Iscriviti
www.piste-ciclabili.com/itinerari/1273-villa-dadda-brivio-il-sentiero-di-leonardo-variante-lungo-ladda

Villa d'Adda - Brivio: Il Sentiero di Leonardo - Variante lungo l'Adda

Questo itinerario è legato a quello Milano - Lecco, che costeggia l'Adda: l'itinerario principale percorre la sponda destra (orografica) del fiume, mentre la variante qui pubblicata permette di passare per un breve tratto (da Villa d'Adda a Brivio) sulla sponda opposta.

E' molto bello il fatto che l'itinerario preveda l'attraversamento dell'Adda a bordo dello storico traghetto progettato da Leonardo da Vinci: non a caso il sentiero è chiamato "Sentiero di Leonardo".

Buona parte dell'itinerario è su sentiero: attenzione, non "sterrato", ma proprio "sentiero"! Consiglio quindi di percorrerlo con mountain bike e di prestare molta attenzione (sassi, radici, alberi, etc.), soprattutto se con bambini.

Itinerario segnalato da 4sentieri il 07/04/2009

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A Inizio della variante: Siamo ad Imbersago, qui ci stacchiamo dall'itinerario e saliamo a bordo dell'traghetto leonardesco (la traversata in bici costa meno di 1 euro) - Comune di Imbersago0km199m
B Iniziamo la dalita che costeggia il fiume e dopo circa 200 m, in corrispondenza di un piccolo spiazzo con panchina di legno entriamo nel sentiero: si passa un cancellino di legno (tranquilli: è permesso) seguito da alcuni gradini. - Comune di Imbersago0.2km213m
C Costeggiamo una piscina... - Comune di Robbiate0.4km206m
D Siamo arrivati su una stradina: svoltando a destra e poi a sinistra ci portiamo sulla strada asfaltata che ci riporterà a Brivio dove riprenderemo l'itinerario classico. - Comune di Villa d'Adda2.4km198m
E Vi raccomando però di percorrere la passerella in legno sullo stagno, fino ad arrivare al punto di osservazione ornitologica (per poi ritornare indietro: al momento credo che il sentiero che prosegue da qui non sia completamente percorribile...) - Comune di Villa d'Adda2.4km200m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici dettagliati è necessario effettuare il login dopo esserci iscritti.



  1. Inizio della variante: Siamo ad Imbersago, qui ci stacchiamo dall'itinerario e saliamo a bordo dell'traghetto leonardesco (la traversata in bici costa meno di 1 euro) (199 m slmImbersago)
  2. Iniziamo la dalita che costeggia il fiume e dopo circa 200 m, in corrispondenza di un piccolo spiazzo con panchina di legno entriamo nel sentiero: si passa un cancellino di legno (tranquilli: è permesso) seguito da alcuni gradini. (213 m slmImbersago)
  3. Costeggiamo una piscina... (206 m slmRobbiate)
  4. Siamo arrivati su una stradina: svoltando a destra e poi a sinistra ci portiamo sulla strada asfaltata che ci riporterà a Brivio dove riprenderemo l'itinerario classico. (198 m slmVilla d'Adda)
  5. Vi raccomando però di percorrere la passerella in legno sullo stagno, fino ad arrivare al punto di osservazione ornitologica (per poi ritornare indietro: al momento credo che il sentiero che prosegue da qui non sia completamente percorribile...) (200 m slmVilla d'Adda)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/1273-villa-dadda-brivio-il-sentiero-di-leonardo-variante-lungo-ladda
include("inc/footer.inc.php"); ?>