Bazzano - Ponte Samoggia

Pendenza media 0.4%, max 1% Dislivello salita 49m, discesa 14m, assoluto 35m

Tipo percorso: strada 🚙

Descrizione

Percorso facile, adatto a famiglie e soprattutto poco trafficato! Partendo da Bazzano (ponte sul samoggia direz. Bologna) si gira a sinistra appena scesi, si segue via Calzolara, poi via ca' rossa (sottopasso ferroviario e della nuova pedemontana) sino alla fine; quindi a sx in via galvana.

Dopo poche centinaia di metri si attraversa il Samoggia, sfruttando la passarella ciclopedonale appena restaurata, si scende a dx attraversando un' aia e si torna su asfalto.

Allo stop a dx per via fossa vecchia,ancora a dx per via Borghetto, si passa sotto all'autostrada poi sempre dritto sino a trovare sulla dx l'ingresso del grazioso parco della chiusa di calcara.

Si percorre il sentiero fino in fondo, si attraversa la strada rimanendo a sx del torrente samoggia, poi sempre dritto; quando la strada diventa sterrata prendere il sentiero a dx (piloncino di cemento), poi godersi l'ultimo tratto tra i campi ed il fiume sino alla via Emilia.

Volendo si può attraversare e continuare usando il sottopasso ferroviario (sulla sinistra) fino a bosco Albergati o all'oasi di Manzolino.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 4 maggio 19

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.