www.piste-ciclabili.com/itinerari/713-lido-di-spina-ravenna

Lido di Spina - Ravenna

Descrizione

Un percorso facile, misto. Fare attenzione nel tratto iniziale, poiché occorre percorrere la Statale 306 Romea per una decina d chilometri.

Per questo è consigliabile il percorso in un giorno festivo, quando sono bloccati i mezzi pesanti, e partendo presto, quando il traffico automobilistico è poco intenso.

Da Lido di Spina si raggiunge la Statale Romea, si procede fino al ponte sul Reno e dopo circa 200 mt si svolta a sx per via della Cooperazione, strada non molto larga, ma pochissimo frequentata.

Si arriva a Casal Borsetti, da dove parte una ciclopedonale fino a Porto Corsini. Qui si prende il traghetto e si passa a Marina di Ravenna. Restando sui percorsi del lungo mare, si arriva a Punta Marina.

L'itinerario non è adatto ai bambini per via del tratto che costeggia la Romea. La Romea è una delle strade statali piů pericolose d'Italia essendo percorsa dagli autotreni che la usano dal nord-est europa per evitare l'autostrada via PD-BO. Anche quando non ci sono automezzi pesanti le auto viaggiano nel tratto in questione ben oltre i 90 km/h perchè non ci sono abitati.

Prendere Viale delle Americhe fino a Viale dei Navigatori. Qui parte la ciclabile Ravenna Mare.

Itinerario segnalato da Dado il 30/08/2008

Mappa / Cartina del percorso

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanza (km)Altezza (m)
A Volendo si può proseguire per poco più di un km e prendere a sx via degli Scariolanti 9.8 1
B Ravenna città dei mosaici ... c'è solo l'imbarazzo della scelta. Un consiglio? la chiesa di san Giovanni evangelista 2

  1. Volendo si può proseguire per poco più di un km e prendere a sx via degli Scariolanti
  2. Ravenna città dei mosaici ... c'è solo l'imbarazzo della scelta. Un consiglio? la chiesa di san Giovanni evangelista
www.piste-ciclabili.com/itinerari/713-lido-di-spina-ravenna