www.piste-ciclabili.com/itinerari/5389-canebola-platischis-campo-di-bonis-subit-canebola

Canebola - Platischis - Campo di Bonis - Subit - Canebola

Descrizione

Dopo aver passato e ammirato la Bocchetta di S. Antonio sulla destra, si prosegue su strada asfaltata seguendo le indicazioni per Porzus e Prosenicco, rimanendo in altitudine; al bivio per Porzus proseguire dritti fino a raggiungere una curva a gomito.

Da qui si prosegue a destra verso Prosenicco e dopo una curva a sinistra si prende una forestale su terreno sterrato indicata dal relativo cartello di divieto d'accesso; da qui inizia un bel percorso all'interno del bosco con saliscendi vari e alcuni strappi molto impegnativi; la forestale termina su una strada asfaltata piuttosto stretta con asfalto molto rovinato e si prosegue a sinistra per raggiungere il paese di Platischis dove è possibile effettuare una pausa.

Si continua il percorso su lÂ’unica strada asfaltata in salita fino a raggiungere Campo di Bonis, dove è possibile ristorarsi nellÂ’agriturismo, pernottare ed effettuare unÂ’escursione a piedi lungo il percorso delle cascate; è possibile inoltre montare a cavallo presso l'annesso maneggio.

Ripartendo si esce a destra dal parco dell'agriturismo per poi entrare nella prima strada che s'incontra a sinistra, una strada militare chiusa al traffico che porta, in discesa, al paese di Subit; da qui si può tornare a Canebola, seguendo le relative indicazioni stradali, giungendo alla curva a gomito da dove si era arrivati all'andata; da qui rifacendo il percorso dell'andata e seguendo le indicazioni stradali si giunge alle Bocche di S. Antonio sopra Canebola.


Itinerario segnalato da il 03/03/2015

Mappa / Cartina del percorso

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanza (km)Altezza (m)
A Bocche di S.Antonio 0.4 805
B Trivio Porzus Prosenicco 2.8 913
C Trivio Subit Prosenicco 1.3 876
D Inizio forestale 5.2 788
E Campo di Bonis 20.5 693
F Inizio strada militare 21.7 772
G Ubit Prosenicco Canebola 31.1 704

  1. Bocche di S.Antonio
  2. Trivio Porzus Prosenicco
  3. Trivio Subit Prosenicco
  4. Inizio forestale
  5. Campo di Bonis
  6. Inizio strada militare
  7. Ubit Prosenicco Canebola
www.piste-ciclabili.com/itinerari/5389-canebola-platischis-campo-di-bonis-subit-canebola