Avigliana Lago Grande - Susa

Mappa

Pendenza media 0.4%, max 4% Dislivello salita 444m, discesa 593m, assoluto -149m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:36.5 km
Durata: 2.4 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

E' una classica ciclostrada che ti permette di arrivare da Avigliana sino a Susa senza dover entrare nelle trafficate statali SS24 e SS25 tranne per alcuni obbligati brevi tratti.

Fatta in inverno è tranquillissima ma un po' sporca causa neve che - all'ombra della Sacra di S.Michele - non si scioglie facilmente.
D'estate è invece un percorso eccezionale ed ombroso quando si percorre il versante dx mentre il versante sx è molto più soleggiato.

Ci sono varie segnalazioni di "ciclabile". Bisogna seguirli con attenzione anche se in alcuni importanti incroci spariscono, per poi riprendere.

Una leggera difficoltà è causata - in alcuni punti che attraversano i bei centri dei paesi piemontesi valligiani - dalla mania di pavimentare con il porfido (bello esteticamente ma che rottura per i ciclisti!).

Da Susa - per i più ardimentosi - si può andare verso il Colle del Moncenisio oppure verso il comune di Moncenisio via Novalesa, e perché no verso il Monginevro : buone salite!

Itinerario segnalato da pony il 16 giugno 12

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (4)

  • Re: Avigliana Lago Grande-Sant'Antonino di Susa

    Ho fatto questa strada ieri, domenica, con mia moglie. Ci è piaciuta molto. :asd
    Premetto che abbiamo 2 mountain bike ma sarebbe stato meglio farla con bici più leggere perchè è un percorso asfaltato in buone condizioni. :cool Le ruote robuste e tassellate le abbiamo sfruttate soprattutto nell'ultimo tratto , da Bussoleno a Susa dove per evitare la statale abbiamo fatto un po' di deviazioni tra i campi. :D Avevamo lo smartphone con Nokia Maps e quindi abbiamo potuto farlo tranquillamente senza perderci.
    Si può dire che il tragitto si divide in 2 tronconi:
    - Avigliana - Villarfocchiardo: circa 20 km quasi completamente pianeggianti e con pochissimi rischi di perdersi e di incrociare auto.
    - Borgone - Susa: circa 18 km di strada che sale (a volte duramente... :eek ) e scende soprattutto all'altezza dei paesi di San Didero, Bruzolo e Chianocco. Non ben segnalata (abbiamo dovuto fermarci 3-4 volte a consultare Nokia Maps per non sbagliare strada) e con la necessità di fare un po' di statale tra Bussoleno e Susa.
    La rifaremo sicuramente!
    P.S ci abbiamo messo 2 ore e 15 minuti all'andata e altrettanto al ritorno.

    kosta64, 9 luglio 12

  • Re: Avigliana Lago Grande-Sant'Antonino di Susa

    Sono riuscito a farla tutta ieri...partendo da Torino, passando per Rivoli e Avigliana.
    Peccato per le segnalazioni a volte mancanti, come già detto, e per l'ultimo pezzo da fare su statale, comunque è molto bella soprattutto dove si passa tra campi e boschetti abbastanza deserti; macchine ieri ne passavano veramente poche.
    Sarebbe da segnalare meglio in certi tratti e proteggere ai vari incroci, a me piace molto!
    (viene chiamata e segnalata anche come Ciclostrada segreta del diacono Martino, o Ciclostrada di Martino)

    Fosso Di Helm, 18 giugno 12

  • Re: Avigliana Lago Grande-Sant'Antonino di Susa

    Sì, per le indicazioni hai proprio ragione! per fare questo tracciato l'ho percorso prima ben quattro volte e non sono ancora sicuro che non si possano fare dei miglioramenti. Alcune settimane fa l'ho ripercorso e mi sono sbagliato anch'io!
    Alla fine di S.Antonino non si deve entrare nella statale ma - poco prima - a sx. c'è l'mbocco della bella ciclabile (solo un pezzo) protetta da una sbarra anti auto.

    pony, 29 marzo 12

  • Re: Avigliana Lago Grande-Sant'Antonino di Susa

    fatta sabato 24 marzo! sono arrivato fino a Villarfocchiardo, poi le indicazioni si perdevano e non ho ritrovato la strada per Borgone...ora che ho visto dove prosegue, ci riprovo la prossima volta fino a Susa.
    Comunque sarebbe molto bella come ciclopista se solo fosse ben segnalata sempre, a volte mancano i segnali e si va un po a intuito...

    Fosso Di Helm, 26 marzo 12