Registrazione

Roma: riserva della valle dell'Aniene

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.4%, max 10% Dislivello salita 43m, discesa 56m, assoluto 19m

Caratteristiche

Distanza:4.8 km
Tipo:sentiero
Fondo:terra
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 19 minuti
Sterrato all'interno della riserva naturale dell'Aniene: sembra di stare in campagna!

Per un piccolo tratto bisogna entrare nel "bosco" procedendo bici alla mano.

Itinerario segnalato da superbone il 15 ottobre 12

Sono presenti 7 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Roma: riserva della valle dell'Aniene
    Abitando a Pietralata conosco perfettamente il parco della riserva naturale dell'Aniene...e' un bellissimo tragitto che partendo da Ponte Mammolo arriva a Ponte Nomentano passando nel verde senza particolari problemi.....consiglio anche il percorso continuativo che arriva a via Salaria nei pressi di Villa Ada,da li poi ci si collega con altri sentieri.....
    sergio79, 11 aprile 15
  • Re: Roma: riserva della valle dell'Aniene
    Sono appena tornato dal percorso dell'Aniene che ho conosciuto grazie a Limolivo e debbo dire che è veramente bello. Fornisco volentieri degli aggiornamenti: partendo da sotto ponte Nomentano oggi 14 Febbraio ci sono dai lavori in corso per sistemare il giardino,girando a destra oltre il cancello si incontra un primo tratto molto fangoso. C'è anche da segnalare un principio di campo nomadi proprio sotto la via Nomentana. Il sentiero prosegue poi piacevolissimo, in alcuni tratti passa molto vicino al fiume senza protezione quindi fare molta attenzione con i bambini. Il sentiero non termina al grande prato dominato dalla bella casa del parco, ma se dopo il pratone ci si tiene sulla destra si arriva ad uno spiazzetto asfaltato,lì nascosto da un camion gru abbandonato il sentiero prosegue per un altro chilometro circa fino ad un ponte di raccordo con la via Tiburtina svincolo Palmiro Togliatti E' questo l'inizio-arrivo del sentiero. infatti li c'è un grosso cartello in legno un pò malandato che dice appunto:"Inizio sentiero ciclabile. E' veramente un bellissimo percorso specie se lo si collega con la pista dell'Aniene che comincia all'inizio della Salaria e quella dell'Olimpica.Grazie per averlo segnalato.
    lanfranco, 14 febbraio 15
  • Re: Roma: riserva della valle dell'Aniene
    Percorso eseguito oggi, in mattinata, con famiglia al seguito. Facile anche per bambini (10aa)con un minimo di pratica sulle 2 ruote. Consigliato sia per chi inizia con la mtb ma anche per semplici passeggiate nel verde lontano dai pericoli del traffico cittadino. Da provare fino a Ponte Tazio ed eventualmente ritorno
    limolivo, 2 novembre 14
  • Re: Roma: riserva della valle dell'Aniene
    Ho percorso questa pista oggi. L'ho trovata abbastanza curata. L'erba rasata, la vegetazione sfoltita e in molti punti si può vedere il fiume. Bella passeggiata.
    Paola.gia, 7 settembre 14
  • Re: Roma: riserva della valle dell'Aniene
    :noti
    leggo su "LEGGO" una buona notizia
    http://www.muoversiaroma.it/muoversiaro ... px?id=8101

    "....Nel progetto di riqualificazione è inserita anche la sistemazione delle aree verdi a ridosso delle mura e una stazione per il bike sharing. Elemento legato all’altro punto “forte” dell’intervento: la pista ciclabile su via Nomentana lunga 3,6 Km che da via Valdarno si ricongiungerà a quella che costeggia l’Aniene. L’avvio dei lavori è previsto dopo il parere della Sovrintendenza...."

    trattandosi di interventi nel lungo periodo, com'è noto, il lungo periodo mi vedrà defunto!

    :lol
    GiuseppeMarrasi, 7 maggio 14
  • Re: Roma: riserva della valle dell'Aniene
    Siamo appena tornati: prima giornata primaverile, bel percorso, tutto sterrato ma fatto tutto in sella. La pista finisce in un bellissimo prato pieno di margherite con gente che gioca a calcio, pallavolo, ecc.
    Bello il sentiero lungo il fiume, sembra veramente di essere fuori Roma.
    Silva, 30 marzo 14
Scrivi commento | Regolamento