Iscriviti

Buttrio: giro del Montecristo

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.7%, max 23% Dislivello salita 174m, discesa 182m, assoluto 54m

Caratteristiche

Tipo:strada
Fondo:asfalto
Distanza:8.23 km
Durata (Km/h): 33 minuti
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Si

Download

:
La provincia di Udine ha provveduto a segnalare ed attrezzare alcuni percorsi ciclopedonali turistici attraverso i colli di Buttrio, Rosazzo e Manzano.
Non avendo questi itinerari un percorso continuo o ad anello preferisco spezzarli in più parti per agevolarne la descrizione.
L'anello qui descritto è conosciuto come "il giro del Montecristo". Si tratta di un percorso interamente asfaltato ed aperto al traffico ad esclusione del raccordo con l’altro tratto del percorso di Rosazzo che va da Manzano ad Orsaria. Raccomando prudenza e rispetto del codice della strada (in special modo tenere la destra). La strada è poco trafficata ma ci sono molte curve e dossi con poca visibilità.

Partenza dal parcheggio del campo di calcio di Buttrio.
Per via del Pozzo raggiungiamo la provinciale 14 per Cividale che seguiamo verso est fino a via Rieppi (strada trafficata).
Imboccata via Rieppi lasciamo finalmente il traffico ed iniziamo a salire verso le colline.
Dopo una salita di circa 2 chilometri e mezzo tra boschi e vigneti, poco prima di raggiungere villa Tellini (night club Montecristo) incrociamo a sinistra l’inizio del raccordo che porta verso la Manzano-Orsaria.
La traccia qui disegnata riporta anche il tratto di raccordo.
Anche se non fa parte dell'anello suggerisco comunque di seguirlo e fare una breve deviazione per dare un occhiata alla villa Otellio.
La strada prosegue con vari saliscendi passando accanto all'agriturismo Scacciapensieri al castello di Buttrio anch'esso destinato all'agriturismo.
Se facciamo una breve deviazione fino all’entrata del castello possiamo anche visitare la chiesetta dei santi Gervasio e Protasio.
Variante: dalla chiesetta attraverso un ripido sentiero in discesa e gradinato è possibile raggiungere in breve il punto di partenza di questo anello (biciclette a mano o in spalla).
Dal castello proseguiamo in discesa lungo la strada asfaltata.
Si passa ora accanto alla villa di Toppo Florio.
Dopo una ripida discesa, lasciata a sinistra villa Dragoni), dopo una stretta curva si svolta a destra per via F.di Maniago fino a raggiungere la ciclabile degli impianti sportivi che in breve ci conduce al punto di partenza dell’anello.


Itinerario segnalato da borgofumo il 9 marzo 10

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.