Wiki: riparazione gomme

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albisn
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Wiki: riparazione gomme

Messaggio da albisn »

Ho letto in WikiCiclo il punto relativo alla riparazione / sostituzione dele camere d'aria. Si tratta di una operazione che faccio da una vita, anche per divertimento, ma mi vengono sempre dubbi su come procedere. WikiCiclo è chiarissimo, particolarmente per le foto che lo illustrano. Complimenti! :cool

Alcune osservazioni.

1 - In alcuni casi la camera d'aria è separata dalle teste dei raggi, agganciate al lato interno del cerchione, da una protezione in feltro o in plastica leggera. Se questa si sposta o si ripiega su se stessa, la camera d'aria si rovina o si buca facilmente. Non si sa mai come fare tenerla al suo posto, se sostituirla e come. Consigli?

2 - Un altro problema serio, che non ho visto trattato in WikicCiclo (ma forse non ho guardato abbastanza - nel caso mi scuso) è la questione della misura di cerchioni, pneumatici e copertoni. Si usano una infinità di sigle e misure (pollici, cm, mm ?) non si sa di che. fra cui si fatica a raccapezzarsi. Una bella tabella potrebbe aiutare a capire qualcosa.

3 - Altro guaio tremendo è dato dalla differenza fra i tipi di valvole in commercio. I blister (confezioni) delle camere d'aria non indicano quasi mai chiaramente di quale valvola sono fornite. Se uno non sta più che attento si trova con camere d'aria inutilizzabili, a meno che non abbia sempre a portata di mano una intera collezione di pompe o di bocchette diverse. Ma queste non si capisce mai se vanno bene, a che servono e quando lo si è capito facilmente si perdono. Per chi ha diverse bici è una disperazione. :muro

Aggiungo per finire che volevo entrare in WikiCiclo, per fare queste osservazioni, ma con la stessa password del login del forum, ma non sono stato capace. :boh

Saluti
Alberto (albisn)
4sentieri
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Re: Wiki: riparazione gomme

Messaggio da 4sentieri »

"Post Scriptum" - Mi accorgo solo ora che forse sono stato un po' prolisso... ma spero di aver fatto cosa gradita...

Premetto che io ho sempre avuto a che fare solamente con ruote (cerchi, camere d'aria e coperture) per MTB: probabilmente in alcuni casi potrebbero essercie alcune differenze (rispetto a quanto ho spiegato nel wiki) quando ci si imbatta in ruote di bici da passeggio; sicuramente è diversa la procedura (che non conosco) per ruote da corsa con palmer.
Detto questo, cerco di rispondere punto a punto ai tuoi dubbi:
albisn ha scritto: 1 - In alcuni casi la camera d'aria è separata dalle teste dei raggi, agganciate al lato interno del cerchione, da una protezione in feltro o in plastica leggera. Se questa si sposta o si ripiega su se stessa, la camera d'aria si rovina o si buca facilmente. Non si sa mai come fare tenerla al suo posto, se sostituirla e come. Consigli?
Vero. Anzi il cerchio dovrebbe sempre essere dotato della fettuccia che copre i fori in cui si alloggiano i nippli dei raggi (solo in alcune ruote da passeggio le teste dei nippli non sono incassate nei fori nel cerchio, ma sporgono verso la camera d'aria). Come dici, tale protezione è assolutamente indispensabile per evitare che i bordi (taglienti) dei fori taglino la camera d'aria. Non ne ho mai viste in feltro, ma sempre in plastica. Si possono trovare dal ciclista e anche a decathlon a pochi euro. Tali fettuccie sono della misura giusta e vanno semplicemente "calzate" (sfruttandone l'elasticità) sul cerchio, facendo attenzione a far coincidere il foro presente con il foro per la valvola sul cerchio.
Qualche tempo fa il mio ciclista di fiducia (vi assicuro che è un ottimo meccanico per MTB!!!) mi ha sostituito tale fettuccia con un paio di giri di nastro adesivo telato: stesso effetto, ma molto più econimico. Tuttavia questa soluzione non mi piace molto perchè il nastro adesivo tende a spostarsi lateralmente lasciando il cerchio sporco di colla e rischiando di scoprire i fori con conseguente rischio di foratura della carema d'aria; se però la tua fettuccia in plastica tende a spostarsi, puoi provare con questo metodo alternativo...
Generalmente (ma non sempre!) i cerchi da MTB sono sagomati in modo da formare una sorta di piano incassato in cui alloggiare la fettuccia in plastica: questo dovrebbe proprio evitare che la fettuccia si sposti lateralmente...
albisn ha scritto: 2 - Un altro problema serio, che non ho visto trattato in WikicCiclo (ma forse non ho guardato abbastanza - nel caso mi scuso) è la questione della misura di cerchioni, pneumatici e copertoni. Si usano una infinità di sigle e misure (pollici, cm, mm ?) non si sa di che. fra cui si fatica a raccapezzarsi. Una bella tabella potrebbe aiutare a capire qualcosa.
Scusa, ma francamente non capisco a cosa ti riferisci... come detto io ho esperienza solo di MTB e per quel che so le uniche misure relative alle ruote sono il diametro e la larghezza della copertura.
Cerchi
Nel settore MTB / trekking / city-bike i cerchi si distinguno solamente per il diametro (rari casi di cerchi "maggiorati" cioè con larghezza superiore alla standard) che può essere:

26" - standard per MTB, diffuso per trekking / city-bike
28" - molto diffuso per trekking / city-bike, standard per bici da corsa

Coperture
Nel settore MTB / trekking / city-bike le coperture si distinguno per il diametro (che deve essere uguale a quello del cerchio) e per la larghezza (oltre che ovviamente per la scolpitura e la mescola, ma questa non è questione di dimensioni...). Le larghezze più diffuse sono:

1.5" - CityBike / Trekking-strada
1.75" - CityBike / Trekking / MTB-strada / MTB-tranquillo
1.9" - Trekking / MTB
2.0" - MTB (standard)
2.1" - MTB
2.5" - MTB-fango / MTB-discesa

In pratica una dicitura tipica per le coperture è del tipo 26"x2.0" (tipico standard per MTB: copertura per cerchio da 26 pollici, larga 2 pollici).

Non parlerei qui delle nuovissime ruote da 29" che sono molto particolari...

Camere d'aria
Anche le camere d'aria hanno diverse misure: ovviamente il diametro che deve essere uguale a quello del cerchio e della copertura (26", 28"), mentre la "larghezza" deve essere compatibile con la larghezza della copertura; tuttavia in genere la stessa camera d'aria è compatibile con copertoni di diverse larghezze: nella quasi totalità dei casi le camere d'aria sono compatibili con copertoni da 1.5" a 2.0".
In pratica la camera d'aria (del giusto diametro) va sempre bene... solo se hai delle coperture da 2.5" mi farei qualche scrupolo, ma se hai montato delle "bestie" del genere, sicuramente sai il fatto tuo!!!
albisn ha scritto: 3 - Altro guaio tremendo è dato dalla differenza fra i tipi di valvole in commercio. I blister (confezioni) delle camere d'aria non indicano quasi mai chiaramente di quale valvola sono fornite. Se uno non sta più che attento si trova con camere d'aria inutilizzabili, a meno che non abbia sempre a portata di mano una intera collezione di pompe o di bocchette diverse. Ma queste non si capisce mai se vanno bene, a che servono e quando lo si è capito facilmente si perdono. Per chi ha diverse bici è una disperazione. :muro
Anche su questo aspetto la situazione non mi sembra così tragica... per quel che so, esistono due sole tipologie di valvole:
- "piccole", cioè quelle "standard", tipo bici da corsa
- "grosse", cioè le Schrader, tipo moto/auto
Inoltre mi sembra che la tipologia delle valvola sia sempre riportata sulle confezioni mediante uno dei seguenti metodi:
- nome (Schrader)
- figura (che rappresenta graficamente il tipo di valvola)
- valvola fisicamente visibile
Le valvole Schrader (che si stanno diffondendo sempre di più nel mondo MTB, ormai sono quasi lo standard) hanno il grosso vantaggio di poter essere usate con il manometro per auto e quindi di poter essere gonfiate e controllate con i compressori.
Inoltre queste valvole mi sembrano più robuste nel punto di giunzione con la camera d'aria: non mi è mai capitato che la gomma si rompesse in questo punto, mentre con le vecchie valvole "piccole" più volte la valvola si è letteralmente divelta dalla camera d'aria...
Per quanto riguarda le pompe, non vedo alcun problema, infatti la totalità delle pompe (sia le pompette portatili che le pompe da terra) possono essere usate con entrambe le valvole: basta svitare la ghiera del tappino terminale, estrarre il gommino e il cilindretto di plastica che sta sotto il gommino, ribaltarli entrambi e rimontare il tutto. ATTENZIONE: il cilindretto in plastica è fondamentale! per le valvole grosse deve essere montato in modo che la parte "ad ago" (spina centrale) punti verso la valvola; questo serve per far si che la valvola si apra altrimenti non si riuscirebbe a gonfiare la ruota (per le valvole piccole invece questa spina non serve perchè la valvola si apre da sola sotto la spinta dell'aria, quindi il cilindretto va girato in modo che la spina non dia fastidio).
Per quanto riguarda il montaggio sui cerchi, non ci sono problemi in quanto tutti i cerchi (MTB / trekking / city bike) oggi in commercio dovrebbero avere il foro per la valvola abbastanza largo da alloggiare anche le valvole grosse: se però hai un cerchio con il foro piccolo, puoi anche allargarlo con un trapano e la punta del giusto diametro (operazione già sperimentata senza problemi).
le valvole piccole possono essere usate su cerchi con for largo senza problemi.

albisn ha scritto: Aggiungo per finire che volevo entrare in WikiCiclo, per fare queste osservazioni, ma con la stessa password del login del forum, ma non sono stato capace. :boh
Credo a questo punto ti possano rispondero Alberto o il moederatore del forum (Pedalgronda)...

4sentieri
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Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
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Re: Wiki: riparazione gomme

Messaggio da pedalgronda »

4sentieri ha scritto:Credo a questo punto ti possano rispondero Alberto o il moederatore del forum (Pedalgronda)...
Innanzi tutto complimenti a 4Sentieri sia per la guida nel wiki che per i chiarimenti in questa discussione. Gente preparata tecnicamente come te (o come Andrea e Emabiond) sono una risorsa per i tanti che si accingono al mondo della bicicletta non solo durante la pedalata, ma anche durante le piccole o grandi manutenzioni :cool Noi allievi ve ne siamo grati :truzzo

Detto questo...
albisn ha scritto:Aggiungo per finire che volevo entrare in WikiCiclo, per fare queste osservazioni, ma con la stessa password del login del forum, ma non sono stato capace.
per scrivere sul wiki devi iscriverti al gruppo wiki. E' un passaggio semplice che serve ad evitare che qualcuno un po' maldestro pasticci, senza essere convinto , il lavoro altrui. Tieni conto però che nel wiki in una pagina già aperta non devi mettere le tue domande ma le...tue risposte. Se sai qualcosa che vuoi condividere con altri allora aggiorni liberamente la guida anche correggendo ciò che altri hanno scritto. per le domande è giusto fare come hai fatto, ovvero chiedendo sul forum oppure anche con un messaggio privato all'autore della pagina wiki o a qualcuno del forum di cui ti fidi...la risposta non mancherà. ciao :)
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
LucaSerena
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Re: Wiki: riparazione gomme

Messaggio da LucaSerena »

Ciao, vorrei sapere se posso montare le camera d'aria
700 35-43 avendo sulla bici dei copertoni 28" 32.

Ho preso le camere d'aria al Decathlon sono BTwin autoriparanti e con valvola Shrader.
Sulla bici della mia ragazza che ha i copertoni da 35 ho allargato il foro sul cerchio e il lavoro mi sembra ottimale.
Vorrei fare lo stesso sulla mia bici ma non so il copertone di 32 sia compatibile con una camera d'aria da 35.
Grazie infinite!
Luca
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p000gna
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Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Wiki: riparazione gomme

Messaggio da p000gna »

Riapro un vecchio argomento e vorrei fare una precisazione sulle valvole delle camere d'aria.
4sentieri ha scritto:
.......
Anche su questo aspetto la situazione non mi sembra così tragica... per quel che so, esistono due sole tipologie di valvole:
- "piccole", cioè quelle "standard", tipo bici da corsa
- "grosse", cioè le Schrader, tipo moto/auto
......
ebbene occorre dire che fra le valvole piccole ci sono:
- quelle francesi: le 'presta' (montate in prevalenza sulle camere d'aria strette: da 20 a 25 mm di larghezza delle bdc, ma talvolta anche sulle camere d'aria più larghe delle city o delle trekking bikes: da 28 a 40 mm)
- e quelle italiane: le 'regina' (montate solo sulle camere d'aria larghe da 32 a 40 mm, che sono la gran parte delle camere d'aria delle bici normali: city bikes, trekking, olanda o coi freni a bacchetta).
Ebbene, non me voglia 4sentieri, le regina (quelle col tappino separato dallo spillo della valvola) anche se hanno l'inconveniente che si può perdere il tappino, sono infinitamente più facili da gonfiare delle presta: spesso per queste ultime serve un raccordino perchè le pompe talvolta non hanno abbastanza profondità per accogliere il tappo-spillo di queste ultime valvole che altrimenti rimarrebbe compresso impedendo il gonfiaggio o facendo sì che la gomma appena gonfiata si sgonfi di nuovo prima di aver terminato l'operazione.
Altrettanto si può dire per le riparazioni delle forature tramite le bombolette no-stop (di aria compressa e lattice): quelle che funzionano sicuramente con le presta, costano quasi il doppio delle altre (che a volte possono essere utili ed altre no, sempre a causa della profondità interna del raccordino a vite finale).
Insomma, se resto per strada, preferisco avere una 'regina' piuttosto che una'presta': ebbene, se non ho dietro la mia pompa, le probabilità di tornare a casa in bici mediante l'utilizzo di una pompa raccogliticcia presso qualche ciclista di passaggio o presso un distributore di benzina sono più che doppie.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
JA+
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Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Wiki: riparazione gomme

Messaggio da JA+ »

Io uso solo camere d'aria con la valvola presta (sia per bici da strada sia MTB), che è più comoda perchè non c'è il rischio di perdere il tappino. Per quanto riguarda le pompe non c'è problema, sono tutte attrezzate anche per questa valvola (occorre eventualmente girare il gommino interno, se è impostato per le altre valvole), però bisogna fare attenzione nel gonfiaggio perchè l'alberino su cui è avvitato il tappo è sottile e potrebbe rompersi se lo si sforza troppo (e in tal caso la camera d'aria è da buttare).
GiuseppeMarrasi
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Re: Wiki: riparazione gomme

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

mi trovo bene con 2 bombolette che tengo nelle borse posteriori, le ho trovate a buon prezzo con il doppio attacco ed in alcune occasioni mi sono tornate utili per tornare a casa, poi sono andato dal gommista...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

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