Itinerari lunghi che includono tratti coperti da ciclabili/ciclopedonali presenti sul sito

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Itinerari lunghi che includono tratti coperti da ciclabili/ciclopedonali presenti sul sito

Messaggio da p000gna »

Questo è un suggerimento che ho ricevuto da un frequentatore dei siti ciclistici di FB e ritengo che potrebbe essere interessante per migliorare il sito.
Mi aveva chiesto delle informazioni su alcuni itinerari lunghi che intendeva fare un po' alla volta quando aveva dei giorni liberi e, al mio invito a consultare il nostro sito, mi ha risposto in sostanza che né lui né i suoi amici lo avrebbero mai fatto perché pur essendo utilissimo per la raccolta dei percorsi è troppo dispersivo e progettare un'uscita lunga (tratte giornaliere di interesse turistico/naturalista) col nostro sito richiedeva troppo tempo a fare il collage degli itinerari, tempo che poi sarebbe loro mancato per fare le uscite in bici.
Così mi è venuta l'idea che quei collage potremmo farli noi,aprendo una sezione in cui identificare itinerari di interesse su cui riportare i tratti di ciclabile/ciclostrada esistenti sul sito identificando e distinguendo i tratti protetti dal traffico e quelli a basso traffico, e completando il percorso (segnalando bene il fatto) con i tratti di connessione non indicati sul nostro sito e corredando il tutto con l'indicazione delle connessioni ferroviarie vicine al percorso in modo che anche chi abita a distanza da un certo percorso possa programmarvi anche una breve vacanza in bici lungo tutto o parte dell'itinerario presentato.
Mi rendo conto che questo potrebbe richiedere molto lavoro, spero comunque che questo sia fattibile, già molto è stato fatto introducendo sugli itinerari l'opzione di visualizzazione degli itinerari connessi e vicini gli uni agli altri.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Itinerari lunghi che includono tratti coperti da ciclabili/ciclopedonali presenti sul sito

Messaggio da luigi »

L'idea mi piace e sono disposto a collaborare per la mia zona.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Itinerari lunghi che includono tratti coperti da ciclabili/ciclopedonali presenti sul sito

Messaggio da Alberto »

Intanto grazie per il suggerimento :)

Provo a ridirlo in altre parole per vedere se ho compreso: l'idea è quella di poter creare degli itinerari a partire da itinerari già segnalati, con la possibilità di specificare la tipologia (es: ciclabile, strada) con un dettaglio maggiore di ora, in modo da avere ad esempio un tratto di ciclabile, seguito da un tratto su strada, seguito da un tratto di ciclabile.

Per partire si potrebbero indicare (testualmente o con click sulla mappa ) il luogo di partenza e di arrivo, in modo da vedere tutti gli itinerari (già segnalati), le stazioni, i parcheggi, le fontanelle e le foto presenti nel rettangolo immaginario che include partenza e arrivo.

A questo punto bisognerebbe selezionare quali itinerari usare, aggiungere le parti mancanti indicando il tipo (es: ciclabile, strada) e descrivendo bene la parti in cui è diviso il percorso.

E' qualcosa che potrebbe funzionare?
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Itinerari lunghi che includono tratti coperti da ciclabili/ciclopedonali presenti sul sito

Messaggio da p000gna »

Per quanto mi riguarda potrebbe andare bene: in effetti è ciò che faccio già io quando voglio affrontare un certo percorso che va al di là di quelli segnalati o quando qualcuno mi chiede un percorso per una vacanza.
Temo però che per molti questo non sia sufficiente: quello che mi aveva interpellato per un suggerimento e che mi aveva detto chiaramente che trovava il sito troppo dispersivo e che trovava troppo oneroso dover mettere insieme i vari percorsi. Ti faccio un esempio: prendiamo il tratto della futura 'Ciclovia Tirrenica' che di fatto così come la 'Vento' è solo un nome di un progetto che esiste solo sulla carta e prendiamo il tratto da Bonassola a Bocca di Magra, ebbene noi su questo tratto abbiamo in sequenza:
https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... la-framura (ciclopedonale), https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... ---soviore (ciclostrada), Dorsale delle 5 Terre, 2^ tratta: Soviore-Riomaggiore (ciclostrada), Dorsale delle 5Terre 3^ tratta: Riomaggiore-La Spezia (ciclostrada con galleria), attraversamento della Spezia (tratto mancante), https://www.piste-ciclabili.co Barcolam/itinerari/5333-lerici-locpugliola-la-spezia-per-via-militare-e-via-pitelli (ciclostrada), https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... ---tellaro (ciclostrada), https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... mulattiera (mulattirera), https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... co--anello (ciclostrada, per la parte da Zanego a Bocca di Magra o da Barcola a Montemarcello e Bocca di Magra o oppure da maontemarcello in poi per https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... er-ameglia).
Ecco, lui vorrebbe trovare una traccia unica da cui eventualmente richiamare i vari spezzoni con le loro caratteristiche.
Resta valida anche l'opzione aggiuntiva della possibilità di visualizzare anche le indicazioni riguardanti i percorsi che si incontrano stradafacendo e possono costituire delle digressioni di sapore turistico o di scoperta del territorio limitrofo al percorso principale.
Se permetti un commento personale secondo me questo sarebbe un po' volersi trovare 'la pappa fatta' senza fare la minima fatica, ma in realtà questo è il tipo di gente che si incontra su FB e spesso anche sulle strade e talvolta anche fra i frequentatori del nostro sito, che una volta vista la necessità di metterci anche del proprio per fare un giro un po' più lungo ed interessante poi si volgono altrove alla ricerca di chi gli organizza il viaggetto.
E' bene rendersi conto che non tutto è immediatamente possibile o ha costi (inteso come tempi) di progettazzione e realizzazione sopportabili per cui qualunque cosa tu facessi per andare incontro a questi pretenziosi non dovrebbe esser sogetta a critiche, ma accettata così com'è.
Ultima modifica di p000gna il 20 mag 2023, 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Itinerari lunghi che includono tratti coperti da ciclabili/ciclopedonali presenti sul sito

Messaggio da Alberto »

Non ci sono impedimenti tecnici che impediscano già oggi di creare percorsi che coprano più tratte già segnalate. E' stata una mia scelta editoriale iniziale dettata dal voler ridurre al minimo la duplicazione di informazioni per concentrare tutte le indicazioni (ad esempio i commenti) in un unico punto, ma qualsiasi vincolo può essere rilassato se uno si rende conto sia superato.

L'unico vincolo attuale è che per semplificare il disegno degli itinerari, la tipologia di percorso (es: ciclabile, strada) è unica per tutto l'itinerario.

Modificare questo vincolo ha implicazioni su:
  • Possibilità di cercare/filtrare gli itinerari per tipologia, perché potremmo avere un itinerario costituito da tutte le tipologie possibili (es: ciclabile, ciclopedonale, strada, sentiero). La soluzione potrebbe essere mantenere l'attuale impostazione, rilassando un po' il significato di tipologia (che diventerebbe qualcosa tipo "tipologia prevalente")
  • Disegno degli itinerari: andrebbe rivisto il modo in cui si disegnano gli itinerari, passando da una unica linea a più linee, ciascuna con una sua tipologia (Es: cicilabile, sentiero), in modo da mostrare anche sulla pagina dell'itinerario le diverse tipologie
  • Download dei tracciati: non tutti i formati permettono di avere più linee, ma la cosa è superabile accettando di perdere questa informazione unendo tutte le linee
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Itinerari lunghi che includono tratti coperti da ciclabili/ciclopedonali presenti sul sito

Messaggio da luigi »

Alberto ha scritto: 23 mag 2023, 1:09 pm ......
L'unico vincolo attuale è che per semplificare il disegno degli itinerari, la tipologia di percorso (es: ciclabile, strada) è unica per tutto l'itinerario.

Modificare questo vincolo ha implicazioni su:
  • Possibilità di cercare/filtrare gli itinerari per tipologia, perché potremmo avere un itinerario costituito da tutte le tipologie possibili (es: ciclabile, ciclopedonale, strada, sentiero). La soluzione potrebbe essere mantenere l'attuale impostazione, rilassando un po' il significato di tipologia (che diventerebbe qualcosa tipo "tipologia prevalente")
.....
Il problema della classificazione dei percorsi penso che vada affrontato alla radice in quanto tanti sono completamente errati. Per cui o li si rivede tutti o, nella creazione del percorso risultante, lo si ignora.

A parte questo la soluzione automatica mi sembra irta di difficoltà: per ogni percorso andrebbero disegnati tutti i possibili collegamenti coi percorsi adiacenti a secondo dell'itinerario prescelto.

Quando p000gna ha fatto la proposta io immaginavo di dover tracciare lunghi itinerari ( collegamenti fra capoluoghi di provincia o punti di grande interesse ) che per quanto possibile facessero uso degli itinerari già tracciati raccordati, tramite la conoscenza ciascuno del proprio territorio, nel modo più ciclabile possibile.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Itinerari lunghi che includono tratti coperti da ciclabili/ciclopedonali presenti sul sito

Messaggio da p000gna »

Sicuramente allargare il sito con una nuova sezione di 'itinerari compositi' gli darebbe un taglio aperto maggiormente verso il cicloturismo.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Itinerari lunghi che includono tratti coperti da ciclabili/ciclopedonali presenti sul sito

Messaggio da Alberto »

Riemergendo da un mese lavorativamente estremamente intenso, riprendo la discussione aggiungendo un tema a mio avviso importante su cui sto riflettendo da parecchio.

Quando ho creato questo sito, non esistevano gli smartphone; ora, la maggior parte di chi lo scopre per la prima volta, lo fa navigando da uno smartphone.

Per ora l'utilizzo dello smartphone per tracciare i percorsi è limitato, ma si potrebbe creare una app di registrare dal vivo percorsi e spedirli direttamente sul sito, in modo da superare qualsiasi problematica relativa disegno del percorso.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Itinerari lunghi che includono tratti coperti da ciclabili/ciclopedonali presenti sul sito

Messaggio da p000gna »

Si potrebbe, ma resta da vedere quanti di coloro che usano lo smartfone sono relamente interessati a segnalare i percrsi, io sono un po' datato: uso poco lo smartfone per cercare gli itinerari, me li preparo prima col computer e cerco di memorizzarne i punti critici. Non faccio neanche uso di dispositivi GPS durante le uscite per cui non saprei cosa dire, nè utilizzerei mai un'app sul telefonino per comunicare un percorso perchè non avrei cosa comunicare.
La domanda che io mi pongo è (visto anche il tenore delle richieste e, a volte direi anche pretese, che si leggono anche sugli interventi su Fb: quanti di coloro che chiedono continuamente percorsi scaricabili sul GPS o sulle varie applicazioni utilizzabili tramite lo smartphone sarebbero poi in grado di segnalare un percorso (ammesso che lo vogliano fare) sul nostro sito?
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Itinerari lunghi che includono tratti coperti da ciclabili/ciclopedonali presenti sul sito

Messaggio da Alberto »

p000gna ha scritto: 28 giu 2023, 3:26 pm La domanda che io mi pongo è (visto anche il tenore delle richieste e, a volte direi anche pretese, che si leggono anche sugli interventi su Fb: quanti di coloro che chiedono continuamente percorsi scaricabili sul GPS o sulle varie applicazioni utilizzabili tramite lo smartphone sarebbero poi in grado di segnalare un percorso (ammesso che lo vogliano fare) sul nostro sito?
E' un buon punto, molto delicato.

Da un lato è abbastanza normale che solo una minima frazione di chi vede un sito comprenda e decida di dare una mano attivamente: sui social network, nati per interagire, si parla di regola 90-9-1 (90% guarda e basta, il 9% interagisce saltuariamente, l'1% contribuisce).

Dall'altro credo che per aumentare chi contribusce si potrebbe agire su due fronti:
- il primo, più ovvio, è di abbassare gli ostacoli, rendendo più semplice segnalare/modificare gli itinerari: se una persona già registrata al sito potesse fare login, premere un bottone per registrare un percorso e premere un altro pulsante per pubblicarlo, già sarebbe un passo avanti (e in questo senso una app faciliterebbe)
- il secondo, più complicato, è cercare di motivare le persone a registrare un percorso dando qualcosa in cambio (riconoscimenti, premi). Da quando è nato PisteCiclabili.com, continuo a gestirlo nel mio tempo libero. Cosa positiva perché se fosse una azienda avrebbe già chiuso, ma negativa perché ho zero budget/tempo per iniziative come concorsi a premi. Potrei cercare qualche sponsor che si occupi di queste iniziative in cambio di visibilità, ma si va un po' fuori dal mio ambito di competenze :confused
luc_maz84
Messaggi: 2896
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Itinerari lunghi che includono tratti coperti da ciclabili/ciclopedonali presenti sul sito

Messaggio da luc_maz84 »

Buonasera, lungi da me il pensiero di fare "carriera" però (secondo me), un minimo di "distintivo" ci potrebbe anche stare, nel senso che, partendo dalla nomina dei Moderatori, che potrebbero anche essere gli Utenti più attivi e presenti nel Forum come in uso nei gruppi Facebook. :D

Nuovo Utente fino a 50 post o commenti = 0 Bandierina / Asterisco / Stella se vuoi (praticamente quelli che chiedono e non li vedi più)!
Utente Normale da 50 a 99 messaggi = 1 Bandierina / Asterisco / Stella se vuoi
Utente Medio da 100 a 499 messaggi = 2 Bandierine / Asterischi / Stelle se vuoi
Utente Attivo da 500 a 999 messaggi = 3 Bandierine / Asterischi / Stelle se vuoi
Utente Senior da 1000 a 1999 messaggi = 4 Bandierine / Asterischi / Stelle se vuoi
Utente Master da 2000 messaggi = 5 Bandierine / Asterischi / Stelle se vuoi.

Praticamente con un solo riconoscimento: scrivono, postano solo di "aria fritta;
Con 2 riconscimenti: scrivono, postano solo per loro stessi;
Con 3 riconoscimenti: scrivono e postano con passione e si vede di una certa competenza;
Con 4 riconoscimenti: sanno perfettamente di cosa scrivono, dimostarndo di conoscere bene la materia di "piste ciclabili / ciclopedonali / strade e sicurezza nell'uso della bici";
Con 5 riconoscimenti: non sbagliano mai! :D
P.s.: non ho inventato nulla, sono solo esempi che riporto così come ho visto in rete tra faceboock, forun e blog vari. :confused
Di mio forse, neanche l'incolonnamento dei gadget! :boh
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti