riverniciatura bici

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
luciano999
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ago 2011, 1:05 pm

riverniciatura bici

Messaggio da luciano999 »

ciao oggi ho verniciato la bici con la bomboletta, diciamo il colore e gia asciutto anche passando la mano non si attacca, pero' il colore e ancora tenero, nel senso se lo gratti con un unghia lo rimuovi.

La mia domanda era 48 ore sono sufficenti per indurire il colore ???
oppure meglio aspettare piu giorni, e attendere l'esicazione del colore ???

Non vorrei nel montaggio fare dei danni causa colore ancora tenero/gommoso

ciao luciano
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: riverniciatura bici

Messaggio da virgio »

ciao, la vernice delle bombolette di solito asciuga in poco tempo a meno che non glie ne hai data troppa, in questo caso è meglio aspettare un pò di più per attendere un essiccazione maggiore
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: riverniciatura bici

Messaggio da pedalgronda »

Per mia esperienza 24 h sono il minimo etico per evitare pastrocchi.
Ti consiglio poi di dare una mano di acrilico trasparente spray.E' facile da applicare, rende lucida la pittura sotto e si becca lei i graffi minori. Un consiglio prezioso del nostro emabiond
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luciano999
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ago 2011, 1:05 pm

Re: riverniciatura bici

Messaggio da luciano999 »

Grazie pedalgronda,
ho notato che dopo 48 ore il colore sembra abbastanza solidificato tanto da permettere il montaggio,
e un ottima idea quella della vernice trasparente, protegge il colore salvandolo da tanti urti,
la durata colore aumenta notevolmente.
solo devo cercare un negozio dove la vendono, dove ho preso il colore non era presente.

ciao luciano
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: riverniciatura bici

Messaggio da pedalgronda »

il castorama ora leroymerlin le vendeva.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: riverniciatura bici

Messaggio da Guru Oiro »

ciao,
tieni conto di alcune considerazioni.
1) Per effettuare una buon riverniciatura conto molto anche la superfice su cui andrai a spruzzare la vernice, infatti dovrà essere ben pulita, sgrassata e levigata con carta abrasiva fine (misura 350-450).
Il top poi sarebbe spuzzare una vernice di "fondo" o "base", prima di stendre il colore vero e proprio.
Il trasparente alla fine cmq è un'ottima idea.

2) La bomboletta è comoda, ma se un giorno provi la pistola a spuzzo (col compressore) e i colori a "bi-componenti", vedrai che siamo su un altro pianeta. Sia come facilità nello stendere il colore, sia come risultato finale e come durata nel tempo.

3) Un piccolo trucco da esperti: nello stendere il colore, contrariamente a quello che si pensa, è meglio non stendere troppo colore. Va bene passare 2-3 mani, ma non esageriamo con lo spessore.
Questo perchè con uno strato troppo spesso di vernice finirebbe in caso di un urto, per staccare grossi pezzi di vernice.
Diversamente se la vernice è di spessore inferiore, ciò non accade ed al massimo si fa solo un puntino.
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti