Registrazione

Giro per la pianura padovana

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 20% Dislivello salita 326m, discesa 324m, assoluto 30m

Caratteristiche

Distanza:63.75 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 255 minuti
Bel giro per la pianura padana che disegna un 8 sul territorio, il cui punto di intersezione è il bel paese di Battaglia Terme.

Il giro prende una piccola parte dall'anello fluviale ed un'altra piccola parte dal giro dei colli Euganei.
E' quasi interamente su piste ciclabili ed argini poco o nulla trafficati. Molto brevi i tratti di strada, comunque poco trafficati.

Consiglio di partire in modo da trovarvi a Monselice per l'ora di pranzo per poter approfittare di un ottimo rifugio all'aperto gestito da volontari aperto da aprile a novembre.

Itinerario segnalato da mastercoca il 1 settembre 09

Sono presenti 4 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Giro per la pianura padovana
    Testato oggi ma giunti a battaglia Terme abbiamo optato per dirigerci verso padova omettendo giro verso monselice (infatti avevamo iniziato il giro a ponte san nicolo' ma partendo da casa avevamo già 30 km sulle gambe!).Comunque la campagna bassa padovana è davvero bella, lontana da zone industriali e brutture edilizie e i percorsi ciclabili fluviali sono davvero godibili e ben tenuti. Sicuramente meglio di quelli nel veneziano, dove vivo. Il fondo di questo giro si presta anche ad una city bike con copertoni almeno un po' tassellati, per il resto di difficoltà non ce ne sono. Sconsigliato in piena estate perché nella maggior parte dei tratti gli argini non vi é flora ombreggiante (si rischia l'ustione), e anche nelle giornate troppo ventose. Noi abbiamo trovato due tratti chiusi per lavori uno tra bovolenta e pontemanco e l'altro dopo pontemanco e battaglia...pero' il fondo era praticamente perfetto e non vi era alcun mezzo d'opera che stesse lavorando percio' abbiamo proseguito oltre le chiusure senza problemi di sorta. Credo che i lavori siano pressoché finiti ma non garantisco che in altre giornate il transito sia totalmente interdetto dalla presenza di mezzi al lavoro. Consigliato anche ai meno allenati perché comunque preso con la dovuta calma puo' far trascorrere l'intera giornata in modo rilassante ad adulti e bambini...unico neo...poche le panchine lungo il percorso.
    gimondi76, 5 maggio 15
  • Re: Giro per la pianura padovana
    Fatto oggi! :cool Molto bello e suggestivo. Bei panorami della primavera padovana! Unico neo, stanno facendo dei lavori lungo l'argine tra Ponte S.Nicolò e Bovolenta, ad un certo punto bisogna lasciare il tracciato e fare una deviazione da Casalserugo per poi riprenderlo più avanti. Per il resto niente da dire. Fondo misto con bei tratti anche di asfalto solo ciclabile.
    erasmobu, 23 marzo 12
  • Re: Giro per la pianura padovana
    ho fatto questo giro diverse volte, lo trovo gradevole e di difficoltà facile. bello tutto l'argine lungo il roncaiette, io percorro il lato dx fiume, quando si arriva in prossimità di bovolenta provenedo da padova è meglio continuare sull'argine piuttosto che scendere sulla statale. è molto bello Pontemanco, zona di vecchi molini. tratto lungo il canale battaglia bella ciclabile.
    possono tranquillamente percorrerlo anche i bambini. buon giro.
    lorenzopd, 3 luglio 11
Scrivi commento | Regolamento