Come modificare una pista già pubblicata da un altro utente?

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Fabrizio M
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 set 2009, 9:14 pm
Biografia: Sono allerico agli specchietti di auto e moto.
Bicicletta: Rockrider 8.2 2008 elaborata
Località: Carate Brianza

Come modificare una pista già pubblicata da un altro utente?

Messaggio da Fabrizio M »

Come modificare una pista già pubblicata da un altro utente?

Nonostante mi sia ben guardato intorno non ho capito come fare ... ma sicuramente mi sbaglio.
Fabrizio M
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1092
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Come modificare una pista già pubblicata da un altro utente?

Messaggio da Alberto »

Ciao Fabrizio,

non sbagli: è una funzionalità a cui sto lavorando e che sarà presto online.

Dal punto di vista operativo sto valutando se render disponibile prima la funzionalità, utilizzando ciò che già abbiamo (il modulo di segnalazione degli itinerari), o se riscrivere il modulo di segnalazione itinerari e poi con calma rendere disponibile la funzionalità.

La mia propensione è per la prima ipotesi..ci sono altre idee a riguardo? :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Come modificare una pista già pubblicata da un altro utente?

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:o se riscrivere il modulo di segnalazione itinerari
cosa avevi in mente? A quale modifica stai pensando?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1092
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Come modificare una pista già pubblicata da un altro utente?

Messaggio da Alberto »

Di rifare da zero la pagina tramite cui si segnalano gli itinerari, che è uno dei punti nevralgici del sito.

Mi chiedo se convenga iniziare a rifare quella pagina prima di permettere di modificare le segnalazioni, o no.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Come modificare una pista già pubblicata da un altro utente?

Messaggio da pedalgronda »

problematiche tecniche a parte, su cui pendiamo dalle tue...dita, c'è da considerare che la bella stagione, sebbene il meteo non lo dia a vedere, è alle porte ed è in questa stagione che la gente percorrerà più itinerari in bici e, di conseguenza, avrà più possibilità di fare modifiche agli itinerari. D'altra parte è anche vero che non c'è fretta e se il nuovo modulo inserisse delle informazioni utili all'itinerario, sarebbe un peccato non sfruttarlo per tutti gli itinerari già modificati... :boh
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Fabrizio M
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 set 2009, 9:14 pm
Biografia: Sono allerico agli specchietti di auto e moto.
Bicicletta: Rockrider 8.2 2008 elaborata
Località: Carate Brianza

Re: Come modificare una pista già pubblicata da un altro utente?

Messaggio da Fabrizio M »

Ma non è abbastanza sovrapporre il tracciato nuovo,
mandare una comunicazione a chi ha pubblicato il percorso in modo che lo controlli,
un po' come succede con Wikipedia,
se uno poi pubblica una traccia sbagliata si corregge.
Fabrizio M
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1092
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Come modificare una pista già pubblicata da un altro utente?

Messaggio da Alberto »

Si a livello ideale; purtroppo molte segnalazioni richiedono un controllo manuale e il pezzo di software per sovrapporre i tracciati va sviluppato; occupandomi di questo sito per passione nel tempo libero, è d'obbligo procedere per piccoli passi
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Come modificare una pista già pubblicata da un altro utente?

Messaggio da borgofumo »

Secondo me la possibilità di commentare un itinerario di fatto da già uno strumento valido a chi senta il bisogno di rettificare o precisare qualche cosa. L'unico problema risiede nel fatto che se un itinerario ha decine di commenti è poi difficile farne la sintesi.
Per quanto riguarda le tracce io credo che più che correggere o semplicemente aggiungere punti ad un itinerario si potrebbe semplicemente dare la possibilità di memorizzare + tracce per lo stesso percorso (accettando magari anche qualche piccola variante).
Quindi: il percorso base rimane, il "titolo" che lo identifica rimane, vengono aggiunte altre tracce alternative. L'utente finale deciderà quale traccia gli sembra + adatta da seguire e magari poi la commenta una volta "fatto" il percorso in bici.
Emblematici i casi di Alpeadria tra Tarvisio e Coccau, della ciclabile della val Rosandra e soprattutto della ciclabile delle dolomiti, percorso tra i più cliccati ma tra i più poveri di punti!
Ciao
Luciano
Borgofumo
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1092
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Come modificare una pista già pubblicata da un altro utente?

Messaggio da Alberto »

borgofumo ha scritto:[...] L'unico problema risiede nel fatto che se un itinerario ha decine di commenti è poi difficile farne la sintesi.
Altro problema è che a volte chi vede il sito per la prima volta, non nota la presenza dei commenti..forse mettere in fondo alla descrizione un link ai commenti ne aumenterebbe la visibilità.

Mi segno anche l'idea dei più tracciati per itinerario..potremmo chiamarle "varianti"; anche se la priorità massima resta la modifica degli itinerari, è molto utile tener presente i possibili sviluppi futuri :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti