle Colline Lucchesi non era mai successo nulla di più grave che non la distorsione ed il conseguente cambio dei pedali.
Trovo la mia bici in alluminio assai superiore a quella in acciaio che avevo in gioventù e penso che certamente quelle in carbonio e nei nuovi materiali siano ancora migliori, ma come detto nell'intervento iniziale non sono disposto a sforare il costo di 6-700 € per uno sfizio anche perché come dice Renato:
Io comincerei col dire che ad oggi i materiali per ricavare telai di biciclette sono simili in quanto a caratteristiche, le differenze che ne scaturirebbero sono appena valutabili da un cicloamatore.

anch'io sono convinto che non riuscirei ad apprezzarne a pieno le differenze.
Le tabelle al link segnalato da Giovanni (mio omonimo) non riesco a valutarle appieno e quindi mi lasciano al punto di prima: per capirle bisognerebbe saperne qualcosa di più di metallurgia e meccanica.
Resta la curiosità.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Peso,sicurezza telai e costi

Messaggio da pedalgronda »

p000gna ha scritto:Le tabelle al link segnalato da Giovanni (mio omonimo) non riesco a valutarle appieno e quindi mi lasciano al punto di prima: per capirle bisognerebbe saperne qualcosa di più di metallurgia e meccanica.
Io sono ingegnere meccanico indirizzo materiali metallici. Se hai domande chiedi pure.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Peso,sicurezza telai e costi

Messaggio da renatociclo »

Io continuo a sostenere che la cosa più importante è l'esperienza sia personale che collettiva a fronte di cambiamenti e materiali che si sono alternati nel corso del tempo.

Ad oggi, una bici in alluminio, una in acciaio e una in titanio della medesima tipologia e con componentistica simile, ritengo che possano superare le medesime condizioni di utilizzo e di durata.

Ricordo solo che i test che vengono effettuati sui vari materiali, comportano l'utilizzo di campioni di quei materiali stessi tutti della stessa dimensione e forma, come è normale che sia. Ma i telai di biciclette non sono fatti con questo criterio! Anzi, è proprio la differenza di distribuzione degli spessori e la variabilità di dimensione delle forme geometriche che conferiscono le caratteristiche volute con l'impiego di un certo materiale che nelle tabelle di riferimento avrebbe valori inferiori.

Come viene giustamente osservato riguardo all'alluminio "L'esperienza di case produttrici che lavorano l'alluminio da molti anni, rassicurano il consumatore sulla bontà delle realizzazioni ottenute con le tecnologie moderne, tanto da indurre a praticare una vendita al pubblico con garanzia a vita (!) sul telaio in alluminio."

Quali sono queste caratteristiche vincenti dell'alluminio?

1-Tubazioni di diametro più grande per garantire la giusta rigidità
2-Con opportuni trattamenti è possibile mantenere i valori di resistenza originali nel corso nel tempo

Ecco spiegato come mai un metallo cosi meno pregiato rispetto all'acciaio o al titanio possa ugualmente competere sul mercato dei telai per biciclette.

Non c'è bisogno di farne un'ideologia, oggi quello che conta è il rapporto qualità/prezzo. Se una bici in alluminio con trasmissione deore XT e predisposizioni al turismo ottimali mi costa 700-800euro mentre un'altra in acciaio inox con le stesse caratteristiche viene a costare 2000 euro, quale dovrei scegliere secondo voi? Mi dovrei far guidare dalle tabelle dei materiali o dalle specifiche tecniche offerte dalla casa produttrice che magari include anche una garanzia a vita?
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Peso,sicurezza telai e costi

Messaggio da Guru Oiro »

p000gna ha scritto:...

Sarei quindi curioso di saperne di più sui materiali citati da Renato, e a che prezzi si va incontro.
Fammi capire... ti riferisci alle bici da escursionismo (non a bici in generale, includendo anche quelle da agonismo), giusto?
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Peso,sicurezza telai e costi

Messaggio da pedalgronda »

attendevo con ansia l'intervento del nostro Guru, anche perchè se ben ricordo lui ha un telaio in titanio, la mia vera passione (mi sono fatto fare anche le fedi nuziali in titanio, non scherzo).
Questa discussione nasce da questa altra, per l'acquisto della mia prossima bici da viaggio.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Peso,sicurezza telai e costi

Messaggio da Guru Oiro »

pedalgronda ha scritto:attendevo con ansia l'intervento del nostro Guru, anche perchè se ben ricordo lui ha un telaio in titanio, la mia vera passione (mi sono fatto fare anche le fedi nuziali in titanio, non scherzo).
Questa discussione nasce da questa altra, per l'acquisto della mia prossima bici da viaggio.
Grazie.
In effetti mi confermi che il tutto parte dalla tua discussione.

Beh il discorso è ampissimo e ci sarebbe moltissimo da dire.
Cercherò però di essere sintetico al massimo.

Sono ormai prossimo agli anta e di bici ne ho posseduto/provate moltissime. Ho iniziato come tutti con l'acciaio, poi negli ultimi 20 anni ho provato alluminio, carbonio e titanio.
I materiali in effetti alla fine, pur avendo di partenza caratteristiche diverse, attraverso vari accorgimenti (spessori, diametri, trattamenti, soluzioni geometriche...) si finiscono quasi per equivalere; anche se poi chi ha un pò di esperienza, rileva facilmente le differenze (in particolare scatto e comfort sono 2 doti molto evidenti).
Il problema però è molto più complesso perché fare raffronti tra bici è molto difficile, perché quasi mai i componenti (ruote, manubrio, reggisella …) sono identici. Per fare raffronti tra bici, si dovrebbe montare gli stessi identici componenti. P.e. per un utilizzatore medio, se ho telaio rigido e ruote flessibili, magari avrò le stesse sensazioni o quasi di un telaio morbido con ruote rigide.

Ma veniamo al dunque. I materiali.
L’acciaio per un utilizzo escursionistico, dove comfort e affidabilità la fanno da padrone, direi che rimane una delle migliori in assoluto.
L’alluminio è però pure da valutare bene, perché in effetti negli ultimi 15-18 anni sono stati fatti passi da gigante e i vecchi telai in alluminio super-rigidi e superscomodi di inizio anni 90, sono oggi solo un lontano ricordo. Oggi i telai in alluminio sono molto confortevoli e pure molto affidabili. E’ in assoluto possono essere mediamente abbastanza leggeri.
Il titanio è personalmente la soluzione migliore in assoluto anche per un utilizzo escursionistico, in quanto le doti dei comfort (in particolare sulle micro vibrazioni) sono al massimo livello. E la resistenza/affidabilità non ne parliamo, è la più elevata in assoluto. Unico problema il prezzo, non certo alla portata di tutti (da valutare però l’usato).
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Peso,sicurezza telai e costi

Messaggio da p000gna »

Mi riferivo a bici da strada (anche bianca), con carateristiche sportive, tanto per poter fare con poca fatica percorsi abbastanza lunghi, vari e talvolta anche impegnativi.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Peso,sicurezza telai e costi

Messaggio da Guru Oiro »

p000gna ha scritto:Mi riferivo a bici da strada (anche bianca), con carateristiche sportive, tanto per poter fare con poca fatica percorsi abbastanza lunghi, vari e talvolta anche impegnativi.
Confermo quanto sopra :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite