Incidenti...

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
fryederich
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 apr 2010, 10:55 am
Bicicletta: Nessuna

Incidenti...

Messaggio da fryederich »

Come vi rapportate con la possibilità di essere coinvolti in un incidente mentre state pedalando?

Ho un amico, non un pazzo scatenato ma uno con la "testa sulle spalle", che scendendo da un passo di montagna è caduto, ferendosi in maniera grave. Solo lui e la sfortuna: curva impostata male e terriccio sull'asfalto.

Uso la bicicletta per varie ragioni, non ultimo per divertimento. L'incidente del mio amico mi fa pensare. Mi piace la montagna. La salita immersa nei boschi o nei pascoli, dove ogni pedalata conquista pochi e, all'apparenza, insignificanti centimetri, mi ha sempre affascinato. La discesa è maligna, seduce con la velocità. Sono consapevole che il rischiare è intrinseco nel vivere, che anche a piedi ci si può fare molto male, però ho l'impressione che in bicicletta, in montagna, si corrano rischi non necessari per il divertimento. Un'escursione a piedi nei boschi può regalare la medesima soddisfazione a fronte di un rischio minore, almeno questa è la mia impressione.

La bici non l'abbandonerò mai, qualche dubbio in più sulla bicicletta in montagna...
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Incidenti...

Messaggio da pedalgronda »

pedalo per il 99% del tempo a Milano in mezzo al traffico.
Ieri questo è ciò che è accaduto a due passi da casa mia.
Questo è ciò che temo di più.
In montagna ci vado qualche volta e mi accorgo che qualche rischio lo prendo. Ma per me la bici non è un divertimento: per me la bici è principalmente un mezzo di trasporto e perciò di solito rallento e scendo piano. Se ripenso alle cadute fatte in discesa da adolescente senza casco rabbrividisco.
Della bici ho imparato ad apprezzare la lentezza efficiente anche se ogni tanto "il ragazzo che è in me" reclama il suo spazio...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
sportivona
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 ott 2011, 10:45 am

Re: Incidenti...

Messaggio da sportivona »

Purtroppo andare in bici e´ molto rischioso... ma gli incidenti possono avvenire in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo, anche a piedi e con le scarpe ben piantate per terra. Forse l´unica cosa che si puo´ fare e´ stare molto attenti, essere prudenti e non farsi prendere troppo dal brio dell´emozione (velocita´, disattenzione, percorsi troppo pericolosi). Ad ogni modo mi dispiace moltissimo per il tuo amico... spero che non sia grave come dici e che si riprenda prestissimo!
Ultima modifica di sportivona il 13 mar 2014, 5:52 pm, modificato 2 volte in totale.
leila_III
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 set 2010, 7:34 pm

Re: Incidenti...

Messaggio da leila_III »

Io utilizzo la bici per andare al lavoro tranne quando piove , quasi 16 km tra andata e ritorno.
La maggior parte del mio percorso è ciclabile , pochi tratti nel traffico, vado piano non voglio arrivare in ufficio accaldata, malgrado ciò vi posso assicurare che il rischio più grosso che corro tutti i giorni è prestare massima attenzione alle persono che scendono dalle macchine senza guardare dallo specchietto!!!!!!

Credetimi ho litigato più volte e mi sono sentita dire che io devo stare attenta !!!!
La prima cosa che ti insegnano quando prendi la patente guardare lo specchietto prima di aprire lo sportello !!!
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Incidenti...

Messaggio da emabiond »

leila_III ha scritto:Io utilizzo la bici per andare al lavoro tranne quando piove , quasi 16 km tra andata e ritorno.
La maggior parte del mio percorso è ciclabile , pochi tratti nel traffico, vado piano non voglio arrivare in ufficio accaldata, malgrado ciò vi posso assicurare che il rischio più grosso che corro tutti i giorni è prestare massima attenzione alle persono che scendono dalle macchine senza guardare dallo specchietto!!!!!!

Credetimi ho litigato più volte e mi sono sentita dire che io devo stare attenta !!!!
La prima cosa che ti insegnano quando prendi la patente guardare lo specchietto prima di aprire lo sportello !!!
Ciao, come ti capisco, io mi sono preso una sportellata in faccia una settimana fa....caduta rovinosa (mia e del compagno che mi seguiva)in mezzo alla strada che per fortuna era semi deserta. 10 giorni di convalescenza (salvo complicazioni) per una brutta distorsione al polso. Il simpatico personaggio prima aveva retratto gli specchietti e poi... ha aperto lo sportello, me lo sarei mangiato vivo con le scarpe :sfiga. Ha ammesso subito la sua cappella e dopo la prassi della costatazione amichevole, noi gli chiederemo una montagna di danni materiali e fisici (ho già pronto anche un avvocato). Certo che, se mi fosse capitato una risposta tipo, che io dovevo stare attento, non so se avrei avuto la capacità di mantenere la calma.......
Uso la bici sia per spostamenti in città, sia per attività agonistica e devo dire che gli incidenti più rovinosi mi sono capitati in situazioni banali, quando vengo giù da discese ardite non raggiungo mai il limite e l' attenzione è sempre altissima.
Comunque tutto questo per ribadire che nonostante tutto, questi incidenti di percorso non mi faranno mai appendere la bici al chiodo, e che è SEMPRE consigliato l' utilizzo di un casco, fratture e distorsioni guariscono una commozione celebrale può essere fatale, quindi occhio.....
sportivona
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 ott 2011, 10:45 am

Re: Incidenti...

Messaggio da sportivona »

Hai assolutamente ragione, il casco e´ fondamentale! :cool
fryederich
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 apr 2010, 10:55 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Incidenti...

Messaggio da fryederich »

Auto in doppia fila... portiere che si aprono... http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 7198.shtml
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Incidenti...

Messaggio da emabiond »

Condoglianze alla famiglia......
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Incidenti...

Messaggio da pedalgronda »

stamattina sono andato a fare un sopralluogo fotografico. tutto era come prima.Le auto impunite sulla carreggiata, le auto in marcia costrette a circolare sulla preferenziale, nessuna multa, nessuna macchina della polizia Locale.Personalmente ritengo responsabili i vertici di Polizia Locale per aver ignorato una situazione di illegalità pluridenunciata e sistematicamente "tollerata" da almeno un ventennio.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Incidenti...

Messaggio da emabiond »

Non per fare polemiche ma per ribadire un concetto.
Premesso che la penso esattamente come Pedalgronda, e di sportellate in faccia ne so qualcosa, ma da quello che si vede dalla foto della bici, in questo caso non aveva impianti di illuminazione.
E purtroppo questa tragedia potrebbe passare anche come una concausa di responsabilità

CASCO SEMPRE IN TESTA E DI NOTTE LUCI FUNZIONANTI

aggiornamento: no comment
leila_III
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 set 2010, 7:34 pm

Re: Incidenti...

Messaggio da leila_III »

Molto probabilmente la bicicletta non aveva l'illuminazione...ma quando esci dalla macchina hai e ribadisco hai l'obbligo di controllare e questa cattiva abitudine è molto frequente . Vedi bimbi e ragazzini che escono dalla macchina senza controllare.... se non viene insegnato a quell'età .

Come usare le cinture di sicurezza ... noi mamme stiamo attente a quello che mangiano, che non prendano freddo e poi li lasciamo fare le corse in macchina senza cintura ... mi sono sentita dire ma poverino piange....mio figlio pinageva il primo , il secondo , il terzo e forse quarto giorno oggi ha 12 anni sale in macchina e allaccia la cintura e non è un fenomeno ........ :angelo
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Incidenti...

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

si raccomanda di mantenere una velocità consona

Immagine

per i trasgressori le pene potrebbero essere penali!

:lol

http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... f531.shtml
(andare alla 21)
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Incidenti...

Messaggio da p000gna »

Vero, ma solo per quelli che dipendono da te e non da altri.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti