Registrazione

Crespi D'Adda - Imbersago

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.5%, max 20% Dislivello salita 343m, discesa 296m, assoluto 84m

Caratteristiche

Distanza:17.32 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 69 minuti
Tranquillo percorso lungo l'Adda che offre begli scorci sul fiume e spazi dove fermarsi a godersi un pò di relax.


Itinerario segnalato da elfoagile il 9 aprile 11

Sono presenti 22 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    Ho appena fatto questo percorso fino a Imbersago. Davvero buono! :cool
    vendramini-br, 22 aprile 15
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    In settimana ho percorso ancora una volta questo piacevole tragitto quasi tutto sterrato (chiamato "la via Alzaia") ed ho avuto la bella sorpresa di vedere il tratto adiacente a Crespi d'Adda completamente rifatto ed in più protetto sul lato verso il naviglio Martesana. Inoltre la passerella che congiunge le due sponde all'altezza di Concesa/Crespi è ora dotata di scivolo per le biciclette! Ho raggiunto il Villaggio operaio di Crespi e ho potuto lasciare la bicicletta in custodia presso l'ufficio Crespi Cultura, dove ho trovato molte informazioni sulla storia del sito (vedere su http://www.villaggiocrespi.it/)
    jjgreen, 3 aprile 15
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    Sabato15-09-2012 ho percorso questa ciclabile che conoscevo già,molto bella specialmente in una giornata splendida,arrivato a Imbersago ho trovato la sorpresa hanno di recente cambiato il passaggio vicino alla sbarra solo che chi ha fatto fare il lavoro non ha pensato minimamente che oltre alle bici devono poter passare anche i Tandem,(ma forse loro non sono bici?)già era difficoltoso prima ma si passava,dopo la modifica da una parte e' impossibile sono dovuto salire nel Prato con l'aiuto di altri ciclisti di passaggio si perché il tandem pesa anche.Possibile che chi fa fare questi lavori non pensi che con il tandem ci sia la possibilità di portare persone (diversamente abili),perciò non possono esserti di aiuto e queste strozzature ti complicano di molto la passeggiata,spero che qualcuno possa intervenire per riprestinare un passaggio ma non in tempi faraonici come siamo abituati, grazie.
    chefart, 17 settembre 12
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    [quote="Giuseppe Robbiani":2htych37]4 agosto 2011
    Favolosa "biciclettata" da Crespi d'Adda fino a Brivio. Percorso facile.
    Giuseppe & Natalina[/quote:2htych37]
    Ciao,
    pensavo di farla domani, se non piove, trovata molta gente sul percorso? ristorante, mi sembra buona 14eur testa, con un primo e insalata dovrei cavarmela con 10, quasi meno di due panini imbottiti! ci andrò!!
    Grazie delle dritte,
    Fausto

    Domenica ore 13:00,
    ho percorso solo il tratto Trezzo-Crespi, da cui avrei voluto proseguire sino a Lecco, però non mi è stato possibile per via delle coperture, ho delle 700x25C, quindi strette, però con tasselli adatti anche al fondo sterrato (Schwalbe Marathon Plus). Ma il fondo è impossibile, ci vogliono gomme larghe, meglio se da mbike, inoltre qualche genio ha pensato che la ghiaietta sia il fondo migliore per una ciclabile :inca !
    Attenzione che non vi sono barriere nè verso il naviglio nè sulla scarpatina che scende all'Adda.

    Quindi, ciclabile molto bella ma solo con gomme adatte!
    Fausto
    Faustbike, 6 agosto 11
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    4 agosto 2011
    Favolosa "biciclettata" da Crespi d'Adda fino a Brivio. Percorso facile. Tempo splendido, paesaggi incredibili. Pista accessibile anche per bambini (salvo lunghezza percorso).
    Sosta x pranzo a Brivio, ristorante "Bella Venezia" in bersò riva Adda. 2 primi, 2 secondi pesce lavarello (no contorno), 3/4 bianco casa, 1 minerale, 2 caffè = 28 €.
    Da ripetere quanto prima, magari settembre.
    Giuseppe & Natalina
    Giuseppe Robbiani, 4 agosto 11
  • nuova interruzione a Trezzo!
    Siamo stati oggi: due adulti, bimbo di 5 anni (in bici da solo) e bimbo di 1 anno in seggiolino..
    Abbiamo fatto solo da Crespi a Trezzo perché questo tratto è veramente inadatto ad un bambino :nono : ci sono discese ripide, zone non protette, zone con ghiaino, zone molto strette.. :confused
    Insomma il percorso non era facile come ce l'aspettavamo ma veramente affascinante!!!!!! :love
    La centrale elettrica di Trezzo è bellissima, e l'ansa del fiume con i pulcini neonati di cigni, folaghe e gallinelle d'acqua vicinissime a riva erano un vero spettacolo.

    :! SEGNALO CHE LA CICLABILE DA TREZZO VERSO NORD è INTERROTTA FINO AD AGOSTO ALMENO, da oggi, per lavori!!!!!!!! :!
    oaros, 26 aprile 11
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    ciao a tutti, io sono passato oggi ,e il tratto che era chiuso per la frana ora è finalmente APERTO buona passeggiata :cool
    dottore63, 23 marzo 11
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    ..e finalmente lo scrivo anch'io :cool ...è tutta aperta- siamo arrivati fino a Brivio- e percorsa ieri per la 1° volta: sapevo che era bella, ma non immaginavo cosi' tanto....natura e storia si fondono molto bene, i colori dell'adda e i suoi abitanti, la vegetazione rigogliosa....le centrali maestose, le chiuse....veramente meravigliosa!!! la rifarò al piu' presto!!! :asd
    manuela58, 11 ottobre 10
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    Finalmente leggo oggi su l'eco di bergamo che la ciclabile non è più interrotta spero di riuscire nel fine settimana certo che i tempi sono stati lunghi ci sono voluti ben venti mesi ora speriamo che il problema sia definitivamente risolto in modo da poter usufruire di un percoso tanto bello per molto tempo Orutra.
    orutra, 4 ottobre 10
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    partiti da casa presto presto e in pista da Pozzo d'Adda in tarda mattinata con bimbi in carrozza. siamo arrivati alle chiuse leonardesche e tornati indietro. tutto aperto. Risulta ufficialmente chiuso il tratto nel comune di Robbiate come da ordinanza, praticamente invece è percorribile...chiuso perché non si sa chi debba fare la manutenzione del tratto (come da telefonata al comune)...no comment.
    machilulet, 13 settembre 10
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    Sempre chiusa...e la strada alternativa (non pericolosa) è una vera mazzata :inca
    hubble, 21 luglio 10
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    ciao a tutti, volevo confermare che purtroppo il tratto sull'Adda di percorso è ancora interrotto (io abito qua) sempre per la frana di un paio di anni fa. qualcuno vuole sapere perchè non viene sistemato? semplice: perchè il comune dice che dev'essere la provincia, la prov. dice che la regione, la regione dice che il parco adda nord, il parco dice che il comune ecc. ecc.
    esiste cmq un altro modo per "aggirare" l'interruzione, più rapida e meno faticosa di quella descritta precedentemente ma leggermente pericolosa, per cui non la spiego qui ma al limite in mp (qui lo dico e qui lo nego), ciao
    fabioariel, 2 giugno 10
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    Io ho percoso il tratto Crespi d'A. - Lecco lo scorso mese novembre e siccome volevo tornare fra qualche giorno, volevo chiedere:
    1) qualcuno sa dirmi se il tratto sotto il ponte autostradale di Trezzo è transitabile o è ancora chiuso?
    2) qual è il percorso migliore per attraversare Trezzo, (praticamente dalla chiesa di Concesa alla centrale Taccani), abbandonando il meno possibile la pista ciclabile, tenedo presente che accompagnerò un gruppo di amici e non volevo perderne nessuno per strada?
    grazie.
    Lomodeebasse, 29 marzo 10
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    Vedo che la ciclabile è ancora interrotta peccato perchè la ritenevo molto bella certo fare lo scavalco prima della centrale è possibile (il percorso lo conosco) solo a persone normali non certo a chi è disabile che in questo modo è costretto a cambiare ciclabile non capisco però perchè ci si impieghi tanto tempo per rimettere la ciclabile transitabile come era prima se qualcuno conosce i motivi mi picerebbe conoscerli grazie ORURTRA. :diablo
    orutra, 16 settembre 09
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    lo scorso anno nel tratto di imbersago era pieno di chiodi e abbiamo forato.
    com'è la situazione oggi?

    grazie mille
    monica
    molly, 21 agosto 09
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    appena passata la centrale edison a cornate prendi la salita a sinistra dopo circa un km arrivi su una strada asfaltata in salita percorri anche quella alla fine della salita gira subito a destra arrivi in fondo alla via giri a sinistra passi un incrocio sempre diritto in fondo a questa via giri a destra e ti trovi nel piazzale del cimitero di porto d'adda sulla destra inizia un sentiero che ti riporta sulla ciclabile dell'adda. Attenzione abbastanza ripido consiglio scendere dalla bici e farla a piedi
    carletto58, 14 agosto 09
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    Se avete una maountain bike, attraversato il ponte tra Crespi e Concesa, anzichè imboccare la strada del Sanuario, potete superare la sbarra che trovate alla vostra destra (sbarra che serve per impedire l'accesso alle automobili) e continuare in direzione Trezzo d'Adda, arrivati in prossimità del castello vi trovate ad un bivio, o salite al castello per poi riscendere dopo la centrale o continuate a seguire il fiume ed attraversate la centrale; se seguite la seconda opzione, prestate molta attenzione a buche, radici, tronchi sporgenti etc.
    Maxwi, 12 agosto 09
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    Vorrei sapere se la ciclabile è ancora interrotta dopo le centrali io sono passato a fine maggio e non sono potuto andare oltre perchè mi sono trovato un cancello chiuso e non conoscevo altri percorsi se qualcuno può rispondermi ringrazio anticipatamente.
    orutra, 21 giugno 09
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    Per il ritorno a Milano, da Imbersago si può tornare alla vicina Paderno d'Adda e da lì prendere il treno.

    Venendo da Imbersago DOVREBBE essere possibile uscire dalla ciclabile per entrare in Paderno d'Adda in corrispondenza del punto O della mappa qui sopra (vedi anche mappa su Google maps)
    Altrimenti da Imbersago a Paderno bisogna farsela tutta sulle strade interne... :boh

    Per cercare gli orari su http://www.ferroviedellostato.it, il nome della fermata è Paderno-Robbiate.
    Code, 31 agosto 08
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    dimenticavo: sia a crespi sia a trezzo (scendendo da via fiume) si trova facilmente parcheggio per la macchina.
    da crespi si deve attraversare l'adda su un ponticello-passerella con la bici a spalla mentre a trezzo si arriva in riva al fiume.
    a trezzo si può scendere anche dal castello (è più scomodo il parcheggio)
    è difficile arrivare con i mezzi e bici al seguito direttamente a trezzo.
    fantastico il percorso naviglio martesana e poi questo itinerario.
    se si vuole, si può agilmente raggiungere Gessate in metropolitana da Milano (MM2) con bici al seguito e da li imboccare l'alzaia adiacente alla martesana verso inzago, cassano d'adda, seguendo per groppello, vaprio per arrivare a concesa- trezzo.
    da li il percoso fino ad imbersago.
    DA FARE!! :cool
    cats, 1 giugno 08
  • Re: Crespi d'Adda - Imbersago
    da trezzo d'adda -da dopo i ristoranti lungo l'adda- a imbersago sono 14,1 km.
    molto molto belli!
    cats, 1 giugno 08
Scrivi commento | Regolamento