London: autostrade ciclabili

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

London: autostrade ciclabili

Messaggio da emabiond »

Se nelle città Italiane è già considerato un grande successo la realizzazione di pochi km di piste ciclabili in altre città Europee si guarda già oltre.

Boris Johnson sindaco di Londra ha stanziato qualcosa come 500 milioni di sterline fissando un obiettivo davvero ambizioso: cambiare radicalmente le abitudini di mobilità dei cittadini, arrivando a incrementare del 400% i ciclisti di Londra e a ridurre le emissioni di Co2 in città del 60% entro il 2025.
Un piano che richiederà la realizzazione di infrastrutture importanti come sono le Cycle Superhighways vere e proprie autostrade per biciclette capaci di garantire sicurezza e grande scorrevolezza al traffico ciclistico. È fissata infatti per la prossima estate l’inaugurazione delle prime due "Autostrade ciclabili", itinerari sicuri e veloci che condurranno i ciclisti dal centro di Londra alla periferia e viceversa. E poi a seguire le altre direttrici così come raffigurato nell'immagine qui sotto.

Fonte notizia redazione ilikebike

Senza parlare poi dell' intermodalità bici+autobus, ma questa è proprio fantascienza.....
Allegati
ScreenShot066.jpg
ScreenShot066.jpg (6.27 KiB) Visto 1810 volte
ScreenShot065.jpg
ScreenShot065.jpg (34.15 KiB) Visto 1756 volte
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: London: autostrade ciclabili

Messaggio da Mazz »

Una soluzione del genere sarebbe molto utile oltre che sugli autobus di linea, anche sulle corriere che fanno tragitti lunghi e che collegano i vari comuni della provincia con il capoluogo principale; molta gente proveniente da fuori città potrebbe sfruttare questo servizio per andare al lavoro: corriera che trasporta la bici fino alla stazione delle corriere, e poi spostarsi in bicicletta dalla stazione fino al posto di lavoro.
Però stiamo parlando di vera e propria fantascienza!! Qua l''unica cosa che puoi sperare in autobus, è che non ti sorpassi a 100 mt da una fermata, per poi tagliarti la strada e frenare di colpo perchè altrimenti arriva lungo alla fermata :cupo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite