VECCHIE GLORIE-GANNA 1957

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

VECCHIE GLORIE-GANNA 1957

Messaggio da emabiond »

Restauro conservativo di una signorina d'altri tempi, dalla campagna alla città.
Costruzione robusta (da notare la serie sterzo integrata nelle congiunzioni del telaio) ma allo stesso tempo con tubazioni in acciaio sottili che la rendono agile e scattante anche grazie all' ottimo rapporto anteriore/posteriore, freni a bacchetta con sistema senza cilindro, pedivelle punsonate Ganna 1957, fanaleria e dinamo originale revisionata.
Il restauro è stato di tipo conservativo per quanto riguarda la verniciatura e le cromature un pò segnate dal tempo, ma opportunamente trattate con il sistema ferox-acetone per disinibire il rifiorirsi delll' ossido idrato di ferro (la comune ruggine), per la il telaio solito trattamento con vernice protettiva.
Gommata nuova, nuovi anche i pattini dei freni per i quali è stata molto dura trovare i ricambi, in quanto nessun gommino attualmente in commericio si adattava al porta pattini unico nel suo genere. Essendo in metallo in colata di fusione era un delitto sostituirli con banali tacchetti made in cina, pertanto ho dovuto inventarmi un modo per adattarci "qualcosa" per frenare, un grazie particolare a pedalgronda che mi ha fornito la materia prima (una vecchia cinghia di trasmissione per trattori) che oppurtunamente tagliata ed assemblata ha risolto il problema. Nuovo anche il pignone posteriore ed il portapacchi con cestino in vimini. Opitional retina para vesti multicolore posteriore vintage e paramanubrio in gomma "gigante" sempre vintage per l'appoggio in fase di sosta, catarifrangenti ruote a norma e tergimozzi in cuoio.
Allegati
Ganna 01.jpg
Ganna 01.jpg (164.4 KiB) Visto 1161 volte
Ganna 02.jpg
Ganna 02.jpg (165.72 KiB) Visto 1158 volte
Ganna 03.jpg
Ganna 03.jpg (118.05 KiB) Visto 1159 volte
Ultima modifica di emabiond il 02 mag 2012, 9:02 am, modificato 7 volte in totale.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: VECCHIE GLORIE-GANNA 1957

Messaggio da pedalgronda »

emabiond ha scritto:un grazie particolare a pedalgronda che mi ha fornito la materia prima (una cinghia di trattore) che oppurtunamente tagliata ed assemblata ha risolto il problema.
io ho fatto solo da corriere, il grazie va al mio amico Marco che, oltre ad essere la persona che mi aiuta tanto a promuovere la mia grandegronda con il giornale il Rile, è un personaggio davvero unico e pieno di sorprese :cool
La bici è bellissima, per me è un gioia doppia vedere 1) che bici del genere tornano agli antichi splendori e non finiscono ad arrugginire in una cantina in attesa di essere portata all'AMSA (la ricicleria di Milano) 2) che il mio istruttore di restauro ha sempre il braccio caldo! clap clap
Un solo dubbio: sei convinto del colore della retina paravesti? non è un po' troppo "sgarzolina" per una signora di quell'età?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: VECCHIE GLORIE-GANNA 1957

Messaggio da emabiond »

Un grazie a Marco allora (fagli vedere a che cosa ha contribuito). Per la retina, è filologica a quel periodo, pensa il negozietto vicino a casa mia ha una legnano da donna anni 50 appesa in negozio con una retina simile a colori, anzi ancora più bella perchè in vero caucciù ma col cavolo che se ne libera.
Eppoi quando ridò vita alle vecchie glorie penso sempre a chi è destinata, e la ragazza futura proprietaria nel suo intimo è un pò "sgarzolina".
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti