www.piste-ciclabili.com/itinerari/5775-verona-montorio-pian-di-castagn-pisarota-piloton-villa-novaglie

Verona - Montorio - Pian di Castagnč - Pisarota - Piloton - Villa Novaglie

Descrizione

Bellissimo giro da fare nelle giornate terse e non ventose: ottime salite, notevoli salite da Montorio, prima su asfalto, poi su strada bianca accidentata. Una volta in cresta, ottime bianche compatte in piano, quindi strade provinciali in direzione nord.

Pendenza tipica da carrozzabile. Si prosegue per queste stradette non trafficate fino a ricongiungersi alla strada provinciale che sale da Montorio e che porta poi a San Rocco e Velo Veronese.

Si torna indietro per c.ca 200 m e si prende a destra in discesa strada bianca assolutamente non battuta ma molto bella e compatta per arrivare, alla fine, giĆ¹ in Val Squaranto, all'inizio della cosiddetta Pisarotta. Una volta a Mizzole, prendere per il cimitero e, da lƬ si prende strada bianca compatta in lievissima salita fino ad arrivare al Piloton dopo pochi minuti. Da quƬ, si gira a sx in discesa per arrivare dietro il muro perimetrale della villa rinascimentale alla base di Novaglie. Sentiero accidentato con sassoni e sassi da affrontare con decisione.

Da quƬ in poi non c'ĆØ storia. Ritorno tranquillo e appagati.