Voghera - Varzi: Greenway

Mappa

Pendenza media 0.5%, max 3% Dislivello salita 51m, discesa 119m, assoluto -68m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:13.4 km
Durata: 53 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: Si

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Itinerario pedocollinare dell'Oltrepò Pavese sul percorso della vecchia linea Voghera - Varzi (tratto completato Retorbido - Rivanazzano terme )

Itinerario segnalato da Chris84 il 18 marzo

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (15)

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    :boh :muro :boh

    luc_maz84, 15 marzo

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    Franata... che poi è sul sedime della ferrovia dismessa...pensate fosse ancora attiva la linea ferroviaria e il treno fosse finito nel fiume!

    https://www.ilgiorno.it/pavia/cronaca/c ... 2%20Pavese.

    GiuseppeMarrasi, 14 marzo

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    ottobre 2022 - partenza da Voghera e arrivo a Bagnaria, qui ci siamo fermati ma la greenway continua fino a Varzi. molto bella, ben tenuta, asfaltata .
    qualche piccolissima pecca negli incroci dove manca qualche indicazione, ma nessun problema. verso Varzi leggero falsopiano in salita, il ritorno velocissimo.
    complimenti a tutte le amministrazioni comunali che hanno creduto nel progetto..non bisogna però dimenticarlo, manutenzione e migliorie sempre!

    Abbondio, 31 ottobre 22

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    Abbiamo fatto la ciclabile finalmente ultimata (completamente asfaltata) da Rivanazzano a Varzi. Molto bella, uniche pecche alcuni raccordi non segnalati e l'ultimo chilometro in Varzi da percorrere sulla statale. Auspichiamo che anche il Comune di Varzi costruisca la sua tratta in modo da poter arrivare direttamente in paese. In ogni caso pista consigliatissima anche per persone non molto allenate.

    ariannamerlini, 28 agosto 21

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    Entro fine aprile verra' asfaltato il tratto fino a Varzi.

    luca72comasina, 28 marzo 21

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    Ciao a tutti! Sono una studente di Architettura del paesaggio di Milano, il compito assegnatomi è quello di connettere e completare la greenway VO-VA.
    Mi sarebbe molto utile sapere le vostre impressioni sul tema, si accetta qualsiasi tipo di risposta :)
    - Punti di forza, debolezze, problematiche sul percorso
    - Perché utilizzeresti la Greenway?
    - Sarà utile una volta realizzata? Perché?
    - Mancano dei servizi nella zona? se non sono presenti quali attività vorresti venissero aggiunte? (Ristoranti, aree pic-nic, B&B, Pub..)
    - Spunti, domande, perplessità?
    Grazie mille a chi risponderà
    Ester

    esterpi, 17 gennaio 19

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    Ciao, ho percorso la ciclabile Voghera-Salice Terme ieri con la mia famiglia, davvero un bel tracciato in mezzo al verde, tutto asfaltato e senza ostacoli- il trakker del percorso é molto preciso quindi impossibile perdersi: ci sono diverse aree di sosta per un pic nic, un bici-bar a metà percorso, oppure diversi baretti a Salice- Speriamo parta presto il prolungamento fino a Varzi!

    rfontx, 26 aprile 17

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    VOGHERA. Oltre mezzo milione di euro per ampliare le piste ciclabili di Voghera.
    http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... 1.12711050

    GiuseppeMarrasi, 4 gennaio 16

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    Vi consiglio di proseguire da Salice Terme in direzione di Monte Alfeo (Castello) e ancora su una bellissima strada poco trafficata e con deliziosi su e giù fino a San Ponzo. Provare per credere!!! :si

    lorirobi, 9 aprile 15

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    http://forum.stiloclub.it/images/smilies/welcome1.gif

    grazie per inoltrare la segnalazione all'ente che ne deve curare la manutenzione...

    GiuseppeMarrasi, 24 marzo 15

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    Salve a tutti,
    non sgridatemi ma non sono un amante della bici ma del "camminare" e ogni tanto mi piace fare i percorsi segnalati per ciclisti. Ho voluto fare la greenway Voghera- Salice Terme e devo fare alcuni appunti.
    1 - Arrivati a Rivanazzano non ho trovato nessun cartello che indicasse dove proseguiva la grennway-
    2- Avendo percorso il ritorno di sera, al buio, i panettoni di colore giallo posti lungo il percorso non sono visibili. Suggerirei di dotarli di qualche striscia catarinfrangente autoadesiva.
    Sperando che presto il percorso venga portato sino a Varzi ( vorrei fare andata e ritorno) un saluto a tutti i "ciclopedonali"

    Gianfausto, 24 marzo 15

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    Pur non lungo questo bel tratto di ciclabile che attraversa la campagna circostante permette ora di uscire e di rientrare in città su un tracciato prevalentemente sicuro e gradevole. Conterei che sull'onda del successo dato dall'alta frequentazione si possa recuperare l'intero tracciato fino a Varzi come dichiara il progetto. tante volte ho percorso ciò che resta del percorso con la montainbike e speravo un giorno di vederlo recuperato pienamente.

    ChiOsaVince, 23 settembre 14

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    Contrariamente al nome la Voghera Varzi arriva solo fino a Rivanazzano. Il percoso è in falso piano, di facile percorrenza, tutto asfaltato. Il paesaggio è molto bello.

    Elena14, 11 agosto 14

  • Re: Voghera - Varzi: Greenway

    Passano i giorni e man mano riesco a completare in bici questa ciclabile, ma aimè devo segnalare un disguido, al contrario da quanto segnalato ovunque ( stampa compresa) la tratta Voghera-Salice terme non è totalmente asfaltata. Appena entrati a Retorbido la ciclabile finisce in un sentiero “sterrato” ( in realtà essendo un sentiero ricavato dall’ex tracciato ferroviario i sassi presenti sono davvero molto grossi, anzi credo siano esattamente quelli presenti sotto le traversine ferroviarie ora tolte). Inoltre proprio su questo sentiero ieri ho trovato cavalli e ruspe che procedono con i lavori della ciclabile D:
    Ovviamente :D ho fermato un anziano ( :P) per chiedere a che punto riprendeva la ciclabile asfaltata e a suo dire passato Retorbido la ciclabile riparte, vedrò di assicurarmene al più presto :) .
    P.s Il tratto tra Codevilla e Retorbido a un panorama davvero splendido. :D

    rarey, 28 maggio 14

  • Voghera - Varzi: Greenway

    Ho provato la greenway oggi nel tratto Voghera- Ex stazione di Codevilla, il percorso è in gran parte un falso piano, ma è comunque facilmente usufruibile anche per una neofita come me :truzzo .
    Qua e la spuntano, posizionati in zone ombreggiate e non , tavoli, panchine e cestini dei rifiuti, oltre a cartelli che spiegano la storia della ex tratta ferroviaria Voghera-Varzi ( da cui la ciclopedonale è stata ricavata) e altri pannelli che indicano la flora/fauna visibile sul percorso o iniziative riguardanti attività per pedoni o cicloamatori. :cool
    Mancano ancora le segnaletiche che indicano il chilometro in cui ci si trova, ma i lavori sono ancora in corso d’opera ( al momento la parte asfaltata arriva fino a Salice Terme).
    Il manto asfaltato è ben tenuto, laddove ci sono intersezioni con la strada “normale” o i passi carrai il pericolo è ben segnalato con panettoni e con vernice rossa sull'asfalto ;)

    rarey, 20 maggio 14