Registrazione

Pizzighettone - Soresina - Soncino: Ciclabile delle citta murate

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.1%, max 2% Dislivello salita 120m, discesa 85m, assoluto 37m

Caratteristiche

Distanza:36.58 km
Tipo:ciclabile
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 146 minuti
Bel percorso che parte da Pizzighettone ed arriva a Soncino.
Buona parte in sterrato (39%) diviso in 4 parti.

Quando si arriva a Cappella Cantone, prestare attenzione perchè la viabilità è stata modifica.

In alcuni casi la segnaletica è abbastanza "fantasiosa" ed in un caso errata Punto C).

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 1 luglio 13

Sono presenti 11 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Ciclabile delle citta murate
    Fatta oggi come parte di un anello. Una delusione totale. Il fondo è quasi interamente su strade bianche in pessime condizioni. La segnaletica non sempre presente né precisa. Il paesaggio monotono. Da fare esclusivamente con MTB e se si deve espiare una qualche pena..
    clamar54, 2 aprile
  • Re: Ciclabile delle citta murate
    io l'ho fatta ieri con una gravel e sinceramente mi sembra eccessivo dire che serve mtb biammortizzata per farlo, pozzanghere ce ne erano ma naturalmente fa parte della stagione, l'ho trovato molto piacevole e rilassante. con una normalissima bici da trekking è fattibile e secondo me estremamente adatto ai bambini in quanto a me spaventa di più il traffico rispetto a due pozzanghere :asd :asd :asd
    tileg, 5 dicembre 17
  • Re: Ciclabile delle citta murate
    Veramente molto bello, il percorso fra le campagne cremonesi è ben curato, il 50% del percorso é sterrato quindi serve una MTB come Gian detto in precedenza in alcuni commenti, l'unica pecca è che in alcuni punti manca la segnaletica ma nonostante questo sono riuscito comunque a completare il percorso senza troppi problemi grazie all'itinerario scaricato da questo sito web sul cellulare. Voto 9/10
    Luca_04, 13 maggio 17
  • Re: Ciclabile delle citta murate
    E' una questione di opinioni: l'ho fatta con i miei figli 9 e 6 anni e si sono divertiti proprio perchè presenta qualche "difficoltà".
    Nella descrizione è specificato che il percorso è in parte sterrato, quindi è ovvio che ci voglia una MTB.

    Personalmente lo trovo un itinerario interessante e gradevole. concordo che sia meglio munirsi di navigatore e GPX, ma d'altra parte oggigiorno qualsiasi telefonino è provvisto di tale funzione.
    Illogitech, 14 aprile 16
  • Re: Ciclabile delle citta murate
    NON E' UNA CICLABILE. E' inadatta al cicloturismo, ai bambini ed a qualsiasi tipo di bici che non sia una mountain bike (possibilmente bi ammortizzata). Il fondo per oltre la metà del tracciato non è asfaltato, ci sono frequenti e profonde buche, assolutamente sconsigliato in caso di pioggia. La segnaletica è pessima, assente in diversi punti cruciali (Soresina, Cappella Cantone). I pochi cartelli presenti sono inattendibili e spesso orientati (incuria o stupidità?) in direzione errata rispetto al reale percorso, tanto è vero che risulta praticamente impossibile seguire l'itinerario senza caricare la mappa sul gps (per es. da questo sito). Per il resto, l'itinerario dal punto di vista paesaggistico offre vari scorci interessanti, è privo di traffico e unisce cittadine e paesi meritevoli di una breve visita.
    caprun71, 12 aprile 16
  • Re: Ciclabile delle citta murate
    Percorsa oggi da Soncino a Pizzighettone con ritorno su altre strade secondarie asfaltate.
    NON E' UNA CICLABILE VERA E PROPRIA.
    E' un percorso che si snoda tra strade secondarie e viottoli di campagna. Quindi è assolutamente necessario percorrerla con una MTB. Non usate altre bici perchè la parte sterrata è circa il 50% (se non 60) dell'intero percorso con buche e, se appena piovuto, pozzanghere enormi.
    Il paesaggio è molto bello tra campi e cascine con cittadine molto tranquille e ricche di storia.
    La segnaletica non è sempre presente. Io ho scaricato la mappa da questo sito e l'ho caricata sul mio GPS. Altrimenti sarebbe stato impossibile.
    Non adatta ai bambini. Se avete intenzione di percorrerla prendetevi una giornata. Vale la pena visitare anche le città murate. Ottime trattorie nei paesi.
    Buona pedalata a tutti.
    Claudio.
    claudio62lgb, 9 maggio 15
  • Re: Ciclabile delle citta murate
    viewtopic.php?f=6&t=11357
    GiuseppeMarrasi, 18 giugno 14
  • Re: Ciclabile delle citta murate
    GUADO
    attenzione in questi giorni sul tratto Soncino-Genivolta,dopo la cascina BIBBIATICA verso genivolta si devono affrontare veri e propri guadi con acqua fino ai pedali. La strada è da parecchio tempo rovinata dai mega trattori degli agricoltori che se ne fregano anche se la strada è VICINALE quindi di tutti i cittadini e non poderale che possono fare quello che ne hanno voglia.L'ho percorsa stamane con amici ed è un disastro piena di buche ed acqua. Mi auguro (inutilmente ) che i comuni di Soncino e Genivolta si decidano ad imporre un ripristino ai gustatori in modo che tutti possano transitare in tranquillità
    giusepe, 18 giugno 14
  • Re: Ciclabile delle citta murate
    Sul roadbook della ciclabile delle città murate è segnalato Soncino come comune di Orzinuovi. E' un errore, Soncino è comune, un bellissimo comune segnalato tra i borghi più belli d'Italia, ed è provincia di Cremona (Orzinuovi è Brescia). Davide
    davide costo lucco, 10 febbraio 11
  • Re: Ciclabile delle citta murate
    Nel punto N in cui si indica "Incrociare la ciclabile del canale Vacchelli (Foto 9 e 10). Attenzione al bivio (Foto 11) prendere la destra. (68 m slm, Genivolta) " non è chiaro dove c'è da svoltare a destra (i cartelli invitano ad andare diritto) quindi ho proseguito seguendo il canale. :confused
    In fondo al sentiero alberato (saranno 1-2 km), si volta a destra per immettersi dopo poco in una strada asfaltata. Si arriva così a Cumignano s/N (via Roma).
    Da lì si può proseguire così:
    - in centro svoltare a dx
    - proseguire diritto per 1 km circa finchè finiscono le case (loc. Belvedere)
    - svoltare a dx verso Villacampagna
    - arrivati alla strada principale SS498, a dx per 50m e appena dopo la chiesa voltare a sx dove c'è il cippo ai caduti (v. Dosso)
    - proseguire con varie curve su questa stradina, che poi diventa sterrata e piega verso Nord e che in prossimità di Soncino prende il nome di v. Prevosta
    - si arriva così ai piedi del Castello, dove c'è un ampio parco giochi con panchine, buono per il pic-nic!

    ciao
    BARIGO, 4 maggio 10
Scrivi commento | Regolamento