Milano - Cassano d'Adda - Lecco

Mappa

Pendenza media 0.1%, max 11% Dislivello salita 1153m, discesa 1230m, assoluto -77m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:75 km
Durata: 5 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Questo splendido itinerario consente di partire da Milano e raggiungere Lecco in bicicletta.

Il primo tratto del percorso (Milano - Cassano d'Adda) segue il naviglio della Martesana su ciclabile asfaltata, attraversando Vimodrone, Cernusco e Gorgonzola.

Il secondo tratto lungo il fiume Adda è su terra battuta e permette di vedere alcune centrali idroelettiche (Taccani, Esterle), il ponte in ferro di Paderno, il suggestivo e semisconosciuto santuario della Madonna della Rocchetta e il traghetto di Leonardo ad Imbersago.

La prima parte del percorso, durante le ore centrali dei weekend, può essere affollata, pertanto è necessario prestare attenzione.

Attenzione: causa frana è necessario eseguire una deviazioe tra Porto d'Adda e Paderno d'Adda.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 29 maggio 11

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Video (2)

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (134)

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao a tutti

    Ho percorso il tratto Lecco fino Vimodrone sabato 9 Settembre.
    "Salito" a Lecco in treno da Garibaldi e sceso verso Vimodrone.
    Ho usato una Gravel ma in alcuni tratti prima di arrivare a Trezzo d'Adda la MTB sarebbe stata più indicata, ma si può fare.
    Bei paesaggi e strada ciclabile ben segnalata "freccia fucsia" a volte su alberi a volte per terra a volte cartelli... ma essendo in pratica quasi una "tutta dritta" perdersi è improbabile.

    Nel punto che vi segnalo la strada era interrotta, quindi è stato necessario aggirare il blocco (vedi strada azzurrina)
    9set23 interruzione e alternativa.jpg
    Adatto a tutti considerando il kilimetraggio totale.

    Buona gita.
    Beppe
    20230909_A.jpg
    20230909_153705.jpg

    BeppeMTB, 14 settembre 23

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao mi sapete consigliare che applicazione avere per scaricare la traccia del percorso?

    Luigissss, 18 agosto 23

  • Re: Milano - Lecco

    ciao anch'io partirei da Cassina . hai scoperto quanti km sono? grazie ciao Roberta

    robiDiro, 28 settembre 22

  • Re: Milano - Lecco

    Qualcuno gentilmente mi può dire se è aperto il tratto sotto il ponte di Calusco?

    francobs1948, 25 giugno 21

  • Re: Milano - Lecco

    Il tratto sotto al castello di trezzo (punto Z del tracciato) è ancora chiuso per pericolo di crollo. In direzione Milano-Lecco ccorre risalire dai tornanti e scendere dalla strada che porta alla centrale, in direzione opposta la risalita lungo la strada è più faticosa.

    jmiglia, 23 giugno 21

  • Re: Milano - Lecco

    digestum wrote: Percorsa il 5.9.2016 come parte di un percorso cicloturistico verso la Valtellina.
    Prima parte scorrevolissima lungo la Martesana, tutta asfaltata e ben segnalata fino a Cassano d'Adda.
    Poi il percorso cambia radicalmente e diventa paesaggisticamete interessantissimo.
    Fondo sterrato per il 70% fino a Lecco (alcuni punti - pochi - un po' sconnessi) lungo l'argine dell'Adda con paesaggi bellissimi, molto ombreggiato e con numerosissimi punti per soste e/o spuntini.
    Meritano una sosta la Madonna della Rocchetta, con annesso bici-bar, e il centro di Brivio.
    qui alcune foto
    https://goo.gl/photos/bL7xjZJCpUF8uZcS8
    Ciao digestum, non ti sei più fatto sentire, tutto ok? Oggi è il tuo compleanno, auguri se torni presto a trovarci. :lol Altrimenti... niente! :nono

    luc_maz84, 28 maggio 21

  • Re: Milano - Lecco

    Secondo quanto pubblicato da trenord a giugno (https://www.trenord.it/news/trenord-inf ... -in-treno/) il trasporto di bici su queste linee è consentito (non so se ora ci sono limitazioni a seguito delle nuove ordinanze-covid regio-nazionali); tuttavia, una volta che si arriva a cassano, invece di fare 3-4km per la stazione di cassano se ne possono fare 7-8 per il metro di gessate e salire in bici sul metro (negli orari consentiti)

    buona pedata

    jmiglia, 17 ottobre 20

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao a tutti, facendo la ciclabile da Lecco verso Milano, è possibile caricare la bici su treno? Ho guardato sul sito Trenord e da Paderno-Robbiate verso Milano non sembra possibile, neppure da Cassano d'Adda verso Milano. Sapete qualcos in più? Grazie.

    FraAnn, 25 settembre 20

  • Re: Milano - Lecco

    Hello, I needed to call attention to that the entry w, under the parkway, is shut, they put a net, I saw many individuals bounce over somehow or another by tossing their bicycles, however it is most likely more agreeable to go up to the town (where there is a very asylum decent) and utilize the scaffold to go across the expressway, as there are cycle ways on the extension as well.

    I state most likely in light of the fact that I halted there, after each of the 40 km appears to me to be sufficient to arrive at a spot where to concentrate unobtrusively ... isn't that so?

    baburao, 24 agosto 20

  • Re: Milano - Lecco

    gimmicom wrote: Percorsa da Lecco improvvisamente trovata interrotta a Paderno senza nessuna indicazione nè per quanto riguarda l interruzione nemmeno un cenno riguardo ad un percorso alternativo. Per una ciclabile come questa, secondo me è tra le più belle d' Europa, è inconcepibile una chiusura così protratta nel tempo.Considerando che viene percorsa da migliaia di ciclisti e pedoni sarebbe bene che qualcuno affronti il problema.
    Benvenuto! :cool Purtroppo è quello che ci rimane ormai, dopo l'avvio, più nessuno fa niente ahimè! :nono

    luc_maz84, 22 agosto 20

  • Re: Milano - Lecco

    AGERO wrote: Svolta a ferragosto 2020, come sempre bellissima,
    Confermo le due interruzioni che costringono a ripidissime salite (per il castello di Trezzo e per il Ponte di Paderno, impossibile da farsi in sella in quanto di acciottolato).
    Benvenuto e complimenti per i giri! :si Ho notato solo adesso: in tandem a pedalata assistita? Bravi a prescindere :D Grazie di questi bei mini report, qualche foto? Buon proseguimento.

    luc_maz84, 22 agosto 20

  • Re: Milano - Lecco

    Percorsa da Lecco improvvisamente trovata interrotta a Paderno senza nessuna indicazione nè per quanto riguarda l interruzione nemmeno un cenno riguardo ad un percorso alternativo. Per una ciclabile come questa, secondo me è tra le più belle d' Europa, è inconcepibile una chiusura così protratta nel tempo.Considerando che viene percorsa da migliaia di ciclisti e pedoni sarebbe bene che qualcuno affronti il problema.

    gimmicom, 22 agosto 20

  • Re: Milano - Lecco

    Svolta a ferragosto 2020, come sempre bellissima,
    Confermo le due interruzioni che costringono a ripidissime salite (per il castello di Trezzo e per il Ponte di Paderno, impossibile da farsi in sella in quanto di acciottolato).
    In ambedue i casi non tutti i mali vengono per nuocere: il Castello è un bel sito ed il Ponte (coevo e parente della tour Eiffel!) stramerita di essere attraversato avanti e dietro.
    Ottima l'officina self service (gratis) per bici che si trova al bacino di Trezzo ed un altra anche un poco più avanti!
    Ed ottimo anche il nuovo ristoro, lungo il tragitto, poco a Sud di Paderno d'Adda.
    Per il resto i centri che si attraversano senza deviare dal percorso meglio attrezzati sono Cernusco, Inzago (onestissimo il ciclista Facchinetti in Via Pastore) e, sopratutto Brivio ricca di bar e ristori fronte fiume.
    Io l'ho fatto da Milano a Lecco andata e ritorno, ma per chi voglia fare una tratta in treno (consigliatissimo) meglio percorrerlo da Lecco a Milano in quanto in leggera discesa.
    Avendo spezzato il viaggio in 3 tappe ho trovato ottima ospitalità all'hotel Romanì di Calusco (pensione completa 50 euro) ed al B&B CampBell di Inzago (camera con colazione e uso cucina 45 euro).

    AGERO, 17 agosto 20

  • Re: Milano - Lecco

    Oltre all'interruzione in corrispondenza del ponte di Paderno, già indicata in altro commento, ce n'è un'altra a Trezzo d'Adda che richiede di salire fino al castello. Sono entrambe piuttosto impegnative e rendono sicuramente MOLTO meno piacevole la passeggiata.

    fulvio31, 21 settembre 19

  • Re: Milano - Lecco

    Percorso domenica 30/6/2019 in direzione Nord da Trezzo sull'Adda.
    ATTENZIONE: Chiusura, non segnalata, poco prima del ponte di Paderno. Si è costretti a risalire con una strada acciottolata molto in pendenza, non alla portata di tutti. Probabilmente è legata al cantiere di ristrutturazione del ponte, ma un cartello sarebbe stato gradito.

    Janez64, 1 luglio 19

  • Re: Milano - Lecco

    GiuseppeMarrasi, 23 agosto 18

  • Re: Milano - Lecco

    GiuseppeMarrasi, 23 agosto 18

  • Milano-Lecco tutta ciclabile?

    Ma si può fare interamente su ciclabile o bisogna fare dei pezzi su strada? (se fatta integralmente)
    Grazie :)

    Lolli0305, 23 agosto 18

  • Re: Milano - Lecco

    Percorso meraviglioso e allenante da Milano a Cassano.
    Dopo Trezzo/Cassano inizia il vero sterrato che non cambierà fino a Lecco. si costeggia l'Adda o sulla destra o sulla sinistra del fiume (a tratti impetuoso).
    ma uscendo dal percorso se ne possono fare 1000!
    uno dei più belli rimane: uscire dallo sterrato a Robbiate, tramite strada arrivare a Montevecchia e scendere verso Milano da Casatenovo, Lesmo, Monza.
    Oppure: uscire dal percorso a Malgrate salire a Consonno (città fantasma), e scendere fino a Oggiono o Barzano per rientrare a Milano da Casatenovo, Lesmo, Monza.
    Oppure, arrivare fino a Lecco...aperitivo e ritornare dalla sponda opposta l'andata. Per chi è stanco, esiste il treno (dopo i 100km per me è dura e sono rientrata in treno).
    da fare, da fare, da fare!!! fattibile per tutti, ognuno alla propria velocità, ma mettere in preventivo 1 giornata (uscita alle 8.30 rientro alle 15.30), se fatta interamente in sella!

    Silbon, 9 febbraio 18

  • Re: Milano - Lecco

    Bellissmia pista, iniziata a cascina de pecchi. Domanda, quanti km da Cascina de Pecchi a Lecco ??
    Il sistema di pisteciclabili.com dice 49km... il mio navigatore 32km.. Quindi ? Grazie

    Rexibus, 22 ottobre 17

  • Re: Milano - Lecco

    Piccola domanda : Quanti km da Cascina de Pecchi a Lecco ?? Grazie

    Rexibus, 22 ottobre 17

  • Re: Milano - Lecco

    Fatta di recente, nessuna interruzione da segnalare!

    MichelinB, 10 maggio 17

  • Re: Milano - Lecco

    Cerco consigli per fare questo itinerario con calma in due giorni:
    1. dove posso lasciare l'auto a Lecco in zona stazione FS? Da li andrei in treno alla partenza da Milano Garibaldi.
    2. albergo o b&b in zona Cassano, o Fara o da quelle parti?
    Grazie!

    PierSernaglia, 25 aprile 17

  • Re: Milano - Lecco

    Percorsa il 5.9.2016 come parte di un percorso cicloturistico verso la Valtellina.
    Prima parte scorrevolissima lungo la Martesana, tutta asfaltata e ben segnalata fino a Cassano d'Adda.
    Poi il percorso cambia radicalmente e diventa paesaggisticamete interessantissimo.
    Fondo sterrato per il 70% fino a Lecco (alcuni punti - pochi - un po' sconnessi) lungo l'argine dell'Adda con paesaggi bellissimi, molto ombreggiato e con numerosissimi punti per soste e/o spuntini.
    Meritano una sosta la Madonna della Rocchetta, con annesso bici-bar, e il centro di Brivio.

    qui alcune foto

    https://goo.gl/photos/bL7xjZJCpUF8uZcS8

    digestum, 9 settembre 16

  • Re: Milano - Lecco

    Ho fatto questa ciclabile da cernusco sul naviglio a Brivio sabato scorso.90 km a/r, bellissimi paesaggi.La consiglio!!

    veneto72, 7 settembre 16

  • Re: Milano - Lecco

    FANTASTICO PERCORSO ESEGUITO DA PONTE NUOVO- MILANO A GARLATE CON LA MBK, IN TOTALE 65 KM SOLA ANDATA IN 3 ORE. MOLTO BELLO DA CASSANO D'ADDA QUANDO IL PERCORSO INCOMINCIA A DIVENTARE STERRATO.

    manuel-65, 7 settembre 16

  • Re: Milano - Lecco

    Bhe dipende, vero ci sono tratti di sterrato, ma dipende dallo spirito e da quale bicicletta da corsa si utilizza. Il 3 di Luglio un centinaio di ciclostorici ci sono passati in occasione di questa http://www.laghisallo.it/grid-page/percorso/ ciclostorica che abbiamo organizzato per raggiungere il Ghisallo.
    P.s. la sera prima forte temporale su tutta la zona........

    emabiond, 25 luglio 16

  • Re: Milano - Lecco

    markino916 wrote:ciao ragazzi volevo sapere se era possibile usare una bici da corsa per questo tracciato
    direi di no c'è molto sterrato

    virgio, 25 luglio 16

  • Re: Milano - Lecco

    ciao ragazzi volevo sapere se era possibile usare una bici da corsa per questo tracciato

    markino916, 20 luglio 16

  • Re: Milano - Lecco

    Bella ciclabile!
    Qui il video https://www.youtube.com/watch?v=Qkf0Edy56CE

    Primozar, 14 settembre 15

  • Re: Milano - Lecco

    Fatta due settimane fa, partendo da Cernusco s/N

    133km andata-ritorno, sempre un gran bel giro: ottimo paesaggio e percorso ben mantenuto :si

    MrHard, 28 luglio 15

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao a tutti,
    Sbaglio o subito dopo Vaprio hanno rifatto la strada sterrata? Ci sono passato domenica scorsa e la strada non era più sterrata, ma non so fino a che punto l'hanno sistemata.
    Mi ricordo che la scorsa estate da Vaprio a Trezzo era solo sterrato (più il pezzo Groppello-Vaprio che è ancora sterrato).
    Domani probabilmente ci ritorno: se riesco proseguo oltre. Voglio finirla tutta (ma da Cassina è lunga)!

    PS: Uso una bici da corsa..

    chippz, 22 luglio 15

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao,
    Sarebbe il secondo caso (gomme 700 35c liscie e nuove). Ok questo week end proverò ad avventurarmi verso Lecco con le gomme liscie.... Vi aggiorno con il risultato ! !

    Torghest, 15 luglio 15

  • Re: Milano - Lecco

    C'é solo da capire se le gomme sono lisce perché sono consumate o perchè sono gomme da strada e sono nate così. Nel primo caso non c'è da pensarci un attimo e cambiare subito le gomme (si fora frequentemente anche su asfalto, non appena si trova un pò di sporco), nel secondo caso, se le gomme sono ancora buone, non mi preoccuperei troppo, ogni tanto si può anche andare su terra o ghiaia, l'unico problema è che si fa più fatica ed in caso di sabbia o ghiaia fine o profonda sarebbe meglio avere delle gomme più larghe delle 700/35 per non affondare ed essere costretti a mettere i piedi a terra.
    Ciao.

    p000gna, 15 luglio 15

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao a tutti ,
    Ho una bici touring con gomme 700 35c liscie. Ho già fatto da Milano a Cassano d'Adda senza problemi ma non più in là per paura dello sterrato. Secondo voi, sarebbe possibile arrivarci fino Lecco con le gomme liscie? O dovrei cambiare le gomme per alcune tipo ciclocross?
    Grazie mille !

    Torghest, 14 luglio 15

  • Re: Milano - Lecco

    percorsa oggi da Paderno a Milano: non ci sono interruzioni a parte una mini deviazione dopo Gorgonzola ma su sede protetta

    bikerslow, 26 giugno 15

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao a tutti.Dopo quasi 5 anni nei quali x problemi vari ho appeso al chiodo la bici,da qualche mese sono tornato in sella vorrei rifare questa magnifica ciclabile....qualcuno sa dirmi se ci sono ancora interruzioni dopo Vaprio?quando l'ho fatta anni fa bisognava superare un paio di cancelli chiusi x lavori vari

    Bonivio60, 26 giugno 15

  • Re: Milano - Lecco

    Percorsa oggi 8 marzo 2015 da Crespi d'Adda a Milano.
    segnalo la chiusura di un tratto tra Gessate e Gorgonzola per lavori ( se non ricordo male fino al 30 marzo)con deviazione sulla parallela strada abbastanza trafficata, sconsigliata in presenza di bambini.

    nok, 8 marzo 15

  • Re: Milano - Lecco

    Bellissima pista, da Milano a Cassano d' Adda il paesaggio è un po monotono, ma dopo man mano che ci si avvicina a lecco è un crescendo di panorami e paesaggi sempre più belli, l' unica pecca piccola deviazione da Vaprio a Trezzo causa lavori ma non è attribuibile al tracciato.

    federichico, 20 ottobre 14

  • Re: Milano - Lecco

    Dopo un anno ho deciso di ripercorrere questa ciclabile che ho inserito nelle mie -best-of-. Ovviamente c'è di meglio sotto tutti i punti di vista, paesaggistico e come fondo stradale ma trovare a poco più di un ora di treno (sono di BS) una ciclabile da 70km non è cosa da poco ;) . Ovviamente la parte più bella è il percorso che segue il fiume Adda, che ho percorso una volta sceso dal treno alla stazione Calolziocorte-Olginate fino a Trezzo d'Adda. Anche la seconda parte del percorso in cui si costeggia il Naviglio non è brutta, 30km asfaltati che si possono percorrere anche con una bdc, paesaggisticamente non è come la prima parte ma gradevole, si finisce a Milano in cui la ciclabile e il naviglio vengono stretti dall'agglomerato urbano che lascia presagire al caos di una città che non si ferma mai. Alla fine della ciclo dopo 70km di pedalata protetta ci si vede proiettati nel bel mezzo del traffico cittadino e a diferenza della ciclabile che costeggiava l'Adda dove se si alzavano gli occhi si vedevano varie specie di uccelli planare nel cielo limpido, ora alzando gli occhi si vede il Pirellone, un distacco oserei dire quasi scioccante.

    marco84BS, 15 settembre 14

  • Re: Milano - Lecco

    Ragazzi Sabato 6 Settembre ho deciso e mi sono tuffato in questa avventura.
    La strada è bellissima, soprattutto la parte finale quando si entra nel " grand canyon" del fiume Adda.
    Veramente un percorso esaltante con dei paesaggi mozzafiato.
    Grazie mille per la segnalazione, sicuramente un tragitto da provare anche se bisogna essere abbastanza allenati.
    Io sono partito dalla Bovisasca e quindi mi sono cuccato 4km in più, il totale è stato di ca 80km + 80km per tornare.
    Da rifare almeno una volta all'anno.
    :cool

    AlessandroCNR, 9 settembre 14

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao,
    grazie per la tua risposta che leggo solo oggi, per fortuna, perché ieri mattina ho preso la mia vecchia Rossignoli e ho deciso di provarci. Ho fatto treno + bici fino a Lecco e poi da lì ho preso la ciclabile fino a Milano.
    Concordo sulla tua descrizione del terreno e sono contenta di essere partita da Lecco, perché la Martesana è decisamente più semplice ed è meglio farla alla fine.
    E' stato faticoso ma mi è proprio piaciuto!!!
    Certo, la mia bici nn è molto adatta ma mi sono divertita cmq.
    Penso che cercherò altri itinerari perché ho scoperto che il cicloturismo è davvero bello.
    Ciao
    Silvia

    silvia lazzarotto, 20 luglio 14

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao
    L'alzaia della Martesana è sterrata fino a Trezzo, ma il fondo è ben tenuto.
    Dopo Trezzo però, quando inizia il lungo Adda, diventa un po' più sconnessa, con buche, pozzanghere e in alcuni tratti con parecchi pezzi di rami (specialmente dopo Paderno).
    Non so che city bike tu abbia, però il mio suggerimento è verificare che monti copertoni abbastanza larghi e robusti (insomma, non le classiche gomme da strada).
    Buona pedalata!

    mtozzi, 17 luglio 14

  • Re: Milano - Lecco

    Amo andare in bici e oggi ho voluto fare un giro sulla ciclabile della Martesana. Sono partita da Melchiorre Gioia e sono arrivata fino a Bellinzago...é proprio bella!!! Tra andata e ritorno il mio contachilometri segnava 43 km e visto che ce l'ho fatta abbastanza bene sarei tentata di arrivare fino a Lecco e poi tornare in treno. Si può fare anche con una normale city bike o è indispensabile la mountain bike per il tratto che segue l'Adda?
    Grazie
    Silvia

    silvia lazzarotto, 15 luglio 14

  • Re: Milano - Lecco

    Fatta oggi con amici, veramente fantastica con un panoramma bellissimo.l unica nota stonata sono alcuni tratti allagati , passati comunque con un grandissimo divertimento.la consiglio a chi vuole passare qualche ora in compagnia di tantissimo verde e un fiume fantastico. :cool

    orietta68, 11 luglio 14

  • Re: Milano - Lecco

    Io spero di farla questo fine settimana con una normale bike di trekking, una parte l'ho gia percorsa ovvero la tratta piu semplice Milano-Crespi d'adda, bellissima

    arlin71, 10 luglio 14

  • Re: Milano - Lecco

    percorso fatto ieri da lecco a milano , le uniche cose da segnalare dopo i giorni scorsi di pioggia ci sono un po di pozzanghere e in alcuni punti si scivola per il resto percorso veramente bello il tratto da lecco a cassano quasi sempre in ombra molto bello da percorrere esclusivamente in mtb o buona bici da trekking

    virgio, 6 luglio 14

  • Re: Milano - Lecco

    Direi di no, a meno che non ci siano ancora tratti chiusi che impongono qualche "salitina".
    Tieni presente che da Groppello in poi comincia la parte più bella.
    Un po' di attenzione se passi sotto il ponte dell'autostrada a Trezzo (possibili tratti scivolosi se non sei in mtb).
    ... buona pedalata! :cool

    jmiglia, 20 giugno 14

  • Re: Milano - Lecco

    Io l'ho fatta da Milano fino a Cassano che è pianeggiante... la parte successiva è troppo impegnativa per gente non allenata? (vedo delle salite) Grazie per l'aiuto

    pergolone, 20 giugno 14

  • Re: Milano - Lecco

    Grazie mille
    Buona serata a tutti
    giancarlo

    fontana giancarlo, 12 maggio 14

  • Re: Milano - Lecco

    Da Cassano d'adda conviene prendere S5 o S6 fino a MI P. Garibaldi e da lì S8 per lecco. Gli orari si trovano qui: http://www.trenord.it/it/orari/scarica- ... iario.aspx

    JA+, 12 maggio 14

  • Re: Milano - Lecco

    fontana giancarlo wrote:ciao a tutti
    vorrei fare la pista Lecco - Cassano D'Adda
    qualcuno mi sa dire se c'è un treno che da Cassano D'Adda mi porta a Lecco con le bici?

    grazie
    giancarlo
    Devi passare per MIlano o Bergamo, non c'è la linea diretta.
    Guarda qua: http://www.trenitalia.com/trenitalia21.html

    carla77, 12 maggio 14

  • Re: Milano - Lecco

    ciao a tutti
    vorrei fare la pista Lecco - Cassano D'Adda
    qualcuno mi sa dire se c'è un treno che da Cassano D'Adda mi porta a Lecco con le bici?

    grazie
    giancarlo

    fontana giancarlo, 12 maggio 14

  • Re: Milano - Lecco

    Percorsa oggi in circa 4 ore. E' stata la quarta volta e scopro sempre qualche scorcio nuovo. Da Cassano a Lecco è davvero stupenda. I treni per Milano sono cadenzati alle 07 e alle 37 di ogni ora.
    In alcuni tratti NON è adatta ai bambini.
    Ciao, Claudio.

    claudio62lgb, 11 maggio 14

  • Re: Milano - Lecco

    Confermo, molto bella ad eccezione del tratto via Padova-Cologno. Io la percorro a piedi in varie tappe e consiglio a tutti di fermarsi, magari x uno spuntino, a Crespi d'Adda per visitare il villaggio Crespi.
    :cool

    cecchino, 7 maggio 14

  • Re: Milano - Lecco

    Marco_AA wrote:Fatta tutta in queste festività di Pasqua, tutti i tratti sono aperti ed agibili. stpend i paesaggi.
    ottimo grazie per l'informazione magari mi organizza nelle prossime settimane :cool

    virgio, 30 aprile 14

  • Re: Milano - Lecco

    Io ho in programma di farla domani! Un pezzo l'avevo già fatto l'anno scorso, tra Trezzo e Calolziocorte (con la bici da corsa.. :D ).

    carla77, 30 aprile 14

  • Re: Milano - Lecco

    Fatta tutta in queste festività di Pasqua, tutti i tratti sono aperti ed agibili. stpend i paesaggi.

    Marco_AA, 21 aprile 14

  • Re: Milano - Lecco

    Attnzione: tra Gorgonzola e Bellinzago (punti indicati con le lettere O e Q sulla mappa) la ciclabile è interrotta per lavori di viabilità (T.E.M.)
    Si deve condividere con le auto una breve ma tortuosa deviazione, tratto scosnigliato se ci sono bambini

    jmiglia, 30 marzo 14

  • Re: Milano - Lecco

    salve a tutti. per quanto riguarda l'interruzione prima di arrivare a Trezzo (se si arriva da milano) all'altezza di concesa dove c'è lo sbarramento per i lavori c'è un cartello con scritto che la ciclabile verrà riaperta il 16 aprile. io abito in zona e proverò a passare dopo quella data sperando che tutto sia a posto e aperto. Vi aggiornerò cmq appena sara' ok

    Davetheplayer, 24 marzo 14

  • Re: Milano - Lecco

    Percorso affrontato varie volte, ma terminato completamente solo qualche settimana fa (il 26 Gennaio 2014). Segnalo che dal 27 Gennaio fino a Fine Marzo (mi pare) è prevista una interruzione del percorso della ciclabile a causa di alcuni lavori credo per la BreBreMi...immagino si possa bypassare il tratto interrotto (che mi pare fosse in corrispondenza di Trezzo d'Adda).

    Il percorso per poter essere completato necessita di tempo (io ci ho impiegato 5 Ore con un po' di vento contro e contando un paio di pause, quindi direi 4 Ore e Mezza effettive) e di una Mountain Bike, infatti ci sono punti, passata la prima metà del percorso, in cui il fondo è fangoso e risulta difficoltoso procedere se la bici non è adeguata).

    Il tragitto è molto bello e suggestivo, decisamente più adatto in primavera ed in autunno, ma grazie a questo inverno mite, in caso di giornata soleggiata è possibile arrivare a Lecco senza problemi.

    Al ritorno per quelli partiti di mattina e con le gambe allenate è possibile effettuare lo stesso tragitto dell'andata; per quelli che vogliono fare un pezzo del ritorno è possibile tornare indietro fino a Gessate e poi caricare la bici sulla metrò; per tutti gli altri è possibile tornare in Treno fino a Milano Centrale o Milano P.ta Garibaldi.

    icor82, 11 febbraio 14

  • Re: Milano - Lecco

    Abbiamo fatto il tragitto (io-mia moglie-e -miei figli -9-11 anni )Trezzo d'Adda -Olginate(non siamo riusciti ad arrivare a Lecco )....Si riesce a fare anche con delle city bike .... Percorso veramente bello!!!! LO CONSIGLIO
    Ciao

    oscar123, 25 agosto 13

  • Re: Milano - Lecco

    O fatto questo percorso non tutto la meta da vaprio d adda (sono argentina) e veramente bella la madonna della rochetta il valle dalla rocheta.....adesso sto allenando per il anno prossimo fare tutto il percorso....e propio bellisimo.........

    Carlota FEbre, 9 agosto 13

  • Re: Milano - Lecco

    Ho fatto questo itinerario sabato scorso (3 agosto 2013) e a causa di alcuni lavori c'è un'interruzione sulla strada. Sul cartello c'è scritto eccetto sabato e domenica ma a conferma dei manovali che ci lavoravano, quel fine settimana era tutto chiuso.

    Sempre sul cartello è scritto che i lavori proseguiranno fino a fine novembre 2013.

    L'intoppo è alla fine del tratto sterrato che parte dal ponte di vaprop d'adda, che andando verso lecco è questo:

    http://www.albertosarullo.it/foto_big_2 ... _ponte.jpg

    Per aggirare l'ostacolo bisogna salire a sinistra del ponte lungo la strada ed arrivati in cima alla salita girare a destra. si procede per un pezzo di strada asfaltata che porta fino ad un parco a vaprio, il quale si può trovare da google maps cercando il locale CUBEBA (discoteca vaprio d'adda) al quale si deve passare davanti se la strada è quella giusta.

    proseguendo per la strada sterrata si giunge ad un restringimento dove sulla destra si trova una specie di ufficio della F.I.P.S.A.S. (federazione italiana pesca) dove c'è scritto "introduzione alla pesca" o qualcosa del genere.

    Proseguendo si fa un tratto di strada in mezzo ad un bosco ed alla fine, trovato nuovamente l'asfalto dovete seguire il cartello per il SANTUARIO DELLA CONCESA/MADONNA DELLA CONCESA (è anche carino da vedere).

    A questo punto è possibile riprendere la ciclabile indicata sulla mappa.

    Buona pedalata a tutti, il percorso vale veramente la pena!!!!

    Paolo90, 8 agosto 13

  • Re: Milano - Lecco

    Fatta dall'attacco al Naviglio della Martesana (via De Marchi) a Lecco (73 km). Io avevo una bici da trekking ma da Cassano a Lecco converrebbe avere una MB. Lungo il percorso c'è un tratto chiuso credo prima di Trezzo (non ricordo bene) con indicazione della strada alternativa. Fortunatamente questo tratto non è chiuso nei giorni festivi (e io l'ho percorso in un giorno festivo). In molti tratti la strada è praticamente un sentiero stretto. Percorso che consiglio, soprattutto come gita di un giorno essendoci molti posti dove poter fare pic nic o fermarsi a mangiare.

    dacop, 15 luglio 13

  • Re: Milano - Lecco

    fatto questo percorso ieri da settimo milanese a lecco , sulla martesana tutto ok , arrivati a cassano d'adda bisogna stare sulla sinistra e prendere la strada sterrata di ghiaia (un po desolata e deserta) più avanti il paesaggio diventa piu bello ci sono le chiuse e varie diramazioni dell'adda comunque difficile sbagliare ,dopo vaprio d'adda lo sterrato a volte molto sconnesso assolutamente sconsigliato a bdc , percorso per una gran parte in ombra , ed infine da far notare che con una borraccia capiente almeno 750cc non si rimane senz'acqua in quanto lungo il percorso si trovano fontanelle sparse qua e la , comunque da settimo milanese a lecco 94,3 km ritorno in treno 4,55 euro + 3 euro la bici :si :si :si

    virgio, 23 giugno 13

  • Re: Milano - Lecco

    Ho fatto questo percorso sabato 15 giugno da Lecco a Milano, è molto bello e lo consiglio a tutti!! Nessuna interruzione da segnalare

    fio76, 17 giugno 13

  • Re: Milano - Lecco

    Davvero un bel percorso! Dopo aver visto e respirato, il naso farcito di gelsi e gelsomini, la brianza e in particolare Milano lungo questa strada che costeggia il naviglio la tua opinione della citta' non potra' piu' essere la stessa!! veramente consigliato a tutti in particolare in questa stagione

    netty, 12 giugno 13

  • Re: Milano - Lecco

    Io ho fatto il percorso Sabato 15 Settembre Da Melchiorre Gioia (Milano ) fino a Trezzo e non ho notato alcuna interruzione, per cui deduco che abbiano risolto...

    Percorso molto suggestivo e la prossima volta mi prenderò l'intera giornata per farlo tutto, consigliato a tutti...

    Spiace un po' per la ghiaia che si trova tra Cassano d'Adda e Trezzo, per i ciclisti anche con MBX non è il massimo! Comunque ho visto degli scorci davvero stupendi...

    icor82, 17 settembre 12

  • Re: Milano - Lecco

    Sapevate che un tratto di pista ciclabile all'altezza di cassina de' pecchi il venerdì mattina fino al pomeriggio (dalle 03:00 alle 15:00) viene interrotto (non so se regolarmente o abusivamente) da un mercato all'aperto? Si è costretti a scendere dalla bicicletta e accompagnarla a mano per attraversare il mercato sempre zeppo di gente. Tutto ciò a me risulta ASSURDO!!! :incaz :muro :mad

    vampirone, 13 luglio 12

  • Re: Milano - Lecco

    Itinerario quasi tutto pianegginate. Si costeggia sia il naviglio Martesana che il fiume Adda. Da segnalare dei lavori nel tratto asfaltato nella zona di Vaprio d'Adda.
    Percorso bello e paesaggistico.

    nat.lucio, 16 giugno 12

  • Re: Milano - Lecco

    Confermo quanto detto da albomatto.
    Ho fatto oggi la ciclabile con un amico (da Cassano d'Adda a Lecco) e risulta praticabile al 99.9%.
    C'e' un breve tratto a Vaprio d'Adda in cui stanno lavorando (sembra un ampliamento della strada, non sono sicuro) ad ogni modo si puo' passare senza problemi.
    Bellissimo itinerario!!!

    Evan, 13 maggio 12

  • Re: Milano - Lecco

    Ho fatto il percorso da Milano a Lecco l'altro ieri e aggiorno dicendo:

    1) E' stata sistemata la zona segnalata precedentemente come chiusa e non bisogna quindi più fare deviazioni dal percorso che costeggia l'Adda, che per la maggior parte è sterrato (ghiaia fine o terra), in piccola parte con sassi grossi e quindi solo per MTB e in parte asflatato, quando si passa per i centri urbani. Bisogna prestare attenzione alle numerose buche, a volte proprio dei bei crateri, che si trovano lungo le strade sterrate, e preparatevi a prendervi un po' di fango se non andate in periodi di siccità!

    2) Al momento ci sono dei lavori nel tratto asfaltato nella zona di Vaprio d'Adda. In particolare c'è una recinzione a fianco al ponte di Vaprio (coordinate 45.577091,9.534352) che però si riesce abbastanza agilmente a superare passando sul muretto che fa da sponda al percorso.

    albomatto, 11 aprile 12

  • Re: Milano - Lecco

    Quoto , la situazione attuale da quelle parti, l' anno scorso ho fatto due volte questo tracciato, uno attraverso la martesana, l'altra attraverso il Villoresi , e la Brianza , davvero dura quest'ultima

    MTB-ROAD, 6 aprile 12

  • Re: Milano - Lecco

    Gradirei avere info dello situazione attuale,
    grazie,
    giovanni.

    G.Colosio, 23 marzo 12

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao a tutti, ieri ho fatto Milano Lecco A/R , confermo il Passaggio Bloccato (c'è una Ruspa), ma in ogni caso per qualche metro si passa tranquillamente a Monte.
    L'unico punto difficoltoso e pericoloso è il passaggio w, sotto l'autostrada, l'attraversamento della strada per raggiungere il Paesino ....Le macchine vanno veloci.
    Ma quando finiranno i lavori e riaprono il tratto????
    Cmq fantastica ciclabile!!!!!!

    lelme, 18 marzo 12

  • Re: Milano - Lecco

    Be', non è poi così grave... ieri sera passando in treno sul ponte ho visto una bici passare: la recinsione non è "ermetica" e sulla parte franata si riesce a passare senza problemi. In pratica il tizio che è passato non è sceso dalla bici e non ha nemmeno rallentato: è passato tranquillamente di fianco ai cancelli e sulla terra della frana, ormai spianata e compattata.
    Può darsi forse che il passaggio sia impedito nei giorni e negli orari in cui operai e macchine lavorano per ripristinare la strada...

    4sentieri, 16 marzo 12

  • Re: Milano - Lecco

    15-03-12: confermo 4sentieri, sono sceso questo pomeriggio sfruttando una giornata di ferie e la strada è ...... sparita.
    Una decina di metri di strada proprio sotto il ponte di paderno sono sprofondati nel fiume, si potrebbe (condizionale) azzardare un passaggio sul bosco con la bici in spalla ma è un vero azzardo.
    Adesso stanno buttando nel fiume dei massi enormi per rifare il basamento della strada, non so per quanto ne avranno.

    Vi tengo aggiornati.
    ciao
    meco

    meco, 15 marzo 12

  • Re: Milano - Lecco

    ATTENZIONE!
    in corrispondenza del punto G (Ponte di Paderno d'Adda), la strada è attualmente chiusa a causa di un cedimento della strada (è finita nell'adda :-o )
    Non so dire se si riesca/possa passare comunque: non sono stato sul posto, ma ho visto la situazione passando sopra il ponte (passando in treno, quindi a bassa velocità, guardando verso sud è ben visibile lo smottamento e le recinzioni in rete arancione).
    Lo smottamento è largo pochi metri, la parte recintata è di poche decine di metri.

    4sentieri, 15 marzo 12

  • Re: Milano - Lecco

    info aggiornate al 15/03/12, garantite, sono di casa.
    La strada è tutta aperta, i cancelli ci sono ancora ma sono stati aperti circa un annetto fa.

    Occhio però che fino all'inizio dell'inverno c'era una interruzione a canonica a non più di 100 metri dal ponte. Si deve salire in paese attraversando il ponticello che c'è sul canale e poi ridiscendere dalla strada che va verso il ponte e riprendere lo sterrato.

    meco, 15 marzo 12

  • Re: Milano - Lecco

    A settembre 2011 era percorribile (però magari qualcuno ha informazioni più aggiornate)

    mtozzi, 14 marzo 12

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao a tutti!!
    Volevo sapere,per cortesia,la situazione odierna della ciclabile nella zona della Centrale Bertini.
    Quella una volta chiusa da 2 cancelli x frana..Adesso e' percorribile?
    Grazie e ciao a tutti

    nik65, 14 marzo 12

  • Re: Milano - Lecco

    Grazie mille lorenzino! :cool
    Andrea

    Andrea Ravasio, 21 agosto 11

  • Re: Milano - Lecco

    grazie,
    Giovanni.

    G.Colosio, 16 agosto 11

  • Re: Milano - Lecco

    Appena arrivi a Lecco portati sul lungo lago, al primo ponte attraversa e tieni sempre il lato destro. Il fondo è prevalentemente sterrato, ci vuole una bici robusta!

    fcalamida, 16 agosto 11

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao, oggi ho preso il treno da Milano e sono sceso a Lecco. Ho percorso tutto il tragitto prima costeggiando l'Adda e poi la Martesana. Segnalo un cantiere a Vaprio d'Adda (V) all'altezza del ponte che attraversa il fiume. Bisogna salire in paese e tornare lungo la martesana poco più avanti. Per il resto la strada è tutta libera.

    fcalamida, 16 agosto 11

  • Re: Milano - Lecco

    Salve,
    avrei bisogno di un'indicazione.
    Domani arrivo a Lecco col treno e scendo sulla ciclabile fino a Cassano d'Adda,
    mi chiedevo se è meglio a Lecco tenere la Dx o la Sx del lago fino a Olginate.
    Qualcuno sà darmi qualche indicazione?
    Grazie,
    Giovanni

    G.Colosio, 16 agosto 11

  • Re: Milano - Lecco

    mcdal78 wrote:Una volta giunto a Vaprio,mi sono trovato di fronte a un interruzione stradale proprio per proseguire lungo la Martesana.Qualcona sa dirmi gentilmente come è possibile proseguire?
    Molte grazie in ogni caso!
    Prendi la Statale 525 in salita (verso il paese e non verso il ponte), arrivi ad un semaforo e saresti obbligato ad andare a destra. Ignori l'obbligo, attraversi e ti infili contromano in via Motta, la fai tutta fino a che ti si apre a sinistra una piazza; ti infili nella piazza e prendi a destra via Sant'Antonio (forse è contromano pure questa), in fondo giri a sinistra e scendi; arrivi ad un ponte e alla tua destra trovi la continuazione del percorso in direzione Milano. Ovviamente la stessa cosa la puoi fare senza fare i contromano, io ti ho scritto la mia strada guardando i nomi delle vie su google maps, non vorrei mai essere incriminato per incitamento di reato! Comunque si tratta di viette di paese senza alcun traffico.

    lorenzino, 16 agosto 11

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao a tutti.
    Io l'ho percorsa con bici da corsa per due volte da Olginate a Trezzo,e una volta sempre da Olginate a Vaprio.
    Fattibile è fattibile,basta essere cauti su ciotolati e ghiaioni,e ogni tanto ricordarsi di alzare il popò dalla sella altrimenti dopo un po... :suprise :cry ...ci siamo capiti :D
    Volevo appunto chiedere:
    Una volta giunto a Vaprio,mi sono trovato di fronte a un interruzione stradale proprio per proseguire lungo la Martesana.Qualcona sa dirmi gentilmente come è possibile proseguire?
    Molte grazie in ogni caso!
    Comunque per quello che ho visto io è un gran bel percorso!
    Saluti a tutti e...VIVA LA BICI!

    Andrea Ravasio, 30 luglio 11

  • Re: Milano - Lecco

    Fantastico percorso: Partenza da Milano (Naviglio Martesana) ore 11,30 , arrivo a Lecco ore 17,00 con due fermate intermedie (una per il pranzo).
    Consiglio vivamente...splendidi sentieri, panorama sempre diverso, e un senso di conquista incredibile.
    :cool

    mcdal78, 2 luglio 11

  • Re: Milano - Lecco

    Sabato ho deciso di farla!!!!!

    Avete novità sul percorso?
    L'interruzione a cassina de pecchi l'ho notata anche io. Se si ha una bici da corsa, per proseguire c'è bisogno di una manovra assassina come diceva jmiglia, ma per una MB lo sterrato è divertente, preso un po un velocità lo è ancora di più, specie per il pezzo finale!

    ANDY1791, 23 giugno 11

  • Re: Milano - Lecco

    Fatto oggi 19 Giugno 2011 da Milano, all' altezza di Vaprio d' Adda (punto V) percorso interrotto per lavori, poco prima dell' interruzione si deve girare a sinistra su ponticello del canale martesana, si sale al paese (Vaprio d' Adda e se ne rediscende subito dopo percorrendo un breve tornante della SS 525 in direzione del ponte sull' Adda. I lavori non dovrebbero durare a lungo....

    emabiond, 19 giugno 11

  • piccola interruzione a Cassina de' Pecchi

    Vi segnalo che subito dopo la stazione del metro di cassina de pecchi in direzione Lecco, c'è un'interruzione (fabbricato pericolante).
    Pur non costringendo a deviazioni chilometriche l'interruzione induce i ciclisti a improvvisare e ne ho visti un paio rischiare di brutto...
    CI sono 2 alternative (le indicazioni sono date in direzione milano lecco):
    1) obbligata per bici da corsa: scendere dalla bici, costeggiare verso dx la cascina pericolante procedendo controsenso sulla strada, girare a sx all'incrocio tenendosi incollati al fabbricato (occhio alle auto che svoltano!!!) proseguire sulla larga banchina e rientrare a sx sulla ciclabile dopo il caseggiato pericolante (sentiero di raccordo)
    2) sul lato sinistro del naviglio, parallelo alla ciclabile c'è un sentiero un po' sconnesso che arriva fino al ponticello successivo (Villa Pompea) da utilizzare per ritornare sulla ciclabile.
    punti F-E-D (poi proseguire dritto) dell'itinerario https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... -martesana

    jmiglia, 19 maggio 11

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao a tutti, anche io sono nuovo del forum, ed oggi per la prima volta ho fatto questo magnifico percorso da Milano. Ero a Cassano d'Adda, mi sono fatto coraggio nonostante lo sterrato e sono arrivato fino in fondo. A casa però poi ci sono tornato in treno... :asd Secondo me troveresti un po' di difficoltà con quella da corsa in alcuni punti, e per tutto il tragitto io non ho visto nessuno con una di quelle. Una giornata con picnic ci sta proprio bene :D

    runnerblade, 8 maggio 11

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao!
    allora in bici da corsa nn credo sia fattibile, o meglio tutto è fattibile ma sarebbe meglio evitarlo, c'è molto sterrato e in alcuni punti è quasi un sentiero....ben tenuto per carità ma sporgono radici ecc. ecc. l'ideale è la MB ma va benissimo anche una bici da strada un pò robusta.
    Poi volevo segnalare che adesso la parte finale a Pescate e Garlate che prima aveva pezzi da percorrere sulla provinciale ora è tutta su una bella pista ciclabile interamente a lago a Pescate, mentre a Garlate in alcuni pezzi c'è una pista ciclopedonale lungo la strada ma a parte questa scelta un pò discutibile.....ma immagino dovuta....l'anello del lago di Garlate è molto bello da percorrere in bici

    ciclociclo, 16 aprile 11

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Sono un ventenne amatore che gira tranquillo con una bici da corsa. Volevo fare questo percorso con la bici da corsa, è fattibile? O ci sono dei punti dove è "obbligatoria" una M.B. ?
    Magari avete già risposto, non ho letto tutta la discussione! :angelo

    Grazie mille a tutti.
    Ciao

    ANDY1791, 15 aprile 11

  • Re: Milano - Lecco

    Segnalo una gradevole iniziativa nel tratto che attaversa il comune di Gorgonzola:
    sono state messe delle colonnine con fontanella e pompa per bici. :cool

    jmiglia, 9 aprile 11

  • Re: Milano - Lecco

    grazie per la dritta jmiglia, non vedo l'ora di spararmela :lol

    anthrax, 7 aprile 11

  • Re: Milano - Lecco

    Fondamentalmente è fattibile con qualsiasi tipo di bici (anche una "olanda"), la parte sterrata non è così malconcia.

    guarda le immagini della Grandegronda per avere un'idea
    https://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... =14&t=2933

    jmiglia, 6 aprile 11

  • Re: Milano - Lecco

    ciao ragazzi, secondo voi questo itinerario è fattibile con una bici da cicloturismo o solo con una mountain bike, sono arrivato più volte fino a cassano d'adda, ma non ho mai proseguito, volevo farmela uno di questi weekend, ma vorrei evitare di rimanere bloccato come un pirla in mezzo al nulla, grazie Ale

    anthrax, 6 aprile 11

  • Re: Milano - Lecco

    Percorsa sabato 2 aprile da Calolziocorte a Milano e segnalo che finalmente non c'è più nessun tratto chiuso, nessun tratto da percorrere a piedi. Riaperti il cancello e il tratto sotto l'autostrada. Quest'ultimo mostra i segni dei lavori, risulta un po' sconnesso ma ci si passa senza problemi.

    ventofreddo, 4 aprile 11

  • Re: Milano - Lecco

    percorsa sabato 30....riconfermo chiusura sotto il ponte dell'autostrada....si sale al santuario, si passa sopra l'autostrada, si prosegue dritto (è senso unico) dopo 50mt. si gira alla 1°a dx e si ridiscende, la discesa è bruttina, si fa con la bici a mano....sconsigliata ai bambini, in questo caso entrare in Trezzo e scendere dal castello
    http://i54.tinypic.com/9s45du.jpg

    manuela58, 1 novembre 10

  • Re: Milano - Lecco

    Fatto ieri il tratto fra Cernusco s/N e Olginate. Confermo che il tratto interesserato dalla frana all'altezza di Porto d'Adda è ancora aperto (tutti e due i cancelli aperti). Ancora chiuso invece tratto sotto il ponte dell'A4 a Trezzo sull'Adda, è necessario attraversare il paese.

    iraton, 13 settembre 10

  • Re: Milano - Lecco

    Sono passato ieri sera e il primo dei due cancelli in direzione milano-lecco era aperto.

    Peccato che solo il primo è stato riaperto, come già era avvenuto nei giorni del 7 e 8 agosto, quindi per passare il secondo si deve risalire nel bosco circa 150 metri prima e ridiscendere subito dopo attraverso una stradina di ciotoli (fare molta attenzione in quanto la stradina e scivolosa e sconsigliata se ci sono bambini molto piccoli)

    Ho notato anche i cartelli relativi alla revoca dell'ordinanza del comune di Cornate d'Adda come si può trovare anche all'indirizzo: http://www.comune.cornatedadda.mi.it/

    "Riapre temporanemanete l'Alzaia dei Navigli

    Finalmente riapre l’alzaia del Naviglio di Paderno!
    Il Sindaco ha revocato temporaneamente l’ordinanza n. 92/2009 riguardante il divieto di transito sull’Alzaia a causa di una frana. Si potrà passare nei giorni 7, 8, 14, 15 e 16 agosto dalle ore 8.00 alle ore 19.30.
    I lavori di sistemazione del versante non sono ancora conclusi, ci sono piccoli ritardi su quanto comunicato precedentemente, ma l’apertura definitiva del tratto di alzaia sarà prossima. Ricordiamo che l’intervento è stato promosso e finanziato dal Provveditorato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Parco Adda Nord e il Comune di Cornate d’Adda."

    Quando riusciranno a sistemare definitivamente ?

    vincent, 14 agosto 10

  • Re: Milano - Lecco

    ok...grazie! :si

    mango96, 5 agosto 10

  • Re: Milano - Lecco

    Per oltrepassare il tratto chiuso per lavori sotto il ponte autostradale di Trezzo vedi qui

    emabiond, 5 agosto 10

  • Re: Milano - Lecco

    Ho percorso ieri (4 agosto) la Milano-Lecco con partenza da Lecco...sono partito verso le 8.00 e qualche ora dopo ho raggiunto il punto chiuso dal cancello che verra riaperto il 7 agosto...cosi ho visitato il santuario che e' li vicino...per proseguire ho dovuto prendere il sentiero in salita a ciottoli per continuare il mio percorso...esci da questo sentiero e ti trovi daparte un cimitero poi prosegui dritto fino ad arrivare a una chiesa (se viaggiate in direzione Lecco Milano la trovate alle vostre spalle) e potete prendere come punto di riferimento una edicola che ce all angolo di un incrocio e li svoltate a sinistra e seguite la strada in discesa...arrivate a una centrale dell edison e daparte si vede una strada sterrarata rettilinea che quasi sempre al sole...al termine di questa vi rimettete sulla pista...
    poi sono arrivato a Trezzo ma non sono piu riuscito a proseguire perche stanno facendo dei lavori a un ponte e bloccano la ciclabile...cosi nel cercare la deviazione sono arrivato a Vaprio d Adda su una ciclabile daparte alla provinciale...arrivato a vaprio ho trovato la coop e mi son fermato a prendere un po di pane, affetato, bibite e qualche snack...e sono ritornato a Trezzo dove ho pranzato all obra su dei tavolini...verso le 3 del pomeriggio sono partito e verso le 6 ero a casa...itinerario molto bello...
    ma qualcuno mi sa dare una deviazione che mi permette di saltare dove stanno lavorando a trezzo?

    mango96, 5 agosto 10

  • Re: Milano - Lecco

    Proseguono i lavori per la sistemazione dell'area a rischio idrogeologico sul versante di via Alzaia lungo il Naviglio di Paderno. Purtoppo, nonostante l'intento espresso dagli enti coinvolti nel progetto di aprire l'alzaia durante alcuni fine settimana di luglio, la situazione dei lavori e i macchinari utilizzati non consentiranno, prossimamente, l'apertura della strada.
    La fine dei lavori, inizialmente prevista per il 31 luglio, è stata posticipata di una settimana a causa della scoperta di una nuova frattura. L'alzaia potrà pertanto essere completamente transitabile a partire dal 7 agosto.

    emabiond, 29 luglio 10

  • Re: Milano - Lecco

    Il 23 luglio mi sono fatto il giro milano - lecco.
    Risultato: sotto l'autostrada bloccato, ridiscendo dall'altra parte, era caduto un albero, bisognava passare sotto.
    Cancelli prima del museo, chiusi con operai all'opera. per fortuna mi sono fatto il pezzo sul muretto (quello di circa 80/90 cm), e poi ho fatto il pezzo di fuoripista per passare il cancello del museo da vinci.

    cmq uno schifo, dopo tutto questo tempo ancora chiuso... :inca

    Leopoldo79, 28 luglio 10

  • Re: Milano - Lecco

    IL TRATTO NON E' STATO RIAPERTO MI E SOLO ANDATA BENE DI AVER TROVATO IL CANCELLO APERTO.
    Infatti oggi dopo aver passato il primo cancello mi sono trovato davanti il secondo cancello del museo da vinci chiuso...son tornato indietro e il cancello di prima era chiuso. ho dovuto aspettare 30 minuti prima che arrivasse un ciclista che mi ha dato una mano a scavalcare. :inca

    sparky81, 16 luglio 10

  • Re: Milano - Lecco

    Sono tornato da Lecco un oretta fa... CANCELLO APERTO !!!!!!!
    PEDALARE PEDALARE PEDALARE !!!!!!!!!!! FINALMENTE DOPO 2 ANNI !||||||||||| :love :love :love :love :love :love :love :love :love :love

    sparky81, 14 luglio 10

  • Re: Milano - Lecco

    Il cancello verra' riaperto il 1 Agosto 2010
    Ecco qua:
    http://www.parcoaddanord.it/notizie.html

    sparky81, 13 luglio 10

  • Re: Milano - Lecco

    eligionni wrote:ci sono sterrati particolarmente difficoltosi? perchè noi abbiamo delle ciy bike e non delle mountain bike :confused
    No affatto con delle city bike andate dranquilli, kit di riparazione però sempre appresso, l' ultima volta che l' ho fatta ho dato una mano ad una comitava di 5 persone, 2 di loro avevano bucato (pneumatici non troppo nuovi), quasi nello stesso momento!! e in zona la domenica non trovi nessun negozio aperto per riparazioni, ciclista avvisato.... :ok

    emabiond, 13 luglio 10

  • Re: Milano - Lecco

    Grazie per i precisi consigli che ci saranno sicuramete molto utili, un'ultima domanda: ci sono sterrati particolarmente difficoltosi? perchè noi abbiamo delle ciy bike e non delle mountain bike :confused Grazie ancora!

    eligionni, 13 luglio 10

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao da Vimodrone a Lecco la prima interruzione che troverai è quella in corrispondenza del ponte autostradale in prossimità di Trezzo sull' Adda, la potete aggirare facendo questa breve deviazione, c' è da fare una breve salitella ma niente di importante.
    Per la seconda deviazione in corrispondenza della centrale Bertini in zona Porto d'Adda, dalle ultime notizie di jmiglia sembra che il tratto di chiusura che obbligava (per chi superava il divieto) a percorrere un pericoloso tratto, sia stato rimosso, permane solo il secondo cancello che obbliga a fare una breve degressione sul sentiero tra il bosco, niente di particolarmente difficoltoso. Altrimenti se vuoi aggirare anche questo piccolo ostacolo devi fare questa deviazione, che verso Lecco non è particolarmente difficoltosa come salita (a parte il primo tratto su mulattiera che ti dovrai fare sicuramente con bici a mano), ma al rientro obbliga a fare una considerevole salita (9-15% di pendenza) di circa 700 metri in zona Paderno d'Adda.-
    Per pernottamenti e/o zone relax tipo piscine o spiagge non saprei

    emabiond, 12 luglio 10

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao a tutti,
    noi vorremmo andare da Vimodrone a Lecco in giornata e fermarci a dormire in zona Lecco per una notte, magari fare anche un bel tuffo al lago o in piscina e il giorno dopo tornare indietro! ;) Qualcuno ha dei consigli x spiaggie e/o piscine e B&B o alberghi? Di solito non siamo mai arrivati dopo Vaprio d'Adda. Sapete se ci sono ancora dei tratti di ciclabile impraticabili e come evitarli! :confused Grazie mille a tutti!

    eligionni, 12 luglio 10

  • Re: Milano - Lecco

    Ollè! Questa è un'ottima notizia..speriamo che venga rimosso anche il cancello per permetter di riaprire questa "arteria" cicloturistica :)

    Alberto, 7 luglio 10

  • Re: Milano - Lecco

    4-lug 2010 la prima parte del tratto chiuso, quella che costringeva a passare sul muretto a dir poco pericoloso, è stata riaperta!
    Resta chiuso il cancello alla fine (direz Lecco) del tratto, per cui si è costretti a inerpicarsi per una decina di metri in salita tra gli alberi sul sentiero sempre più degradato per il passaggio di tante persone.

    jmiglia, 5 luglio 10

  • Re: Milano - Lecco

    Si molto spesso vedo gente che scavalca ect... molto pericoloso se si hanno le scarpe da ciclista soprattutto perchè gli attacchi spd in metallo fan scivolare.
    Cmq se non vuoi far la salita di ciotoli che ti porta a porto d'adda puoi prendere quella strada asfaltata che trovi prima della prima centrale o altrimenti percorrere tutta la strada vecchia di trezzo fino a busnago per poi prendere quella di porto d'adda ma alla fine non è bello come costeggiare l'adda.
    Jo81

    sparky81, 28 giugno 10

  • Re: Milano - Lecco

    Io ho notato sia dei tappeti (tipo fieno) che servono come fondo per il germinare della vegetazione, sia alcune bobine di cavi in acciaio belli grossi e rotoli di reti antisfondamento. Credo che sia proprio materiale per la messa in sicurezza di smottamenti, poi non so se verranno utilizzati per il cedimento del versante che ha causato la chiusura del percorso o per altro. Speriamo che le voci che hai sentito siano solo dei rumors. La deviazione che si deve percorrere non è per tutti e non è affatto segnalata sul posto. Inoltre ho visto tante persone che comunque nonostante il divieto scavalcano, e ti posso garantire (l'ho fatto una sola volta tempo fa) non è affatto il massimo camminare su un muretto di 60 cm di larghezza con bici e con altre persone che provengono in senso opposto, e avere da una parte il canale con una corrente molto forte e dall' altro lato un dirupo.

    emabiond, 28 giugno 10

  • Re: Milano - Lecco

    L'ho visto anche io tipo palle di fieno qlk del genere.
    Ma non penso servano x la frana..io ho sentito che costa troppo sistemare e quindi non apriranno piu quel cancello

    sparky81, 28 giugno 10

  • Re: Milano - Lecco

    Itinerario percorso oggi.
    Allora confermo ancora la chiusura del percorso in prossimità del ponte autostradale.
    Anche all' altezza di Porto d'Adda la ciclabile è ancora chiusa causa la famosa frana, ma ho notato del materiale (proprio di fronte alla centrale) per la messa in sicurezza della montagna. Speriamo che quanto prima venga posizionato e riaperto il percorso

    emabiond, 27 giugno 10

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao a tutti io faccio questa ciclabile quasi tutti i giorni siccome ho ripreso gli allenamenti.
    Ho scritto al sindaco di Cornate D'Adda ma come immaginavo non ha risposto.
    Ieri pomeriggio ho visto un gruppo di scout passare di lato al cancello al limite del possibile ! Questa è sicurezza?
    Le soluzioni sono le solite o prendere la rampa di ciotolato e si va a porto d'adda o fare tutto il giro da sopra e la cosa è noiosa e snervante.
    Cosa facciamo? Attacchiamo cartelli di reclamo sul cancello ? che ne dite??? :inca

    sparky81, 28 maggio 10

  • Re: Milano - Lecco

    Io che faccio proclami dicendo che è la + bella ciclabile che esista speravo che oramai i problemi fossero risolti.
    Quindi attualmente la situazione è:
    partire al di sopra di Trezzo e fare il muro o salire ?

    G.Colosio, 27 maggio 10

  • Re: Milano - Lecco

    Voelvo segnalarvi che anche sotto il ponte dell'autostrada A4, più o meno all'altezza di Trezzo d'Adda, la pista ciclabile risulta impraticabile ed interrrotta. In alternativa si può proseguire per Crespi d'Adda ed effettuare la salita fino a Capriate e/o salire da Concesa ed entrare nel comune di Trezzo. Da li poi si possono seguire le indicazioni per il fiume Adda, ci si ritrova alla centrale Treccani.

    Ormai è un anno che la strada risulta interrotta....come al solito nessuno se ne occupa.

    Ciao a tutti.

    gianlucagravino, 26 maggio 10

  • Re: Milano - Lecco

    In treno da Milano a Lecco [regionale delle 9.13 da Pta Garibaldi senza carrozza biciclette] e rientro in bicicletta. Confermo le due interruzioni rispettivamente in località Cornate e Trezzo. Quella di Cornate è un interruzione che non impedisce di andare oltre ma che costringe ad affrontare una vera via crucis con tanto di scalinata in ciotoli ben levigati dal tempo e dall'usura e resi sdrucciolevoli dall'umidità. Evidente lo stato di abbandono generale e segnaletica inesistente. Manca solo il lupo mannaro.

    matabike, 15 marzo 10

  • Re: Milano - Lecco

    confermo quanto dice Magda. Nel comune di Cornate la ciclabile è chiusa ed è stato posto un grosso cancello di metallo. Molti ciclisti superano l'ostacolo passando su un muretto stretto che costeggia il canale, poi è necessario salire su uno sterrato.
    Giudico questa deviazione come pericolosa e perciò raccomando a tutti di non farla :nono preferendo la salita a Porto d'Adda prima della centrale (per chi proviene da sud) e la discesa poi a Cornate o a Paderno.

    Tutti però dovremmo lamentare la cosa scrivendo una lettera al comune di cornate d'adda. Sarà pure responsabile il genio civile, come ci hanno detto delle guardie, ma il comune ha il potere di fare i dovuti solleciti. :inca

    sindaco@comune.cornatedadda.mi.it

    Io scrivo questo:
    "Egregio Sindaco, la presente per chiedere di prendere tutte le dovute iniziative per riaprire la ciclabile dell'Adda, chiusa all'altezza del Comune da Lei amministrato, per una frana oramai rimossa ma ancora pericolosa. Credo che Lei sarà informato i ciclisti e i pedoni aggirano il cancello posto a chiusura percorrendo uno stretto e pericoloso muretto che costeggia il tratto. Paradossalmente appare persino più pericoloso passare sul muretto che sulla strada oramai sgombra.
    Chiedo pertanto che si facciano tutte le azioni per la riapertura di questa importante ciclabile, chiusa oramai da prima dell'estate".
    Firma

    pedalgronda, 4 ottobre 09

  • Re: Milano - Lecco

    confermo che arrivati al Santuario della Rocchetta da più di un anno la strada è chiusa per "smottamenti" non precisati.Io sono sempre tornata indietro ma ho visto altri scavalcare ...visti i tempi italici e il rispetto per noi ciclisti...Poi sarò sfortunata ma ho bucato 2 volte e l'altro giorno ho visto 3 cicloamatori intenti a cambiare camera d'aria: un caso?

    magda, 4 ottobre 09

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao,
    vi ricordo che il sottopasso tra Melchiorre Gioia e Gorla (tra C e D della mappa) è interrotto da un paio di anni per dei lavori (che pena...) e bisogna fare un giro dell'oca per immettersi sulla ciclabile da viale Monza.
    Buone pedalate!
    Andrea

    andreabiffi, 26 luglio 09

  • Re: Milano - Lecco

    confermo il commento di gogamagoga: causa frana bisogna salire a Cornate (Porto d'Adda); la salita è molto ripida: 15% almeno.
    Il primo tratto, prima della centrale Bettini è ciotolato. Anche in mountain bike è davvero dura farlo in sella. Io sono sceso a piedi.
    Il consiglio che dò io è di raggiungere il ponte di Paderno d'Adda su strade normali piuttosto che scendere subito al fiume dal cimitero di porto d'Adda. Altrimenti scendendo subito bisogna portare la bici a mano perchè la strada in discesa è a gradoni.

    pedalgronda, 17 giugno 09

  • Re: Milano - Lecco

    gogamagoga wrote:Peccato anche per gli ultimi 10 km prima di Lecco da fare su asfalto
    si può ovviare a tale problema seguendo il tracciato della GrandeGronda, ovvero tra il lago di Garlate e quello di Olginate attraversare l'Adda e spostarsi sulla sponda Est dell'Adda ossia sulla sponda orografica sinistra (a Vercurago). Il tratto trafficato è più corto (2-3 km): dopo aver attraversato la ferrovia, si percorre la SP639 in discesa fino alla località Chiuso; si prende "via alla spiaggia" e con altri 4,5 km di ciclabile si giunge a Lecco. :cool

    pedalgronda, 15 giugno 09

  • Re: Milano - Lecco

    Ieri ho fatto il percorso da Trezzo a Lecco e ritorno.
    Volevo segnalare che hanno chiuso un pezzo (causa frana) e abbiamo dovuto scavalcare due volte con le bici. Se ero da solo non mi sarebbe stato possibile!
    Percorso molto bello e affascianante che consiglio a tutti gli amanti della natura.
    Peccato anche per gli ultimi 10 km prima di Lecco da fare su asfalto.

    gogamagoga, 15 giugno 09

  • Re: Milano - Lecco

    Oggi per la prima volta ho fatto questo tragitto partendo da Garlate , ho lasciato la macchina di fronte al TAXI bar ho attraversato la strada e iniziato la ciclabile fino a Brivio.MOLTO bello , non avevo mai fatto questo tratto e sono rimasto incantato dal magnifico paesaggio che si presenta
    http://img178.imageshack.us/img178/5830/pict0010ip4.jpg
    http://img178.imageshack.us/img178/5830/pict0010ip4.4b51a3b07a.jpg

    drummer, 18 agosto 08

  • Re: Milano - Lecco

    Ciao, volevo segnalare che il passaggio w, sotto l'autostrada, è chiuso, hanno messo una rete, ho visto molta gente scavalcare in qualche modo lanciandosi le bici, ma probabilmente è più comodo salire nel paesino (in cui vi è un santuario abbastanza carino) e usare il ponte per oltrepassare l'autostrada, dato che vi sono piste ciclabili anche sul ponte.
    Dico probabilmente perché io mi sono fermato li, del resto 40 km mi sembrano sufficienti per raggiungere un posticino dove studiare tranquillo... no?

    cherly, 23 giugno 08