Dinamo nel mozzo

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
G.Colosio
Messaggi: 31
Iscritto il: 08 dic 2008, 10:09 pm

Dinamo nel mozzo

Messaggio da G.Colosio »

Salve,
premetto che sono un pò mancante sulla parte tecnica della bicicletta.
Secondo chi gentilmente vorrà rispondermi, mettere la dinamo nel mozzo di una Cannondale Touring Classic crea problemi?
Grazie
Gio
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Dinamo nel mozzo

Messaggio da pedalgronda »

secondo me se la forcella ha la larghezza adeguata non ci sono problemi, se lo fai fare ad un buon ciclista. Vedo dei problemi però:
1 costo: una buona ruota con dinamo a mozzi+impianto luci credo che non costi pochissimo
2 peso: le dinamo a mozzo pesucchiano e la tua cannondale mi sembra leggera.

Se ti sei stufato delle luci a pila, hai mai valutato le reelight? Non illuminano la strada ma sono molto utili per farsi vedere. Sono leggere e costituiscono un buon compromesso tra leggerezza costo e semplicità!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
G.Colosio
Messaggi: 31
Iscritto il: 08 dic 2008, 10:09 pm

Re: Dinamo nel mozzo

Messaggio da G.Colosio »

Ciao Pedalgronda,
boh non ci capisco molto davvero, fino ad ora avevo una dinamo tradizionale,
ora ho cambiato bici (mi sono tolto uno sfizio questa bici dico a tutti che và da quì al mare) e devo decidere cosa comprare o fare, comprare una luce a batteria o mettere una dinamo, quella che tu mi dici non ho capito che roba è, mai vista ma se non illumina mi serve a poco,
mi piace rientrare al buio l'estate,
comprerò una lampada a led anche se la trovo poco ecologica.
Gio.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Dinamo nel mozzo

Messaggio da pedalgronda »

della reelight avevamo parlato in questa discussione.
I 2 magneti solidali ai raggi inducono una corrente che illumina un led fissato al perno della ruota (esiste sia il modello a luce fissa che lampeggiante, vedi discussione citata).
Se il tuo scopo è illuminare la strada la reelight è perfettamente inutile. Se il tuo scopo è farti vedere dalle auto è perfetta, ecologica, robusta e abbastanza economica.
Le luci a mozzo sono comunque, secondo me, stupende. Io ho definitivamente, credo, abbandonato la dinamo classica: troppa fatica.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Dinamo nel mozzo

Messaggio da emabiond »

pedalgronda ha scritto:secondo me se la forcella ha la larghezza adeguata non ci sono problemi, se lo fai fare ad un buon ciclista. Vedo dei problemi però:
1 costo: una buona ruota con dinamo a mozzi+impianto luci credo che non costi pochissimo
2 peso: le dinamo a mozzo pesucchiano e la tua cannondale mi sembra leggera.
La Sondelux è la migliore dinamo a mozzo che abbia mai visto, molto usata specialmente nelle randonnee
Pro:
Adattabile a qualunque tipo di forcella in quanto veramente compatta
Leggera solo 390g
Poliedrica, vari modelli per raggiature da 20, 24, 28, 32, 36 fori
Alto rendimento illuminante
Basso attrito durante la marcia
Contro
Costo, circa 200€
Non di facile reperibilità sul mercato Italiano
G.Colosio
Messaggi: 31
Iscritto il: 08 dic 2008, 10:09 pm

Re: Dinamo nel mozzo

Messaggio da G.Colosio »

Grazie,
troppo gentili e esaurienti.
Deciderò il da farsi,
anche se mi pare che a parte il costo la via + logica sia la dinamo nel mozzo.
Gio
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Dinamo nel mozzo

Messaggio da Faustbike »

Ciao,

sulla Bianchi Spillo da turismo di mia figlia c'è una dinamo nel mozzo della Shimano modello 3N30, funziona benissimo da 4 anni, migliaia di Km e parecchie ore di funzionamento (luci sempre accese anche di giorno quando con carrello del cane)! http://techdocs.shimano.com/media/techd ... 600097.pdf
Quì in vendita a 38€: http://www.lastazionedellebiciclette.co ... 30-shimano

Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
G.Colosio
Messaggi: 31
Iscritto il: 08 dic 2008, 10:09 pm

Re: Dinamo nel mozzo

Messaggio da G.Colosio »

Grazie interessante anche questo oltre che + economico:
Domanda: queste dinamo nel fermarsi spengono immediatamente la luce?
Gio.
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Dinamo nel mozzo

Messaggio da Faustbike »

G.Colosio ha scritto:Grazie interessante anche questo oltre che + economico:
Domanda: queste dinamo nel fermarsi spengono immediatamente la luce?
Gio.
Ciao,
quanto chiedi non dipende dalla dinamo ma dal faro, sulla Bianchi c'è un faro di produzione tedesca con una batteria tampone ed un circuito che permettono al faro posteriore di restare acceso per alcuni minuti, serve essenzialmente per le soste al semaforo.
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Dinamo nel mozzo

Messaggio da pedalgronda »

Faustbike ha scritto:on una batteria tampone ed un circuito che permettono al faro posteriore di restare acceso per alcuni minuti
dalle mie poche conoscenze di elettronica credo che la luce resti accesa per un pochino grazie ad un condensatore e non ad una batteria, ma non ne sono sicuro e comunque non cambia la sostanza. Anche il reelight, per un modello, ha il condensatore che non fa spegnere la luce quando ci si ferma.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Dinamo nel mozzo

Messaggio da emabiond »

Confermo che le spillo della Bianchi hanno la luce posteriore munita di batteria tampone che le permette di rimanere accesa/lampeggiante durante le brevi soste come ai semafori.
Ho fatto personalmente un upgrade dinamo a mozzo della shimano con luci di posizione su uno dei primi modelli spillo che non avevano l' hub sul mozzo.
Antonio Rovaldi
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 feb 2011, 7:03 pm

Re: Dinamo nel mozzo

Messaggio da Antonio Rovaldi »

Date retta al biondi!
Sempre e comunque!
Saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti