Bici da viaggio: il prezzo sale

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

sarebbe apprezzata una recensione completa su qualità dei cerchi, mozzi, freni, sella, pneumatici e portapacchi. Tutto il resto è chiaramente buono ma su questo beve elenco ho qualche dubbio.
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

...inoltre vorrei sapere come ci si trova con i manettini del cambio sui bar ends, soprattuto in discesa quando non si può staccare la mano dal freno...come ci arrivi al manettino per cambiare?

Io sono solito andare in montagna, ho gia cominciato ad aprile, e ho incontrato un botto di neve. Quando si scende le discese sono lunghe e almeno nei tratti più imegnativi, sono tecniche e pericolose. Non potrei mei togliere la mano dal freno!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da pedalgronda »

renatociclo ha scritto:...inoltre vorrei sapere come ci si trova con i manettini del cambio sui bar ends, soprattuto in discesa quando non si può staccare la mano dal freno...come ci arrivi al manettino per cambiare?
cambiare in discesa?
Io vado piano. Scendo piano. Se devo cambiare rallento. Non mi trovo mai nella condizione che se stacco una mano mi ammazzo. Ho le borse davanti, le borse dietro e un cane da 10 kg sul portapacchi. Mi godo il panorama e i profumi delle zone che pedalo.
Se devo essere sincero non apprezzo quelli in tutina aderente che mi sorpassano senza luci, campanello a 80 km/h. Ma li rispetto e tiro avanti piano piano
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

Non era una critica. Chiedevo una recensione sulla bici, in particolare sul modo di cambiare in discesa.

Ho intenzione di acquistare un modello di bici con lo stesso sistema di cambio, ma sono preoccupato che nei giri in montagna, in discesa, potrei trovarmi male proprio perchè sono solito regolare i rapporti in qualunque momento, ma di sicuro non in relazione alla posizione più o meno scomoda dei manettini.

Inoltre nei tratti in salita con forti pendenza, le mani io le metto sopra. Se ho bisogno di cambiare devo scendere la mano fino al manettino. Mi sembra un sistema di cambio che probabilemente mi farà cambiare idea sull'acquisto.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da pedalgronda »

Coppi aveva il cambio ancora più lontano: sul tubo obliquo anzichè sul manubrio.
Direi che i manettini lì sono più scomodi sia rispetto a quelli della mtb sul manubrio che a quelli da corsa sui freni.
Mentre il problema in discesa mi sembra un non problema dal momento che mai cambierò in discesa tirata, in salita è sicuramente scomodo staccare la mano.
Non credo abbia vantaggi rispetto ai manettini sui freni, se non il costo decisamente inferiore.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

Le discese che mi preoccupano sono quello di alta montagna. In genere dopo un valico impegnativo si trova una discesa tecnica, cioè con un buon numero di tornanti e curve strette e con forti pendenze. Il cambio va usato con attenzione durante le variaziponi di velocità. Il delta può essere anche di oltre 40km/h in meno ad ogni tornante e rimanere con lo stesso rapporto può dare problemi nelle ripartenze.

Il paragone con coppi non credo c'entri nulla, il mio discorso verte sul cicloturismo, quindi bici carica di bagagli. Quando viaggio, la mia bici più il bagaglio fanno più di 50 kg! Io ne peso 100...ho bisogno di rimenere con le mani sui freni soprattutto in discesa, e per discesa non intendo una collina di 500mt, ma giù da un valico oltre i 2000, perciò il paragone con gente che fa agonismoa me non serve.

Cmq grazie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da pedalgronda »

Io cambio una volta a inizio discesa e poi mani sui freni sempre. L esigenza di cambiare in discesa non la capisco. Ma ti confermo che è scomodo come il cambio sul tubo obliquo.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
gioponz
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 apr 2014, 10:58 pm

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da gioponz »

...ma quindi una recensione un po' accurata, dopo averla utilizzata, di questa bella bici
non ce la fai??? :sveglio

eddaiiii suuuuu ;) ;) ;)

:si
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da pedalgronda »

gioponz ha scritto:...ma quindi una recensione un po' accurata, dopo averla utilizzata, di questa bella bici
non ce la fai???
.....ci credete che l'ho usata solo una volta per fare 3 km?....
è là che mi attende appesa al muro.
Ma francamente non credo di essere molto adatto a queste cose.
Posso dirvi il peso (12.7 kg all'acquisto) e rimandarvi al sito Fuji per i dettagli tecnici. Ma è una bicicletta e a me sembrano tutte belle. Non ho le capacità (e non mi interessa nemmeno) valutare i mozzi se sono scorrevoli o no. BOH? Non ho intenzione di fare a gara nè di provarla su posti tecnici.
Prima avevo una MTB decathlon che ho usato come bici da viaggio per 11 anni, incluso il mio ultimo viaggio Milano-liguria
I pedali mi fanno schifo, ma credo sia normale, quando li mettono, di mettere pedali scarsini.
E' nera e ha dei bellissimi inserti arancioni....
E non mi crederete ma è la ragione principale per cui l'ho scelta, oltre essere la bici da viaggio con quella forma e in acciaio a costare meno.
Avete domande specifiche?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti