Il CENTRARUOTE ARTIGIANALE

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Il CENTRARUOTE ARTIGIANALE

Messaggio da emabiond »

Per tutti coloro che volessero cimentarsi nella certosina arte della centratura delle ruote.

Se dovete eseguire la manutenzione di centratura delle ruote e non possedete lo specifico strumento (l’apposita forcella rovesciata munita di regolari registri laterali e quello assiale), solitamente molto costosa. Vi illustro come di solito sopperisco a questa mancanza con un sistema estremamente pratico e funzionale.
Sfruttando la struttura del telaio della bici sostenuta sollevata da un cavalletto di lavoro, è anche possibile lavorare con la bici capovolta ( è solo più scomodo), monto le ruote prive di copertoni e fisso un piccolo morsetto a pistola tra i due pendenti del carro (per la ruota posteriore) o tra i due steli della forcella (per la frontale). La sbarra in metallo di congiunzione del morsetto, opportunamente posizionata all’ altezza consona mi darà il registro per verificare la circolarità del cerchione. Applicando poi due piccole clip ferma-documenti in metallo sulla barra del morsetto e rispettivamente in prossimità della costa del cerchio, avrò così ottenuto i due registri per la verifica del raddrizzamento dx e sx assiale di centratura.
In presenza dell' apparato frenante (non montato nelle immagini), è sufficiente posizionare il morsetto dalla parte opposta.
Attrezzatura necessaria:
un piccolo morsetto a pistola con anima in metallo e terminali in plastica per non rovinare la verniciatura 5€ (lo si trova in tutti i negozi di bricolage)
Due piccole clip ferma-documenti in metallo € 0,60 (in cartoleria)
Gira niples della misura a voi necessaria
Allegati
_MG_9486.jpg
_MG_9486.jpg (125.21 KiB) Visto 2994 volte
_MG_9485.jpg
_MG_9485.jpg (110.85 KiB) Visto 2974 volte
_MG_9491.jpg
_MG_9491.jpg (200.01 KiB) Visto 2976 volte
Ultima modifica di emabiond il 14 ago 2009, 9:25 am, modificato 5 volte in totale.
effekappatì
Messaggi: 6
Iscritto il: 06 mag 2009, 7:47 am

Re: Il CENTRARUOTE ARTIGIANALE

Messaggio da effekappatì »

geniale!!!!!! :cool
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Il CENTRARUOTE ARTIGIANALE

Messaggio da Alberto »

Eccezionale..sono queste le vere invenzioni :cool
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Il CENTRARUOTE ARTIGIANALE

Messaggio da pedalgronda »

ho comprato il morsetto a pistola e mi sono "costruito" il centraruote made in emabiond.
Funziona benissimo.

Inoltre questo morsetto è molto utile per tenere premute contro il cerchione i pattini dei freni mentre con la pinza e la chiave si tira il filo del freno!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Il CENTRARUOTE ARTIGIANALE

Messaggio da emabiond »

ehheheeh Infatti il primo utilizzo era proprio in questo
Irto_pede
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2009, 4:35 pm

Re: Il CENTRARUOTE ARTIGIANALE

Messaggio da Irto_pede »

Veramente geniale !!!!!

\Marco
Olympo
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 ago 2009, 6:23 pm

Re: Il CENTRARUOTE ARTIGIANALE

Messaggio da Olympo »

Sei veramente un grande, lo proverò. Stavo per spendere 230Euri per uno vero. Grande
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti