Opinione su Bottecchia 801 Lite Cross

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Opinione su Bottecchia 801 Lite Cross

Messaggio da pedalgronda »

NONNOCICLISTA ha scritto: di NONNOCICLISTA il mer apr 09, 2014 6:28 pm

http://www.decathlon.it/mountain-bike-r ... 93188.html

Allo stesso prezzo consiglio quella sopra, poi con pazienza farsi montare i parafanghi e quello che necessita, ma è tutt'altra cosa
mah, consigliare a uno che propone una bici ibrida 28" una bici MTB 26" mi sembra un po' azzardato. Mi sembra che lo scopo della bottecchia e quella del rr520 siano totalmente diversi...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Opinione su Bottecchia 801 Lite Cross

Messaggio da renatociclo »

Secondo me è meglio che la bicicletta la compra in un negozio della sua zona. Per una persona con una modesta esperianza ciclistica, fare un acquisto di un modello che forse non ha neanche un rivenditore in italia non la ritengo una scelta saggia.

Io ho suggerito la bottecchia più costosa ma anche decisamente migliore, ma non sarei troppo fissato sul peso. le altre bici suggerite sono tutte valide
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Opinione su Bottecchia 801 Lite Cross

Messaggio da renatociclo »

Per averla avuta diversi anni fino a che me l'hanno rubata, questa era una bicicletta davvero interessante:

http://www.ciclifrera.it/crosstouring/

Italiana, ben fatta, ibrida per eccellenza, a suo tempo l'ho pagata 450euro, ma credo che adesso costi di più, ma non molto.
NONNOCICLISTA
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 giu 2010, 8:15 pm

Re: Opinione su Bottecchia 801 Lite Cross

Messaggio da NONNOCICLISTA »

Forse sarebbe il caso di raccontare a Francesco qualcosa sulle misure delle ruote ( i forum sono utili, anzi utilissimi, anche per questo scanbio di opinioni e soprattutto di informazioni).
Le mtb le tirano fuori, oggi, con tre misure degli pneumatici:
misura 26 la prima e la tradizionale;
misura 29 la novità degli ultimi anni (in sostanza la stessa misura delle ruote delle bici da corsa-bdc);
misura 27,5 per gli indecisi.
Tutte e tre hanno i loro detrattori ed i loro fan. In assoluto ancora di veramente oggettivo, non si sa niente. La sostanza è che uno le provi tutti e tre e vede come pedale, vede la comodità, vede la manegevolezza (ognuno di noi ha un fisico ed una preparazione e sensazioni diverse dagli altri), la scorrevolezza e decide. Certo uno può decidere anche in base alla esperienza, ma la esperienza bisogna farla, anche sbagliando e poi ci voglio anni. Tornando alla questione la 26 (gommata 26) è più bassa della 29. La 29 pesa più della 26 (a parità di telaio e montaggio e pneumatici). La 29 è più veloce della 26. La 26 è più agile della 29. Mi pare chiaro che la 27.5 sta nel mezzo (per gli indecisi?). La misura 28 è la classica misura delle bici da città e nulla più. E' certo che se si acquista una 28 non c'è nessuna possibilità di apportare miglioramenti significativi, dato il mercato dei pezzi di ricambio (si troveranno sempre roba di qualità medio-bassa, comunque) è molto limitato, è da prendere e tenerla così. Rinnovo il mio consiglio a 450 euro la R.R. tutta la vita. Io ne ho tre di mtb e ci esco tranquillamente per la città (con una bella catena dietro), certo non ci porto la spesa o i faldoni di acqua minerale, per questo ho una altra bici, una vecchia Atala Condor.
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Opinione su Bottecchia 801 Lite Cross

Messaggio da renatociclo »

Io ho una Riverside 7 con ruota da 28 e non è affatto una bici da città e nient altro. Ci faccio cicloalpinismo da 3 anni, e questo sarebbe il quarto anno se riesco a realizzare il prossimo viaggio in programma per luglio-agosto. La componentistica non è di medio basso livello, anzi! Le ruote costa 175euro cadauna, la trasmissione e tutta Deore XT, le luci sono a Led con dinamo a mozzo Shimano e posso continuare ancora parecchio. La bici è di primissimo livello per essere catalogata come modello trekking. In realtà è una bici da turismo robusta e affidabile che non ha nulla da invidiare ai modelli più blasonati e ovviamente più costosi.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Opinione su Bottecchia 801 Lite Cross

Messaggio da pedalgronda »

NONNOCICLISTA ha scritto:La misura 28 è la classica misura delle bici da città e nulla più. E' certo che se si acquista una 28 non c'è nessuna possibilità di apportare miglioramenti significativi, dato il mercato dei pezzi di ricambio (si troveranno sempre roba di qualità medio-bassa, comunque) è molto limitato, è da prendere e tenerla così
oh bella, questa non l'ho proprio capita. cosa volevi dire?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
francescoarte88
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 apr 2014, 1:38 pm

Re: Opinione su Bottecchia 801 Lite Cross

Messaggio da francescoarte88 »

Buongiorno ragazzi!!
Grazie mille di tutte queste esaurienti risposte..
Purtoppo sono partito per la Cina qualche mese fa.. Qui ho conosciuto un gruppo di ciclisti russi, domenica scorsa ho noleggiato una bellissima MTB Merida e da Shanghai centro in 13 siamo finiti sull`oceano. Un centinaio di chilometri in giornata, un` esperienza veramente bellissima!!
Torno giusto inizio agosto, la mia preferenza si e` spostata piu su una MTB vista la maneggevolezza e la possibilita di affrontare terreni di ogni genere anche non perfetti!!
Non vedo l`ora di organizzare qualche bel giretto sul lago passando dalle meravigliose colline veronesi!

Ciao a tutti!!
:ciao :ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti