link nei commenti

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
freego
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2008, 2:31 pm

link nei commenti

Messaggio da freego »

ciao

scusate l'ignoranza, ma non riesco a inserire i link nei commenti: cioe' vorrei citare i nomi di altri itinerari, ma come link che portano direttamente all'itinerario.

qualcuno sa spiegarmi come si fa

ciao e grazie
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: link nei commenti

Messaggio da Alberto »

Nelle altre sezioni del forum ci riesci?

In ogni caso, devi usare questo codice:

Codice: Seleziona tutto

[url=http://www.google.it]questo è un link[/url]
freego
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2008, 2:31 pm

Re: link nei commenti

Messaggio da freego »

ok, provero'.
volevo fare un po' come hai fatto tu la correzione nella descrizione dell'itinerario Milano: Barona - Via Bisceglie...

funziona!

grazie e ciao
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: link nei commenti

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:In ogni caso, devi usare questo codice:

Codice: Seleziona tutto

[url=http://www.google.it]questo è un link[/url]
personalmente troverei molto utile trovare in ogni singolo messaggio questo codice per inserire un link con il nome della pagina anche senza ogni volta tornare a questa discussione e fare copia incolla.
I miei pochi neuroni non mi consentono di ricordarlo!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: link nei commenti

Messaggio da Alberto »

pedalgronda ha scritto: troverei molto utile trovare in ogni singolo messaggio questo codice per inserire un link con il nome della pagina anche senza ogni volta tornare a questa discussione e fare copia incolla.
Quando si inserisce un messaggio nel forum, sopra al testo che si sta scrivendo, ci sono dei pulsanti che hanno proprio lo scopo di evitare di doversi ricordare tutti i tag a memoria. Il bottone URL serve proprio a questo :)

Il vantaggio di usare il pulsante URL è che è possibile scrivere l'intero testo senza preoccuparsi dei collegamenti (concentrandosi quindi solo sulla forma) e aggiungere i collegamenti dopo: si selezionano le parole a cui applicare il collegamento, si preme il tasto URL, e automaticamente verranno inseriti i tag specifici prima e dopo le parole. Non rimane altro da fare che inserire l'indirizzo del collegamento, ed il gioco è fatto :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: link nei commenti

Messaggio da pedalgronda »

quindi in pratica
1) schiaccio il bottone URL
2) vado dopo la prima parola [URL e inserisco a mano un uguale= e poi l'indirizzo "=http://www.."

faccio una prova

pisteciclabili

mi devo ricordare di mettere l'uguale, non è difficile ma so già che mi scorderò!!!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: link nei commenti

Messaggio da Alberto »

Yesss

Purtroppo/perfortuna i tag dei forum risentono molto del corrispondente tag html, il chè rende inizialmente complicato ricordarsi la sintassi da usare.

Pensandoci un po', però ci si rende conto che è difficile trovare un modo più semplice per gestire i collegamenti in un campo puramente testuale come quello che si usa per scrivere i messaggi :)
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: link nei commenti

Messaggio da borgofumo »

Aberto,
e per le foto?
usando [img] non riesco a vederele!!!
allegandole al post invece tutto ok
grazie e ciao
Borgofumo
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: link nei commenti

Messaggio da Alberto »

Ciao Borgofumo :)

La sintassi per le immagini è:

Codice: Seleziona tutto

[img]INDIRIZZO_DELL'IMMAGINE[/img]
Per una questione di ordine e di gestione del testo, preferirei limitare al minimo l'uso delle immagini nei commenti, mentre non c'è nessun problema ad usarle nel resto del forum.

Puoi fare una prova qui, per vedere se funziona :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: link nei commenti

Messaggio da pedalgronda »

riprendo questa vecchia discussione per segnalare (forse è già stato fatto :boh ) il "problema" di chi sta guardando i commenti di un itinerario e non vede le immagini incluse nel commento. Ad esempio se commentando un itinerario un utente ha anche inserito una immagine ("invia allegato") magari scrivendo "...come si vede in questo cartello", questa immagine poi non appare tra i commenti all'itinerario mentre appare se si va a leggere la sezione "commenti" del forum, perturbando di fatto la leggibilità del commento.
Mi rendo conto troppe immagini rovinino la leggibilità del "roadbook" (specie se si stampa), ma forse almeno un mini link all'immagine potrebbe essere utile-
In alternativa si potrebbe eliminare la possibilità di inserire immagini nei commenti, visto che poi non sono visibili nell'itinerario...
che ne pensate?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: link nei commenti

Messaggio da emabiond »

Infatti proprio in questi giorni ho inserito delle immagni a commento di un paio di itinerari, ma sono visibili solo nei commenti del forum, e quindi poco visibili.
Un mini link automatico nei commenti della scheda dell' itinerario all' immagine inserita nei "commenti forum" potrebbe essere una soluzione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti