Pievepelago - Fiumalbo

Pendenza media 2.1%, max 23% Dislivello salita 454m, discesa 609m, assoluto -155m

Tipo percorso: sentiero 🚶

Descrizione

Collegamento su strade tranquille e sentieri fra capoluogo comunali della Montagna Modenese, il percorso si svolge in parte su strada asfaltata, in parte su su strada binca ed in parte su sentiero.

Si parte dal centro di Pievepelago seguendo Via Matilde di Canossa in direzione della frazione di San Michele.

Si attraversa il ponte sul torrente Scoltenna quindi si gira a destra e alla rotonda si imbocca la seconda uscita restando ancora su Via Matilde di Canossa fino al raggiungimento di San Michele. Qui giunti si prosegue, tenendo la destra, su Via San Michele verso la Castellaccia, qui giunti si prosegue girando a destra due volte in salita proseguendo fin quasi dove la strada ha termine e si gira in un sentiero sulla destra e si prosegue su questo aggirando un gruppo di case fino a raggiungere assai più avanti nuovamente una strada bianca in prossimità delle Selvelle, raggiunta la strada la si imbocca girando verso sinistra e raggiungendo prima le case delle Selvelle prima e quelle di Vaglie poi.

Ormai siamo in prossimità del paese di Fiumalbo e la strada diventa asfaltata, si tira a dritto superando il ponte sul Rio Acquicciola e ci si immette sulla Circonvallazione Rocca tirando a diritto proseguendo su Via Giambi Valentino fino a Piazza Iolanda al centro di Fiumalbo.

N.B.
Trattandosi percorso in parte su sentiero e strada bianca, è adatto solo a MTB o a Bici Trekking con rappporti molto agili.

Itinerario segnalato da p000gna il 8 novembre 16

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.