consiglio per percorso facile

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
maxbol
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 set 2009, 10:33 pm
Biografia: Sportivo pigro praticante, mi piace andare in bici ma soltanto per fare qualche girata, scoprendo posti nuovi, cerco di mantenermi in forma, ma nonostante tutto sono sempre circa 10 kg più di quello che dovrei essere, quindi 110 kg, con aggravio molto accentuato sulle salite.
Una cosa che faccio per la mia sicurezza della quale sono fissato e che consiglio a tutti è quello di vestire di rosso quando si va in bici, perchè il rosso attira lo sguardo.
Bicicletta: city bike Olmo moving + Bici bianchi corsa alluminio + MTB bergamont xxl in alluminio
Località: Rosignano Solvay

consiglio per percorso facile

Messaggio da maxbol »

Ciao a tutti, mi chiamo Massimo sono sempre stato appassionato di bici utilizzandola sia come mezzo di trasporto sia come attrezzo sportivo. Ne ho due una city bike e una vecchia da corsa. Mia moglie non ha molta attitudine alla pedalata, le fa fatica partire e le fa molta fatica fare le salite, le piace la pianura perchè la distende. Le ho comprato una bici tramite sito internet con ruote da 28 ammortizzatore anteriore manubrio da trekking che si può impugnare in tre modi e faro anteriore con la dinamo inserita nel mozzo della ruota anteriore, tripla e 8 rocchetti. Una bici di media qualità, ma molto comoda. La bambina età 10 anni ha una bici sempre con ruote da 28 tripla davanti e 8 rocchetti dietro credo sia una bici di qualità dal momento che l'ho pagata 300 euro. Le piace molto andare in bici.
Mi piacerebbe molto portarle a fare una lunga passeggiata, circa 60/80 km tra andata e ritorno da fare in giornata in pista ciclabile protetta dove non ci sono salite particolari (più che altro per mia moglie) e per particolari intendo ripide o lunghe, e che ci sia qualche lago o montagna nelle vicinanze, per intenderci che ci sia un bel paesaggio. Mi piacerebbe di km farne anche 100/120 da fare in 2 giorni, circa 60 andata e ritornare il giorno dopo oppure farli in una direzione sempre in un paio di giorni e tornare in treno.
Ho cercato sul sito ma non conoscendo i posti, credo che sia opportuno avere un aiuto da chi c'è già stato. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, un salutone Massimo
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: consiglio per percorso facile

Messaggio da pedalgronda »

ciao! un po' di ciclabili che potrebbero fare al caso tuo io le ho fatte ma dovresti però chiarire in che zona di Italia ti interessano: se ti consiglio un giro a Bolzano ma tu abiti a Caltanisetta non sarei di aiuto :)

Intanto ti faccio anche io una domanda:un bici da 28" per una bimba di 10 anni va bene come dimensioni? Ho sempre pensato che ruote da 28 andassero su telai piuttosto grandicelli...
ciao
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
maxbol
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 set 2009, 10:33 pm
Biografia: Sportivo pigro praticante, mi piace andare in bici ma soltanto per fare qualche girata, scoprendo posti nuovi, cerco di mantenermi in forma, ma nonostante tutto sono sempre circa 10 kg più di quello che dovrei essere, quindi 110 kg, con aggravio molto accentuato sulle salite.
Una cosa che faccio per la mia sicurezza della quale sono fissato e che consiglio a tutti è quello di vestire di rosso quando si va in bici, perchè il rosso attira lo sguardo.
Bicicletta: city bike Olmo moving + Bici bianchi corsa alluminio + MTB bergamont xxl in alluminio
Località: Rosignano Solvay

Re: consiglio per percorso facile

Messaggio da maxbol »

Anzitutto ti ringrazio per la risposta, in primo luogo ti dico che abito in Toscana, ma sono interessato anche al nord Italia, mi piacciono gli scorci panoramici con laghi e montagne sullo sfondo come del resto piacciono anche a mia moglie e mia figlia. Mi piace anche la montagna e nonostante i miei 110 kg mi piace fare salita, ma in questo caso devo abdicare l'idea in favore della pianura per far si che mia moglie si avvicini di più alla bici e poi anche per mia figlia, quindi va bene anche Bolzano.
Per quanto riguarda la bambina, anche se ha 10 anni appena compiuti è alta 153 cm con tendenza alla crescita, visto che per l'altezza assomiglia a me (195 cm) sperando che si fermi un bel pò prima. Le avevo preso una bici "da donna" con ruote da 26 ma senza tripla, avevo girato diversi ciclisti per montare la tripla ma mi sono dovuto arrendere. Un ciclista infine con una rimessa minima mi ha proposto la bici con ruote da 28 ed alla fine ho accettato. L'esigenza della tripla è dovuta al fatto che abito in collina, di conseguenza è indispensabile. Alla bambina piace proprio quel tipo di bici "da donna" e non la mountain bike per la posizione di seduta e di pedalata.
Mi piacerebbe fare 3/4 giorni a settembre, tempo permettendo, altrimenti devo andare a primavera del prox anno.
Grazie anccora e a risentirci. Ciao Massimo
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: consiglio per percorso facile

Messaggio da pedalgronda »

Dunque, su questo sito di itinerari ce ne sono tanti con le caratteristiche da te richieste.
Personalmente quello più adatto a voi che ho già fatto ritengo sia la

ciclabile della drava , da San Candido giù fino a Lienz e poi oltre: tutta pianura o discesa soft, verde, montagne, laghi, noleggio bici e il treno pronto a riportarti all'inizio in ogni momento

interessante è anche la Trento-Bolzano , meno spettacolare ma ciclisticamente perfetta (c'è però l'autostrada non molto lontana che disturba un po'acusticamente); il tratto successivo Bolzano-Vipiteno è bellissimo ma dopo Bressanone iniziano saliscendi veramente inclinati. Altre ciclabili in zona sono presenti su questo sito.

In Lombardia io conosco la ciclabile del Naviglio Grande da Sesto Calende (sul Lago Maggiore a cui puoi dedicare dei giri in barca alle isole Borromee) a Milano : certo non ci sono montagne o laghi alpini quindi non credo che valga il viaggio dalla Toscana però se uno vuole visitare Milano...

Una classica nel nord Italia, che però non ho mai fatto, è la Peschiera Mantova che sembra rispondere alle tue richieste.

Sicuramente altri utenti del forum potranno consigliarti altri itinerari anche più vicini a casa tua...ciao e buona fortuna
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
maxbol
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 set 2009, 10:33 pm
Biografia: Sportivo pigro praticante, mi piace andare in bici ma soltanto per fare qualche girata, scoprendo posti nuovi, cerco di mantenermi in forma, ma nonostante tutto sono sempre circa 10 kg più di quello che dovrei essere, quindi 110 kg, con aggravio molto accentuato sulle salite.
Una cosa che faccio per la mia sicurezza della quale sono fissato e che consiglio a tutti è quello di vestire di rosso quando si va in bici, perchè il rosso attira lo sguardo.
Bicicletta: city bike Olmo moving + Bici bianchi corsa alluminio + MTB bergamont xxl in alluminio
Località: Rosignano Solvay

Re: consiglio per percorso facile

Messaggio da maxbol »

Grazie, ho dato un occhiata alla prima che mi hai consigliato la pista ciclabile della Drava ed hai centrato perfettamente la mia richiesta.
Ottima anche la Trento - Bolzano, ho letto il tuo post, e buona anche la terza.
Credo però che la ciclabile della Drava sarà uno dei primi obbiettivi.
Ho sentito parlare anche della pista che da Bormio porta verso Sondrio.
Il problema maggiore comunque è quello di partire ed avere la fortuna di trovare buon tempo. Per il momento ti saluto e ti ringrazio di nuovo, se hai delle novità fammi sapere.
Ciao Massimo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti