VECCHIE GLORIE-ATALA SPRINT

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: VECCHIE GLORIE-ATALA SPRINT

Messaggio da pedalgronda »

emabiond ha scritto:Ciao ho provato a metterla nel wiki, ma mi sa che non ho ancora ben chiara la corretta procedura, al momento è visibile qui https://www.piste-ciclabili.com/wiki/Discussione:Lab
emabiond, ho messo nella sezione lab del wiki il link alla tua guida perché non era linkato da nessuna parte.
Lab
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: VECCHIE GLORIE-ATALA SPRINT

Messaggio da emabiond »

Grazie, io sono imbranato con il wiki, mi è tutt' ora oscuro!!!! mah
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: VECCHIE GLORIE-ATALA SPRINT

Messaggio da pedalgronda »

emabiond ha scritto:Grazie, io sono imbranato con il wiki, mi è tutt' ora oscuro!!!! mah
:asd ...e io con i restauri...fino a che non ho chiaro ogni passaggio e non ho tutti gli attrezzi non parto con il "restauro". se provassi ad andare in uno di quei negozi storici di milano (tipo rossignoli) con la bici da sistemare e chiedessi di vendermi gli atrezzi necessari per quella bici, loro li hanno? fa nulla se costano qualcosina in più, per iniziare...

stasera ho finito l'assemblaggio di una mountain bike fatta tutta con pezzi di bici trovati in giro(4 mountain bike sono diventate una). Ho cambiato solo il cambio (20 euro). E' bruttina, però che soddisfazione! ho regolato cambio e deragliatore coi filmati che hai suggerito

per esercitarti col wiki, ci sarebbe anche il centraruote da mettere nel LAB! se vuoi faccio io...

Potremmo organizzare un bel corso di manutenzione bici con Emanuele che fa il corso a noi novellini del restauro, come fanno da Castorama il Sabato Pomeriggio ahahaha :lol
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: VECCHIE GLORIE-ATALA SPRINT

Messaggio da emabiond »

Ciao pedalgronda,
mannaggia quando è passato Alberto per la cpnsegna del premio dovevo approfittarne oer farmi spiegare bene come si mettono icontenuti nel wiki, si dai fai tu, te ne sarò grato.
Rossignoli hum hum, io di principio da Rossignoli non ci metto piede da mò, + che un ciclista è una gioielleria, per ogni singola cosa te la fanno pagare il 30% in + che altrove. Io mi trovo bene alla stazione delle biciclette, nei pressi della stazione capolinea della metropolitana gialla San Donato. Poi per iniziare un restauro di una bici tipo la Bianchi che mi hai fatto vedere, gli attrezzi necesserai speciali sono 5/6.
- Chiave per serie sterzo, di solito sono multi misura, va benissimo anche quella che trovi al decatlon
-Smagliacatena
- una coppia di chiavi per coni mozzi, ok per quelle che vendono al decatlon
-una chiave per controdado del perno del movimento centrale, no quella del decatlon, una ottima potrebbe essere questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0246278917 perchè regolabile e si adatta a tanti passi
-una chiave aperta classica da officina misura 25/26 per lo smontaggio della calotta movimento centrale
-un registra niples, sono pratici quelli circolari calamitati con varie misure
- una chiave per smontaggio pedali, ok per quella che vendono al decatron
Eventualmente per lo smontaggio del pacco pignoni l'estrattori ce ne sono di 20 mila diversi, quelli che vendono al decatlon di solito non vanno bene, in quanto troppo recenti e standarizzati a pignoni shimano.
Di solito le bici anni 70 montavano pacchi pignoni regina, e trovarne in giro di estrattori non è sempre facile, io l'ultima volta che ho dovuto toglierlo in quanto la ruota aveva un raggio rotto proprio dalla parte pacco p. (è un classico), l'estrattore me lo sono dovuto autocostruire usando il manico di un vecchio smagliacatena e una lima :asd
Per il prossimo restauro che faccio se mi vuoi assistere in sala parto, non ci sono problemi, la prossima che arriverà sarà una ganna da donna del 1957, in parte però già a posto
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: VECCHIE GLORIE-ATALA SPRINT

Messaggio da pedalgronda »

emabiond ha scritto:come si mettono icontenuti nel wiki, si dai fai tu, te ne sarò grato.
fatto !: https://www.piste-ciclabili.com/wiki/Lab (l'ho messo sia nella sezione "invenzioni" che "riparazioni"
emabiond ha scritto:- Chiave per serie sterzo, di solito sono multi misura, va benissimo anche quella che trovi al decatlon
inclusa in valigetta decathlon
emabiond ha scritto:-Smagliacatena
ce l'ho
emabiond ha scritto:- una coppia di chiavi per coni mozzi, ok per quelle che vendono al decatlon
inclusi nella valigetta
emabiond ha scritto:una chiave per controdado del perno del movimento centrale
ok, su ebay
emabiond ha scritto:-una chiave aperta classica da officina misura 25/26 per lo smontaggio della calotta movimento centrale
ce l'ho
emabiond ha scritto:-un registra niples, sono pratici quelli circolari calamitati con varie misure
ce l'ho
emabiond ha scritto:- una chiave per smontaggio pedali, ok per quella che vendono al decatron
non la vedo nella valigetta: dovrebbe esserequesta
emabiond ha scritto:l'estrattore me lo sono dovuto autocostruire usando il manico di un vecchio smagliacatena e una lima
vogliamo il racconto in un messaggio!!!

tra la valigetta
decathlon
cobra (mi sembra che contenga anche la chiave per controdado del perno del movimento centrale
quale prendo?

poi mi serve:gasolio, diluente alla nitro, bomboletta vernice acrilica trasparente lucida, ferox, grasso di vaselina...dimentico qualcosa?
PS inizio a vedere la luce in fondo al tunnel!
emabiond ha scritto:Per il prossimo restauro che faccio se mi vuoi assistere in sala parto, non ci sono problemi, la prossima che arriverà sarà una ganna da donna del 1957, in parte però già a posto
ti mando il mio numero di cell con MP. sarei davvero felicissimo di assistere, impegni permettendo!

PS2 Grazie.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: VECCHIE GLORIE-ATALA SPRINT

Messaggio da emabiond »

Ciao Pedalgronda,
si la chiave per lo smontaggio pedali è quella che hai segnalato, con un lato smonti i pedali e con l'altro smonti alcuni controdadi (non tutti) del movimento centrale, tra le due valigette da te segnalate, decisamente quella della Cobra.
Ti sei dimenticato pagliette d'acciaio per lucidare le cromature e grasso normale per tutti quei movimenti ove presenti cuscinetti.
Altra cosa molto utile per ingrassare le parti inaccessibili (perni dei pedali, sfere del movimento libero) è un'ingrassatore a pistola, io uso una siringa a stantuffo con beccuccio ritorto in plastica, funziona benissimo
Allegati
Ingrassatore.jpg
Ingrassatore.jpg (244.33 KiB) Visto 2617 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: VECCHIE GLORIE-ATALA SPRINT

Messaggio da pedalgronda »

:cool sei una fonte inesauribile di sorprese!
il beccuccio ritorto dove l'hai procurato?
come grasso io in casa ho "grasso extrafine di veselina" (comprato da un ciclista, sulla scatola c'è disegnata una bicicletta e i cuscinetti) va bene?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: VECCHIE GLORIE-ATALA SPRINT

Messaggio da emabiond »

Non mi ricordo come è arrivata a casa mia, so che la usano i dentisti per disinfettare le otturazioni.
Si il grasso extrafine di vaselina va benissimo
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: VECCHIE GLORIE-ATALA SPRINT

Messaggio da emabiond »

Se poi, Pedalgronda ci prendi passione nel restauro, per la prossima edizione del bike nouveau fabrik vedi
http://www.lastazionedellebiciclette.co ... 902-095818
gara semi professionistica/goliardica di cicloriparazione vecchi rottami, facciamo squadra.
E' divertentissimo, una giornata di duro lavoro, con tanto di giuria valutatrice, e premi per i primi 3 classificati. Dopodichè il giorno seguente le bici riparate vengono messe all'asta e il ricavato devoluto in beneficenza.
Li ho conosciuto il mio mentore, il mitico Gianni, 80 anni appena compiuti, il ciclista Bersagliere pluricampione di ciclomeccanica

In allegato un ritratto in posa plastica, in un momento di relax del mio mentore durante l'ultima edizione del B.N.F.
Allegati
Gianni 01.jpg
Gianni 01.jpg (210.74 KiB) Visto 2600 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: VECCHIE GLORIE-ATALA SPRINT

Messaggio da pedalgronda »

emabiond ha scritto:Se poi, Pedalgronda ci prendi passione nel restauro, per la prossima edizione del bike nouveau fabrik vedi
http://www.lastazionedellebiciclette.co ... 902-095818
gara semi professionistica/goliardica di cicloriparazione vecchi rottami, facciamo squadra.
è un onore, se ti va di avere un pivello come me tra le...ruote.
emabiond ha scritto:Li ho conosciuto il mio mentore, il mitico Gianni, 80 anni appena compiuti, il ciclista Bersagliere pluricampione di ciclomeccanica
E diventerai il mentore di Gianni, 34 anni appena compiuti, il rompiscatole di pisteciclabili.com noto anche come Pedalgronda.......e il cerchio si chiude.

oggi ho iniziato ad "allenarmi" sulla Bianchi:
prima
bianchi1.jpg
bianchi1.jpg (30.79 KiB) Visto 2591 volte
dopo
bianchi2.jpg
bianchi2.jpg (36.05 KiB) Visto 2590 volte
ora viene il bello: smontare movimento centrale, ruote e poi pulire e rimontare tutto.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti