Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
trottola
Messaggi: 107
Iscritto il: 26 lug 2008, 8:27 pm
Località: Mestre-Venezia

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da trottola »

ottima la 'protezione improvvisata'. Ovviamente non si dovrebbe mai dimenticare le protezioni (x il sole come x le intemperie) ma se solo chi è senza peccato può lanciare la prima pietra, puoi stare tranquillo :asd . Fondamentale è invece conservare la capacità di 'arrangiarsi' come hai saputo fare tu.
Noi solitamente (salvo le citate 'dimenticanze') usiamo cappellino/caschetto, vestiti leggeri ma coprenti tutto il corpo, occhiali da sole di qualità accettabile, creme solari. E se fa troppo caldo (ed il 'metro' x i bambini è diverso dal nostro e lo è tanto più quanto sono piccoli) ci si concede la giusta pausa :cool .
Per le intemperie :inca k way e/o mantelline (avendo l'accortezza che non 'svolazzino'). Coperture improvvisate, tendalini, ombrellini non li abbiamo mai usati perchè potenzialmente troppo pericolosi. Cerchiamo di avere invece dei ricambi di vestiti almeno per i bimbi così da non lasciarli bagnati dopo il temporale. (però cerchiamo soprattutto di non incappare nei temporali, ma qui il trucco non te lo svelo :asd :asd :asd ). Può essere utile invece un telo di discrete dimensioni sotto cui ripararsi (ovviamente da fermi) in caso di piovaschi improvvisi lontani da case o altre strutture dove cercare riparo.
ciao Alberto
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da pedalgronda »

navigando in rete ho trovato anche questo seggiolino anteriore con appoggio per la testa in caso di sonno del piccolo.
Non so dire nulla però su quanto possa essere comodo dormire piegati in avanti
http://www.weerideitalia.com/
https://www.facebook.com/pages/WeeRide- ... 5751983979
Immagine
PS: io sul poggiatesta metterei il mio palmare e la cartina :asd :asd
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
trottola
Messaggi: 107
Iscritto il: 26 lug 2008, 8:27 pm
Località: Mestre-Venezia

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da trottola »

Più che altro mi chiedo se può costituire un pericolo per la testa del piccolo in caso di caduta/incidente :boh
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da pedalgronda »

eppure il fattore sicurezza sembra proprio uno dei punti su cui più fa leva il sito...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da Pimpa »

Sarà anche sicuro, ma di certo non adatto per il cicloviaggio. Per piccoli spostamenti in città usiamo un seggiolino anteriore. Quando però le distanze aumentano, posteriore (non si pedala alla papera). Essendo reclinabile il pupo pisola alla grande (vedi foto del cowboy più indietro). Non so voi, ma io in aereo dormo meglio col sedile reclinato piuttosto che con la testa sul tavolino. Non mi convince ...
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
trottola
Messaggi: 107
Iscritto il: 26 lug 2008, 8:27 pm
Località: Mestre-Venezia

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da trottola »

Giudico solo dalle immagini, x cui posso anche sbagliare. Belle le cinture di sicurezza ma il piano di appoggio mi sembra molto vicino al viso del bambino ed in caso di buca o ostacoli che blocchino la bici mi sembra poco probabile che impediscano l'impatto tra viso ed appoggio. SWicuramente poterlo vedere 'dal vero' può chiarire questi dubbi.
alessandrodebe
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 giu 2012, 3:21 pm

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da alessandrodebe »

Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro e da non più di qualche settimana sono il distributore per i prodotti Weeride in Italia. Tutto è iniziato quando un paio di mesi fa ero in cerca per mio figlio del seggiolino da bici che due amici avevano a Londra e, quando ho scoperto che in Italia non era commercializzato, oltre che a farmene spedire uno dall'America ho chiesto di diventarne il distributore...

Sono quindi la persona più indicata a rispondere ad ogni vostro dubbio circa i prodotti che potete trovare su http://www.weerideitalia.com.

Anche io oramai compro tutto online e non spenderei mai quei soldi per un prodotto legato alla sicurezza di mio figlio senza averlo visto prima, quindi capisco e condivido molto bene i vostri dubbi.
Anche per questo motivo a breve spero di riuscire ad organizzare un evento dove si potrà vedere e testare il prodotto in questione e non mancherò di segnalarlo su questo sito.

Ora che finalmente lo uso tutti i giorni per andare all'asilo sono ancora più sicuro di aver preso la distribuzione di un prodotto che per qualità e sicurezza non teme confronti.

Se volete dedicare un paio di minuti a leggere cosa dice il sito delle mamme più famoso del mondo riguardo il prodotto http://www.mumsnet.com/reviews/on-the-m ... e-kangaroo magari sarà utile per chiarire qualche vostro dubbio.

Grazie mille e a presto
Alessandro
a.deberti_at_weerideitalia.com
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da pedalgronda »

una prima domanda che mi viene è: ma se il bimbo è in grado di appoggiare la testa per dormire sul supporto (volontariamente), cosa impedisce che in caso di frenata, caduta, ecc ecc vada a sbattere con la faccia (involontariamente)?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
ciclibmc
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 set 2010, 2:08 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Gatteo (FC)
Contatta:

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da ciclibmc »

Mi sono posto la stessa domanda di pedalgronda anche io.

Per quanto qualche perplessità rimanga, guardando il video mi sono reso conto che il bimbo si appoggia al "piano" con il casco e non direttamente con il viso. Per cui, a prescindere da ogni valutazione, sono convinto che il casco rimanga un elemento fondamentale quando si porta a spasso un bimbo in bicicletta. Ad ogni modo (opinione del tutto personale) continuo a credere che quell'"ostacolo" così ravvicinato alla testa possa essere sconveniente in caso di urti violenti.

Sarei però curioso di avere informazioni riguardo ad eventuali crash test, che potrebbero essere molto preziose per una valutazione obiettiva di questa soluzione.
alessandrodebe
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 giu 2012, 3:21 pm

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da alessandrodebe »

Sarebbe molto utile avere i risultati di qualche ente certificato sul tipo di domanda in questione, nel mentre provo a darvi il mio personalissimo, e spero più imparziale possibile, parere.

Proverò ad analizzare le conseguenze di una discesa improvvisa da marciapiede di h. 15-20 cm con bambino dormiente su seggiolino facendo il focus sul bambino e sulla bicicletta.

Seggiolino Posteriore
Immagine
Bambino:L'effetto frusta che può scaturire al collo del bambino (con o senza casco) è un evento verosimile, molto pericoloso e difficilmente evitabile dal guidatore.
Bici:Tutto il peso del bambino e della caduta si concentrano unicamente sulla ruota posteriore, rischio complicazioni meccaniche alla ruota posteriore.

Seggiolino Anteriore
Immagine
Bambino:Capocciata/facciata sul manubrio. Non voglio neanche contemplare le conseguenze in caso di mancanza del casco al bambino ed il fatto che il bambino abbia ancora i denti da latte non è un'attenuante.
Bici:Tutto il peso del bambino e della caduta si concentrano unicamente sulla ruota anteriore, quella sterzante, rischiando la momentanea perdita di controllo e della direzione oltre che a complicazioni di natura meccanica alla ruota.

Weeride
Immagine
Bambino:Capocciata/guangiata sul pianale poggia testa. Il suddetto pianale è stato studiato apposta per questo, è imbottito e la base ed il supporto sono fatti interamente in plastica garantendo un'ottima flessibilità ed assorbimento dell'urto.Tengo a precisare che non si evita il colpo, ma che avviene su una zona imbottita e che viene attutito sensibilmente dalla componente elastica del supporto oltre a scongiurare pericolose oscillazioni della testa.
Bici:Il peso del bambino è distribuito su entrambe le ruote senza compromettere il baricentro naturale della bicicletta. Rischio di complicazioni di natura meccanica alla ruota dimezzate.

Seggiolino Anteriore con aggancio direttamente al manubrio
Immagine
Personalmente li vieterei (e purtroppo se ne vedono tanti in giro). Saranno sicuramente i più economici ma avere il peso di un bambino direttamente sul manubrio rende la sterzata molto più pesante in condizioni normali di guida, e pericolosa in situazione impreviste come quella in analisi.

Non essendo uno studio (ripeto, non sono un tester, non ho fatto test a riguardo e mi limito a ragionare a buon senso) lascio a voi trarre le conclusioni.

Ho comunque capito che devo organizzare un evento quanto prima per poter far vedere/toccare/testare il seggiolino Weeride.

Ovviamente rimango aperto ad ogni altro genere di domanda!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da pedalgronda »

ringrazio Alessandro per le risposte.
Tutti concordiamo che i seggiolini anteriori a manubrio siano da evitare.
Riguardo weeride invece avere il bimbo davanti mi offre forse anche una maggiore verifica di cosa faccia (dorme? gioca?) e una maggiore iterazione con lui (gli parlo in modo più naturale ecc).
In caso di piccola caduta laterale poi le mie braccia e il mio corpo forse attutiscono un po' il colpo.
Questi, insieme alla posizione baricentrica del carico e all'ombra che il mio corpo gli fa (al bimbo) mi sembrano innegabili vantaggi rispetto al classico seggiolino posteriore.

Quel che non so è se:
1) il bimbo è comodo a dormire riverso in avanti? capisco che con weeride dormire sdraiato non sia possibile e per lunghi tragitti mi chiedo quanto uno possa dormire in quella posizione
2) in caso di caduta violenta (ad esempio finendo contro un muro con la ruota anteriore, succede...una volta con emabiond ho visto un bimbo finire in verticale nel naviglio in secca) a bimbo sveglio la facciata sul piano è meno pericolosa del movimento nel seggiolino posteriore?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Seggiolino e casco

Messaggio da pedalgronda »

Un piccolo parziale OT: il casco in bici è obbligatorio sotto i 14 anni.
Ma il bambino nel seggiolino deve / dovrebbe avere il casco? e ad ogni età? Anche a 6 mesi? CHe casco si prende a 6 mesi? :boh
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
dosmasdos
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 lug 2012, 9:54 pm

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da dosmasdos »

Se sia obbligatorio non so, ma io al mio l'ho sempre messo.
I caschi che ho visto io partono minimo da 46 cm, quindi (per bambini al 50esimo percentile) da circa 9 mesi in su. Prima mi pare comunque prematuro trasportarli in bici. Vero che dipende dal personalissimo sviluppo psicomotorio di ciascuno, ma a 6/7 mesi un bimbo anche precoce riesce senz'altro a stare seduto ma è tutt'altro che stabile. Oltre al fatto che facilmente non avrà ancora la muscolatura del collo abbastanza sviluppata da resistere ad una spinta in avanti (ad esempio in caso di frenata brusca).
Quanto alla scelta del seggiolino, ne avevo scelto uno posteriore reclinabile e ne sono stata contentissima. L'abbiamo usato tantissimo, praticamente tutti i giorni fino a circa 4 anni. Dopo è diventato autonomo, ma il seggiolino l'abbiamo usato ancora anche se sporadicamente.
Ci è capitato di cadere lateralmente e lui, grazie alla forma avvolgente di tanti buoni seggiolini in commercio ora, non ha neanche toccato terra.
Per quanto riguarda l'ombra, tra anteriore e posteriore non cambia nulla, perchè se viaggi col sole in fronte il bambino è più protetto stando seduto dietro ;-)
ciclibmc
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 set 2010, 2:08 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Gatteo (FC)
Contatta:

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da ciclibmc »

dosmasdos ha scritto:Se sia obbligatorio non so, ma io al mio l'ho sempre messo.
I caschi che ho visto io partono minimo da 46 cm, quindi (per bambini al 50esimo percentile) da circa 9 mesi in su. Prima mi pare comunque prematuro trasportarli in bici. Vero che dipende dal personalissimo sviluppo psicomotorio di ciascuno, ma a 6/7 mesi un bimbo anche precoce riesce senz'altro a stare seduto ma è tutt'altro che stabile. Oltre al fatto che facilmente non avrà ancora la muscolatura del collo abbastanza sviluppata da resistere ad una spinta in avanti (ad esempio in caso di frenata brusca).
Quoto quanto detto da dosmasdos, trasportare bambini di età inferiore all'anno circa di età è senz'altro prematuro. E al di la di quello che dice la legge il casco è sempre una precauzione da utilizzare soprattutto quando si parla di bambini molto piccoli.

A proposito della legge, in realtà l'obbligatorietà per i conducenti di età inferiore a 14 anni non è mai entrata in vigore, poichè fu eliminata con un emendamento in fase di approvazione delle modifiche al codice della strada che contenevano questa norma. Vale però il discorso di cui sopra, le cose giuste vanno fatte indipendentemente dagli obblighi di legge!
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Trasporto bambini: Seggiolino o carrello?

Messaggio da Pimpa »

Intervengo solo per invitare anche i genitori ad indossare sempre il casco, da soli o con i figli. Trovo assurdo non indossarlo noi e pretendere che lo facciano loro.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti