guai con la bici in garanzia!

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

guai con la bici in garanzia!

Messaggio da Faustbike »

Ciao,
inizio con le scuse a Pedalgronda ed a tutti! Avevo messo in vendita la mia Bianchi assolutamente inconsapevole del guaio che stava succedendo:

Immagine
Immagine
Immagine

nelle fote potete vedere la crepa che, improvvisamente, si è aperta all'incrocio dei tubi del telaio! Lascio perdere la :inca non da poco!! ed anche al pensiero che, se l'avessi venduta, il guaio sarebbe capitato ad altri.... :nono
La cosa triste è il comportamento mantenuto dalla Bianchi in questo caso! :inca

Ho riportato subito la bici all'outlet della fabbrica dove l'ho presa, mi hanno rilasciato una ricevuta alla consegna, il 25 Febbraio. Credo che di fronte ad un guaio simile, su una bici in garanzia, come minimo dovevano rispondermi in pochi giorni, ad oggi ,nonostante le mie insistenze, si sono ben guardati di chiamarmi, non ho ricevuto nessuna risposta! E se fossi caduto???
Sono tre giorni che cerco di contattare un responsabile, ma è sempre in riunione...... :uhm
Cosa dovrei fare? Non mi sembra un guasto da poco conto!
Ciao e scusate lo sfogo!
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: guai con la bici in garanzia!

Messaggio da Alberto »

Ciao Fausto,

hai fatto la cosa migliore da fare, cioè informare tutti di quello che ti è successo, senza scadere in un messaggio di insulti.

Spero vivamente che il responsabile in questione si faccia sentire, perchè non è certo un comportamento esemplare..

Se vuoi (fammi sapere) posso provare a contattare la Bianchi, anche se purtroppo dubito che mi rispondano.

Tienici informati sugli sviluppi della vicenda!

Alberto
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: guai con la bici in garanzia!

Messaggio da pedalgronda »

Faustbike ha scritto:inizio con le scuse a Pedalgronda ed a tutti! Avevo messo in vendita la mia Bianchi assolutamente inconsapevole del guaio che stava succedendo:
Nessun problema, anzi hai fatto bene a postare qui l'immagine.

A vederla così sembrerebbe una cricca generatasi nella ZTA (Zona Termicamente Alterata) della saldatura tra il tubo sella e il tubo orizzontale e poi propagatasi (forse per fatica bisognerebbe vedere che aspetto hanno i lembi) lungo la circonferenza del tubo sella.
A mio avviso il difetto è imputabile a un problema durante la saldatura oppure a un trattamento successivo.
Per quel che ne so i telai delle biciclette in alluminio vengono poi trattati termicamente per ripristinare (o meglio per incrementare) le caratteristiche meccaniche della lega perse duarnte il processo di saldatura.
Faustbike ha scritto:Cosa dovrei fare? Non mi sembra un guasto da poco conto!
Insisti: è un difetto non imputabile a un cattivo uso per cui è da pretendere la sostituzione!

(in ogni caso per biciclette non eccessive, io trovo ancora veramente conveniente e comodo il vecchio telaio in acciaio che, sui bici entry level, non ha pesi tanto differenti da quelli in alluminio ).
Tienici aggiornato!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti