Girotondo in bici attorno ai colli Euganei

Sezione in cui annunciare biciclettate e raduni (inserire nel titolo data e luogo!)
Rispondi
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

Girotondo in bici attorno ai colli Euganei

Messaggio da anellofluvialepd »

Girotondo in bici attorno ai colli Euganei con partenze da punti diversi

Colli Euganei

Una domenica interamente dedicata all’anello ciclabile dei colli Euganei, fra buone notizie e tratti ancora in via di definizione, andrà in scena questo fine settimana.
Sarà l’occasione per vedere lo stato dei lavori dell’enorme pista ciclabile, che dovrà essere interamente fruibile al pubblico entro l’anno prossimo.
La manifestazione, intitolata “Girotondo attorno ai Colli”, è organizzata dal coordinamento delle associazioni ambientaliste dei colli e dagli Amici della bicicletta.
La partenza è prevista alle 9.30 da otto punti diversi del percorso, dove i volontari dei vari sodalizi attenderanno i partecipanti per poi iniziare il lungo tour attorno al comprensorio collinare.
Una parte dell’anello, quello che collega Battaglia Terme a Vo’ Euganeo passando per Monselice ed Este, è stata già sistemata ed è perfettamente utilizzabile. [ http://www.piste-ciclabili.com/comune-monselice ]
Per quanto concerne il percorso rimanente, che costeggia a nord gli Euganei da Vo’ a Battaglia, i cantieri sono stati aperti solamente qualche mese fa.
L’intervento di sistemazione e collegamento delle ciclabili, che corrono sulle sommità arginali e sul tracciati creati ad hoc, costerà circa 4 milioni di euro. I punti di partenza sono stati fissati sull’argine del Catajo a Battaglia, in Campo della fiera a Monselice, alla sede del Parco ad Este, in piazza Santimaria a Vo’ Vecchio, alla Colombara di Bastia di Rovolon, in piazza Mercato a Bresseo di Teolo e a villa Draghi a Montegrotto. Un altro gruppo partirà invece alle 9 dalla Rari Nantes di Padova.
Agli amanti delle due ruote verrà data una cartina del percorso e ognuno potrà decidere se concludere i 60 chilometri del giro oppure se visitarne solo una parte.
Verranno predisposti parecchi punti di ristoro, con prodotti tipici locali, inoltre per i pranzi al sacco sono state preparate alcune aree per il pic nic. Gli organizzatori hanno anche preparato una serie di soste di riflessione sui punti “neri” del territorio, come nell’ex inceneritore di Montegrotto, e verranno proposte bezze di recupero di varie aree.
Nella sede del Parco sarà allestita una mostra sull’anello ciclabile.
Per informazioni telefonare al numero 3381812519 oppure scrivere una mail a info@amici-della-bicicletta-pd.it e comitatodifesacolli@yahoo.it.
(f.g.)
il gazzzettino Venerdì 15 Maggio 2009
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite