Udine, parco Cormor Alto - parco Cormor Basso

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Udine, parco Cormor Alto - parco Cormor Basso

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Udine, parco Cormor Alto - parco Cormor Basso

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3546-udine-parco-cormor-alto-parco-cormor-basso

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
giu87
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 giu 2014, 10:50 am

Udine, parco Cormor Alto - parco Cormor Basso

Messaggio da giu87 »

Percorsa ieri in mtb da viale Venezia al parco del Cormor, seguendo il percorso gps scaricato... bella e sorprendente anche se un po' troppo "vegetata" in certi punti....da abbinare al pezzo dell'Alpe Adria dal Parco del Cormor al centro di Udine, scendendo poi fino a viale Venezia dove inizia :cool
maurops
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 mar 2017, 10:03 pm

Re: Udine, parco Cormor Alto - parco Cormor Basso

Messaggio da maurops »

Percorso interessante, a tratti "avventuroso". La prima parte (via Forgaria) è una strada bianca che passa in mezzo a piazzole dove abitano i rom. Nessun problema, però attenzione che più avanti potete trovarveli davanti in mezzo al sentiero con cani sciolti che vi correranno dietro facendovi fare il nuovo record sul giro.
La ciclabile che porta al Panorama è interrotta causa cedimento di un ponticello, si può passare lo stesso, ma bisogna stare attenti.
Da fare in compagnia, visto che il paio di volte che l'ho percorsa non ho incontrato quasi nessuno, soprattutto nella zona guado che è la più selvatica.
Cerce7
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 ott 2023, 1:12 pm
Biografia: Ragazzo appassionato di esplorazioni e mappe
Bicicletta: Strada, MTB, MTB elettrica
Località: Udine, FVG

Re: Udine, parco Cormor Alto - parco Cormor Basso

Messaggio da Cerce7 »

Sentiero con altissime potenzialità, purtroppo al giorno d'oggi sta andando verso l'abbandono. Mi riferisco soprattutto alla sezione che va dal guado fino al campo da calcio, in particolare il sentiero si stà sempre di più restringendo a causa della vegetazione e in alcuni punti è malapena visibile, ci sono ben 3 alberi sradicati e caduti sul sentiero che ti costringono a passare a piedi sotto i tronchi. Senza contare il ponticello dietro il supermercato Panorama che è marcito dal 2017 almeno.

L'ideale sarebbe mettere un ponticello dove c'è il guado ora in quanto è veramente ripido e stretto, comunque non impossibile.
In via Folgaria c'è un campo Rom ma è veramente pulito anzi direi piacevole da attraversare e tutti i giardini sono recintati e non ho incontrato cani in libertà.
Il vero problema è dopo via Folgaria quando bisogna fare due attraversamenti stradali molto trafficati e con auto che passano ad alta velocità e sono entrambe strade a doppio senso di marcia. Per questo motivo l'ideale sarebbe deviare il percorso prima. La mia idea sarebbe quella di deviare dopo il punto I e guadare per finire dietro l'Impianto sportivo Fiorenzo Capocasale e a quel punto salire in Viale dello sport. Il problema è che se pensavate che il guado precedente fosse impervio non è nulla in confronto a questo però almeno è più divertente invece che farsi due attraversamenti stradali.

Come si legge dalla descrizione del sentiero è dal 2011 che si pensa ad una ciclabile che possa unire i due parchi del Cormor (nord e sud) ma siamo ancora ben lontani. Bisognerebbe mettere almeno due ponticelli e allargare il sentiero in alcune sue parti.
Per il momento rimane comunque un gioiellino nascosto per gli appassionati di mountain bike nel cuore di Udine.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti