Cencenighe - Val Gares

Pendenza media 4.8%, max > 25% Dislivello salita 242m, discesa 737m, assoluto -495m

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶

Descrizione

Ciclopedonale di media difficoltà che costeggia il torrente Biois nella prima parte fino a Canale d'Agordo e prosegue nel bosco fino a Gares.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 4 novembre 21

• Re: Cencenighe - Val Gares

Fatta il 05/08/2015, l'ho allungata di 10 km e 200 mt. di dislivello, partendo da Agordo; il percorso da Agordo a Cencenighe non è male e si passa per il paese di Taibon attraverso strade secondarie e piste ciclabili, con qualche piccolo tratto di strada Regionale, poi prima di entrare nel paese di Cencenighe (prima del ponte) si gira a DX per Col di Campo e Bastiani, in modo da evitare il centro del paese, e si sbuca vicino all'incrocio della strada per Falcade per poi imboccare la strada parallela alla galleria, da li in poi bella stradina sterrata in mezzo al bosco con molti strappetti belli tosti. Arrivati a Gares, per chi ha ancora gambe, si puo' continuare per la ripida salita ( 3 km al 15/20 % + 400 mt dislivello) fino all'agriturismo malga Stia dove si mangia bene e si gode un bellissmo panorama. Per la discesa si puo' optare per la strada asfaltata che porta a Canale D'Agordo per poi rientrare sulla stradina sterrata verso Cencenighe