come si registrano i raggi ?

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
gogo
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 ago 2013, 7:10 pm

come si registrano i raggi ?

Messaggio da gogo »

ciao a tutti , qualcuno saprebbe spiegarmi come si registrano i raggi della ruota ? ci ho provato ma non riesco a tenere il cerchio diritto , grazie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: come si registrano i raggi ?

Messaggio da pedalgronda »

È un'arte è di solito si fanno danni se non si ha la mano.
Se la ruota è poco storta in uno o due punti bisogna:
- controllare a mano se qualche raggio è molle e allora avvitarlo un po' per tenderlo
- mettere la ruota su un apposito sostegno bella ferma. Anche il telaio della bici va abbastanza bene purcé si riesca ad essere belli comodi: è un lavoro di precisione.
- io fisso due riferimenti da entrambi i lati in modo da vedere con precisione il punto in cui la ruota è storta (fanno lo stesso lavoro dei pattini del freno ma permettono più precisione).
- individuato il punto in cui la ruota tocca bisogna agire sui 4 raggi (due da un lato due dall'altro) intorno al punto in questione. Se la ruota è storta a destra bisogna stringere un po' i raggi a sinistra e allentare quelli a destra: un po' significa POCO, mai più di mezzo giro alla volta.
Se non hai il tiraraggi puoi anche tirare giù il copertone e agire sui nipples con un cacciavite. La prudenza vale anche in questo caso.
Se la ruota è molto storta consiglio di portarla da un ciclista a raddrizzare o, almeno, di fare pratica prima su una ruota da buttare.
Considera che in caso di errori o raggi rotti a volte è difficilissimo rimediare specie sulla ruota posteriore lato pignoni.
Su youtube troverai qualche filmato. Buona fortuna
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: come si registrano i raggi ?

Messaggio da Guru Oiro »

Ottimi i consigli di pedalgonda, ma il top sarebbe vedere dal vivo qualcuno esperto che esegue l'operazione.
Con un pò di esempi dal vivo e qualche trucco, si può imparare molto per alcune operazioni base.

Diventare poi bravi a montare e centrare ruote è invece tutta un'altra storia.
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti