Registrazione

Castelnuovo Garfagnana - Galleria del Cipollaio

Profilo altimetrico

Pendenza media 3%, max 27% Dislivello salita 1229m, discesa 665m, assoluto 564m

Caratteristiche

Distanza:18.5 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 74 minuti
Percorso in salita lungo la valle della Turrite Secca da Castelnuovo Garfagnana alle risorgive. Strada con poco traffico eccetto pochi camions con materiale di cava.

L'itinerario risale la valle del fiume Turrite Secca con diversi punti interessanti: il vecchio mulino nei pressi del ristorante Calorino, le marmitte dei giganti (visibili lungo il fosso dell'Anguillaia nei presii della strada e, più a monte del Fatonero) e la risorgiva della Turrite nei pressi della galleria "Tre Fiumi" dopo essere scomparsa (per fenomeno di carsismo) presso il ponte al bivio per Arni.

Alla Galleria del Cipollaio si può proseguire (attraversandola, ma è buia e fredda) per Forte dei Marmi, con un itinerario tutto in discesa; mentre dal bivio per Arni si può proseguire (salendo ancora in un itinerario ricco di cave di marmo) verso il Passo del Vestito e la galleria delle Gobbie, per discendere quindi su San Carlo Po ed infine su Massa.

Itinerario segnalato da p000gna il 29 luglio 13

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione