Chi mi puo' aiutare per calibrare una mappa?

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
roby966
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ago 2008, 2:17 pm

Chi mi puo' aiutare per calibrare una mappa?

Messaggio da roby966 »

Sono in possesso di una carta topografica in file ecw e vorrei vederla con l'oziexplorer (non sono capace ad usare questo programma anche perche' tutto questo e' una nuova esperienza) da quello che ho capito bisogna calibrarla con dei dati ben precisi qualcuno di voi lo ha gia fatto?
Vi ringrazio anticipatamente Roby966
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Chi mi puo' aiutare per calibrare una mappa?

Messaggio da pedalgronda »

il problema che poni ha creato anche a me qualche difficoltà.
Io però non uso oziexplorer ma gps tuner.
In ogni caso andiamo per ordine:

il file ecw (di solito) racchiude al suo interno anche le coordinate ed è quindi già georeferenziato.
Quello che puoi fare è aprire il file con ER viewer e salvare il file ecw come geotiff: dovrebbe mantenere la georeferenziazione ma io non ho mai provato.
Quello che so è che spesso i file ecw "che la gente ha" sono file grossi (centinaia di mega) per cui quello che mi risulta fattibile è:
1) aprire l'ecw con ER viewer
2) zoommare e salvare un'area piccola in jpg, in modo tale che il file jpg sia di pochi mega
3) georeferenziare il file immagine con uno degli innumerevoli sistemi disponibili (io uso Map calibrator e le coordinate le prendo da google earth o da qui)
Riguardo al punto 3 non dovresti avere grossi problemi ma prima ti consiglio di leggere l'introduzione che abbiamo scritto sul wikiciclo e poi, se tu avessi ancora problemi, a visitare un sito specifico (io ad esempio mi documento su questo)
Facci sapere e se qualcosa non va...chiedi!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti