Registrazione

Carate Brianza - Gaggio: lungo il Lambro

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.9%, max 21% Dislivello salita 298m, discesa 257m, assoluto 103m

Caratteristiche

Distanza:11.99 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 48 minuti
Itinerario che si svolge prevalentemente lungo il fiume Lambro e che attraversa nel suo compesso aree boschive e piccoli borghi molto suggestivi.

Il fiume è sempre molto vicino e la vegetazione delle sue sponde offre ombra su quasi tutto il tracciato.
Si avvistano con facilità anatre con nidiate ed altri volatili.

Borgo San Dazio ed alcuni insediamenti nella Valle dei Molini sono dei piccoli gioielli; sembra di essere in un altro mondo, di tornare indietro nel tempo.

Un fascino tutto particolare hanno poi gli insediamenti industriali ormai abbandonati, testimoni dell'importanza che il fiume Lambro ha avuto sino agli anni 50/60, per la BAssa Brianza e per coloro che lavoravano presso i numerosi opifici e tintorie che sorgevano sulle sponde del fiume.

Fatto salvi alcuni pescatori, anche in giorno non lavorativo (Sabato 27 giugno), ho trovato pochissime persone sul percorso, per la maggior parte pedoni e nei tratti più vicini agli abitati.


Il percorso qui descritto è il proseguimento verso nord, dell'itinerario Albiate - Carate, lungo il Lambro.

Ai due itinerari si può aggiungere anche il tratto Monza - Albiate, contenuto nell'itinerario Bassa Valle del Lambro, in modo da costruire un unico percorso che va da Monza a Gaggio di Nibbiono e che può essere prolungato sino al Lago di Alserio e ad Erba.

Il progetto Pista Ciclopedonale Monza - Erba è in fase di ultimazione soprattutto per la parte nord del tracciato, ma si può già percorrere per i suoi 3/4.

Solo Andata da Sud a Nord 25,2 Km

Monza - Canonica al Lambro 8,7 Km
Canonica a L. - Albiate 1,5 Km
Albiate - Carate Brianza 3 Km
Carate B.za - Fornacetta 12 Km


Itinerario segnalato da bramarb il 28 giugno 09

Sono presenti 6 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Carate Brianza - Fornacetta: lungo il Lambro
    mi sembra indispensabile come tutti i percorsi indicare con precisione il luogo di partenza(strada, via, piazza o altro) soprtutto per chi come me viene da fuori il territorio
    italo57, 3 settembre
  • Re: Carate Brianza - Fornacetta: lungo il Lambro
    l'ho percorso il 20-6-16 Il tratto i-j è abbastanza disastrato. Essendo in discreta pendenza gli ultimi piovaschi lo hanno ancor più scavato e sconnesso rendendone difficile la percorrenza in sella, specialmente se si affronta in salita, dal Lambro verso la statale.
    MATTEOmarconero, 23 giugno 16
  • Re: Carate Brianza - Fornacetta: lungo il Lambro
    Percorso ieri come parte di un percorso piu lungo (Garbagnate, Monza, Erba, Como). Molto bello e in buone condizioni. Il tratto da I a O presenta qualche difficoltà: la I a K lo stessato è molto impegnativo; il sentierino che prosegue dritto verso la fabbrica da I è chiuso e recintato. dopo il salitone ci si immette in una strada molto trafficata praticamente fino a O!
    Il percorso comunque è molto bello :)
    lmalossi, 21 febbraio 16
  • Re: Carate Brianza - Fornacetta: lungo il Lambro
    Ho fatto stamattina il percorso fino alla cascina Rebecca. E' molto divertente ma anche impegnativo, e personalmente non lo definirei facile ma quantomeno di media difficoltà per un paio di punti (sicuramente la situazione non era come la descrivo io quando bramarb ha pubblicato l'itinerario).

    Per prima cosa fate attenzione a Carate dopo Le Grotte di Realdino, in quanto il sentiero che passa vicino al fiume è completamente dissestato, con smottamenti e diversi guadi, la pista è strettissima e passa tra rovi sia a destra che sinistra. Consiglio di stare particolarmente attenti, anche perchè se si mettono le ruote nel posto sbagliato si finisce nel Lambro! :cry
    Subito dopo la rampa che c'è davanti alle Grotte di Realdino, sulla destra si stacca un altro sentiero (si vede anche dalle mappe) che dovrebbe ricongiungersi al percorso principale poco + avanti, ma non ne sono sicuro, magari chi è della zona può darci qualche consiglio. :ok

    La seconda cosa è il tratto di percorso che va dal punto I al punto K del Roadbook. E' una salita che dal Lambro porta su fino alla cascina Rebecca. Partiamo dalla salita, che secondo me non è per tutti ed oggi il fondo è + che irregolare (come descritto da bramarb), praticamente è una mulattiera disastrata in cui dovrete trovare prima la traccia da seguire, spostandovi continuamente per via dei solchi creati dai mezzi agricoli (si vedono chiaramente le tracce) e poi evitare le grosse pietre, i rami rotti anche di grandi dimensioni e le radici degli alberi. In più metteteci la pendenza che secondo me nel primo tratto e nell'ultimo si aggirà tranquillamente vicino al 15%.
    Naturalmente anche scendere per questo tratto non è semplicissimo e secondo me non adatto a tutti. Bisogna fare tanta attenzione, tenere sempre le mani sui freni e non eccedere con la velocità. Se poi volete un cosiglio, non vi avventurate se la bike non è in perfette condizioni e soprattutto se non avete almeno l'anteriore ammortizzato!!!

    Un'ultima cosa che penso valga in generale per tutti i sentieri che passano vicino ai fiumi. Ve lo sconsiglio in caso di brutto tempo e di abbandanti piogge nei giorni precedenti.

    Cmq ve lo consiglio perchè l'ambiente è stupendo (soprattutto in una giornata come oggi) e poi si è veramente soli, ho incontrato qualcuno solo tra Borgo S.Dazio e Carate. Inoltre credo che possa essere molto più divertente se si parte (come ho fatto io) da Triuggio e si passa per Albiate (gli itinerari di questi tratti sono già stati inseriti).
    Detto questo ringrazio bramarb che mi ha fatto scoprire questo tratto di Brianza, la prossima volta cercherò di arrivare fino a Gaggio!!! :cool
    fmoney, 7 maggio 11
  • Re: Carate Brianza - Fornacetta: lungo il Lambro
    Sembra un bel percorso. Non è che potete dare ulteriori info, soprattutto sul luogo esatto da cui partire a Carate? Grazie!
    fmoney, 30 aprile 11
Scrivi commento | Regolamento