Vecchie Glorie: Wilier sportiva 1950

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Vecchie Glorie: Wilier sportiva 1950

Messaggio da emabiond »

W Italia libera e redenta
L' ultimo restauro conservativo
[/b][/b]
Ultima modifica di emabiond il 26 feb 2013, 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Vecchie Glorie: Wilier sportiva 1950

Messaggio da Pimpa »

I miei complimenti al Restauratore :si

Approfitto della tua competenza per una domanda: a cosa serve il gommoso giallo sulla sinistra del manubrio? Ho notato la sua presenza anche su altre biciclette, ma non ho mai capito la funzione. L'unica spiegazione che mi sono dato è che serva a fare in modo che quando si appende un sacchetto al manubrio questo non scivoli rischiando di sbattere sulla ruota anteriore.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Vecchie Glorie: Wilier sportiva 1950

Messaggio da luigi »

Caro Pimpa come si vede che sei giovane !
Devi sapere che c'era un tempo in cui le cose avevano un valore (e le cromature erano delicate) e nessuno si sarebbe mai sognato di appoggiare direttamente al muro la propria bici.
ciao
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie Glorie: Wilier sportiva 1950

Messaggio da emabiond »

luigi ha scritto:un tempo in cui le cose avevano un valore (e le cromature erano delicate) e nessuno si sarebbe mai sognato di appoggiare direttamente al muro la propria bici.
ciao
Esatto, il paramanubrio, un piccolo oggetto per proteggerle. Il più usato si chiama "Gigante"
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Vecchie Glorie: Wilier sportiva 1950

Messaggio da Pimpa »

Purtroppo non sono più giovane, ma di certo ho tutto da imparare dagli esperti del Forum come voi, grazie! ;)
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie Glorie: Wilier sportiva 1950

Messaggio da pedalgronda »

Pimpa ha scritto:Purtroppo non sono più giovane,
Pimpa sei il vecchio più giovane che conosco.
Ciò detto mi sembra molto più intelligente la funzione "portasacchetto" della spesa che ha detto Pimpa. La bici con il "portasacchetto" era uno dei miei "restauri" :lol di scassone gettate nel parco dietro casa nel fosso...La spiegazione del portasacchetto mi aveva pure convinto! Un paracromatura, chi l'avrebbe mai detto! non si finisce mai di imparare con queste bici!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
s.bresciani
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 ago 2014, 10:06 pm

Re: Vecchie Glorie: Wilier sportiva 1950 <1900

Messaggio da s.bresciani »

Buongiorno,
ho una Wilier che credo risalga ai primi del ‘900 (acquistata usata da mio nonno). Purtroppo non c’è più la targhetta sotto il manubrio.

Negli anni è stata privata di tutti i componenti "superflui" che ora avrebbero un bel valore (carterino proteggi catena, copriruote paraspruzzi). Inoltre manubrio, pedivelle, sella, fanali, freni, copertoni sono stati più volte sostituiti (di originale credo resti solo telaio, cerchioni, leva del cambio/ruote dentate).

Tuttavia vorrei rimetterla un po' in sesto dato che ho sempre apprezzato la sua leggerezza e la pedalata fluida.

Conoscete qualche onesto riparatore a Brescia e dintorni che possa revisionare gruppo pedali, cambio e fornirmi un manubrio (possibilmente da corsa) per sostituire l’attuale rotto?

Non ho pretese di trovare ricambi d’epoca, mi basta un modello “che non stoni troppo” e che non sia particolarmente costoso.

Grazie,
Cordiali saluti.
Sonia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti