La bellezza degli effetti rete (GPS e Piste Ciclabili)

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1099
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

La bellezza degli effetti rete (GPS e Piste Ciclabili)

Messaggio da Alberto »

Adoro le reti perchè permettono di creare connessioni tra persone e far circolare idee a costo zero. E così oggi, mentre chiedevo sul forum della fiab un parere e qualche consiglio per migliorare questo sito, è scattato un fantastico effetto-rete.

Una persona (Andrea) ha letto il mio messaggio, e mi ha chiesto se era possibile inserire itinerari mappati con GPS. Non possedendo un GPS, mi sono informato su come vengono salvate le informazioni geografiche, ho fatto qualche prova, e cosa ho scoperto? Che usando un GPS è possibile disegnare con grandissima precisione il tracciato di qualsiasi itinerario cicloturistico, e visualizzarlo sul web.

Il test (si vede solo con firefox) che ho fatto è pubblicato a questo indirizzo: http://www.piste-ciclabili.com/test/gpx/

Pur trattandosi di un semplice test, è facile intuire la potenza dello strumento.

E ancor più immediato è intuire quale sia la strada da percorrere: unire la precisione del GPS, la semplicità del modulo di segnalazione itinerari, e la pubblicazione gratuita su PisteCiclabili.com, per creare il migliore strumento al mondo (esageriamo? :)) per condividere itinerari cicloturistici.

Alberto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite