Registrazione

La Via Ducale

Profilo altimetrico

Pendenza media 4.6%, max 26% Dislivello salita 939m, discesa 1657m, assoluto 1024m

Caratteristiche

Distanza:22.2 km
Tipo:sentiero
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 89 minuti
Antica via di montagna voluta nel 1818 da Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca e Francesco IV, duca di Modena per poter disporre di un collegamento diretto tra Modena e Lucca senza dover passare dalle dogane del Granducato di Toscana.

L'itinerario parte in Toscana dal comune di Abetone (comunque a circa 100 m. dal confine regionale), sulla via che da Abetone conduce in Val di Luce, Giunti a circa 1,5 km da Val di Luce in località Casa Coppi si apre sulla destra una vecchia via: è quel che resta dell' antica Via Ducale che si arrampica a foce a Giovo (recita wikipedia alla voce Foce a Giovo:

"La Foce a Giovo (1.674 m s.l.m. - detto anche Passo al Giovo) è il valico appenninico attraversato da una strada semi-asfaltata (dalla parte della Toscana gli ultimi 5 km prima del passo non sono asfaltati, dal lato Emiliano è totalmente sterrata) più alto dell'Appennino Tosco-Emiliano."

E' un percorso da farsi in MTB con un fondo particolarmente difficile specialmente dal versante Emiliano, in Inverno con la neve diventa un percorso da sci-alpimismo.

Itinerario segnalato da p000gna il 15 agosto 15

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: La Via Ducale
    La salita da Casa Coppi a Foce a Giovo è tutta su strada particolarmente sconnessa, quindi no BDC ma MTB con tassellato ben scolpito e largo (diciamo 5,5 cm. almeno) o FAT-BIKE.
    p000gna, 6 agosto 14
Scrivi commento | Regolamento