Da allora, se da un lato gli smartphone hanno reso immediata la creazione di foto geolocalizzate e dall'altro i social network hanno aumentato la velocità con cui si condividono informazioni, nessuno servizio ha puntato sulla creazione di un archivio liberamente accessibile di foto geolocalizzate e datate.
Nello stesso gruppo Facebook di questo sito, vengono condivise migliaia di splendide foto ogni settimana, tuttavia è scomodo cercare informazioni precise, perché per loro natura i social puntano alla gratificazione istantanea più che ad organizzare in modo strutturato le informazioni.
Così qualche mese fa ho deciso di realizzare io qualcosa: a partire da oggi tutti gli iscritti possono condividere fotografie dei percorsi cicloturistici che frequentano, che verranno approvate e pubblicate su questo sito.
Ho cercato di rendere semplice il processo: si spediscono le foto, da pc o smartphone e il sistema legge in automatico eventuali coordinate geografiche e temporali presenti, senza rendere necessaria alcun associazione delle foto agli itinerari pubblicati.
L'idea è quella di costruire il primo mattoncino di una mappa fotografica dei percorsi cicloturistici italiani, che gradualmente si arricchirà di nuove funzionalità, come ho sempre fatto su PisteCiclabili.com sin da quando ho pubblicato il primissimo itinerario.
Siccome è solo testando un servizio che si può capire se funziona, vi chiedo di scrivermi per qualsiasi suggerimento volto a migliorare ciò che sto realizzando.

Alberto