Registrazione

Montevecchia - Parco della Val Curone (anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.9%, max 24% Dislivello salita 866m, discesa 866m, assoluto 239m

Caratteristiche

Distanza:28.05 km
Tipo:sentiero
Fondo:misto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 112 minuti
Itinerario ad "anello" che parte da Cernusco Lombardone e si svolge interamente nel Parco di Montevecchia e della Val Curone.

Maggiori informazioni sul Parco possono essere trovate all'indirizzo URL http://www.parcocurone.it/

L'itinerario si sviluppa tra zone boschive, vigneti e campi di granoturco ed offre la possibilità di venire in contatto con un molto realtà molto interessanti dal punto di vista ambientale e naturalistico.
All'interno dell'area del Parco sono presenti anche numerosi edifici e chiese di notevole valore architettonico tra le quali il Santuario della Beata Vergine del Carmelo edificato sul punto più elevato della collina di Montevecchia.

Nel Parco é costante la presenza di numerose cascine, la maggior parte delle quali è abitata e spesso centro di attività produttive come l' allevamento e la agri/viticoltura.

Alcune cascine sono state accuratamente ristrutturate e sono sede di agriturismo e ristoranti.

Altra presenza ricorrente è quella dei cipressi che, a filari o singoli, impreziosiscono i lati delle strade sterrate che danno accesso alle cascine.

Dal punti di vista ciclistico, l'itinerario è alla portata di tutti e consente dei sperimentare numerose situazioni; sterrato, terra compatta, fondi erbosi, gradinatura con tronchi ed anche un breve ma interessante tratto - in leggera salita - con fondo a lastre "verticali" in travertino, a Bernaga Inf.re.

Salite e discese si alternano “movimentando“ l'andatura; all'interno dell'itinerario è compresa anche parte della salita a Montevecchia e, tra le altre, la bella discesa nella Valle Santa Croce.
Sempre per il divertimento ciclistico, nella prima parte del percorso si può guadare il torrente Curone in un paio di punti.

Stimate una durata di circa 3-4 ore per un'andatura di gruppo "non competitivo" ed anche per sostare in una delle cascine che offrono ospitalità lungo il percorso.
Tempi poco meno che dimezzati per chi vuole correre.

Il punto o per meglio dire la località di partenza di questo itinerario, è comodamente raggiungibile con il treno.

La stazione di Cernusco L.ne/Merate è situata sulla linea Milano - Lecco - Sondrio ed è poco distante dal percorso di andata mentre è addirittura su quello di ritorno.
Nel caso raggiungiate Cernusco Lombardone con il treno, all'uscita della stazione, prendete la strada di fronte a voi - via Vittorio Emanuele II - , seguitela in leggera salita sino a giungere ad una rotonda, dove girate a sx su V.le Europa; siete sull'itinerario di andata.

Se decidete di raggiungere Cernusco Lombardone in auto - da Milano, alla fine della Tang Est proseguite in direzione Lecco - ci sono innumerevoli occasioni di parcheggio nelle vicinanze del punto di partenza.

Buona pedalata

Itinerario segnalato da bramarb il 11 ottobre 09

Sono presenti 6 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Montevecchia - Parco della Val Curone (anello)
    L'ho fatto al contrario, niente male. C'è un bel salitone a tornanti su carrabile ma in generale l'ho trovato più pedalabile della versione "normale" (ad es. le scalinate in legno e la parte col travertino a vista le fai in discesa e non in salita).
    PAkastoOLOn3, 15 novembre 17
  • Re: Montevecchia - Parco della Val Curone (anello)
    ciao a tutti, qualcuno ha fatto questo percorso recentemente??? Vorrei farlo nel weekend.
    stefano
    ripamat, 6 novembre 15
  • Re: Montevecchia - Parco della Val Curone (anello)
    Informatevi sul sito del Parco. Ci sono sentieri VIETATI alle bici.
    Per il resto bellissimo e ottimo anche per iniziare ad impratichirsi con un po' di tecnica MTB (piccoli guadi, salita e discesa da gradini, single track, ... ecc.).
    edozio, 2 agosto 13
  • Re: Montevecchia - Parco della Val Curone (anello)
    Veramente Ottimo!! Percorso che non stanca mai!! =D
    Andre91, 18 luglio 13
  • Re: Montevecchia - Parco della Val Curone (anello)
    Itinerario molto molto bello dal punto di vista naturalistico ma a tratti non pedalabile per la presenza di scalinate e terreno molto umido (boschi igrofili)
    rrr063, 11 giugno 12
Scrivi commento | Regolamento