Iscriviti

Greenway 2 Cittadelle

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.3%, max 20% Dislivello salita 313m, discesa 333m, assoluto 134m

Caratteristiche

Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Distanza:44 km
Durata (Km/h): 2.9 ore
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No

Download

:
Ciclovia che unisce Casale Monferrato ad Alessandria (o viceversa) di 43 km. di cui per buona parte su strade bianche e sterrate. Il restante del percorso è su belle stradine secondarie a bassissimo traffico automobilistico.

La ciclovia unisce le due Cittadelle ex militari di grande prestigio storico ed architettonico; quella di Alessandria è, oltre Monumento Nazionale, anche PAtrimonio Unesco.

Il percorso è tutto segnalato da appositi cartelli segnaletici; se si vuole andare in direzione Alessandria l'indicazione è di color rosso, se si vuole andare in direzione Casale M.to è di color verde. Si attraversano sei Comuni aderenti al progetto con servizi per ciclisti. Per maggiori informazioni vedere il sito www.greenway2cittadelle.com dove poter anche inviare la propria foto del passaggio sulla ciclovia.

Itinerario segnalato da Fiab Monferrato il 16 gennaio 16

Commenti (2)

  • Re: Greenway 2 Cittadelle

    Percorso interamente il 6/6/2020 da Casale a Alessandria andata e ritorno.
    Impossibile compiere il percorso se non si possiede la traccia GPS o una mappa molto dettagliata.
    I cartelli segnaletici sono praticamente assenti (stimo ne siano rimasti non più di un quarto di quelli indispensabili per seguire il percorso) .
    Per contro il percorso è veramente piacevole con ampi paesaggi. Molto sterrato ma ben tenuto e scorrevole.
    Impraticabile invece il breve tratto nel bosco attorno alla cittadella di Casale.
    marinellobello, 7 giugno
  • Re: Greenway 2 Cittadelle

    Un saluto a tutti,
    2 luglio 2017 - bici: mtb (gruppo famigliare) - tempo bello, sole.
    Abbiamo percorso parte del tracciato e nello specifico il tratto tra Occimiano e Casale M.to, andata e ritorno.
    Tra Occimiano e Borgo San Martino strada sterrata, fondo molto buono. All'entrata del paese mancano le indicazioni del percorso. I segnali sono assenti. Ci siamo affidati alla mappa scaricata sullo smartphone. Li ritroviamo all'uscita del paese e imbocchiamo altra strada sterrata, verso Casale, e anche qui, un incrocio in piena campagna non è segnalato. ( i cartellini sono stati rotti da vandali perché restano solo alcuni resti di plastica). Affidandosi alla tecnologia problemi non ve ne sono. Fondo sterrato e asfaltato a tratti. Molto buono, pedalabile. Arriviamo in Casale dentro la cittadella, attrezzata con tavoli da pic nic al coperto, panchine all'ombra, bella. Rientrati a Occimiano per la stessa via.
    PG1, 4 luglio 17
Scrivi commento | Regolamento