Giro del lago del Turano

Pendenza media 0%, max 13% Dislivello salita 528m, discesa 529m, assoluto -1m

Tipo percorso: strada 🚙

Descrizione

Pittoresco itinerario attorno al lago artificiale del Turano, il secondo per estensione dei laghi reatini. Percorribile da chiunque grazie alle modeste salitelle e totalmente chiuso al traffico veicolare nella seconda parte.

Il punto di partenza è a Castel di Tora, uno dei paesi che si specchiano sul lago e che merita una visita per il suo impianto medioevale e i bellissimi panorami. Si prosegue in senso orario attraversando subito il lago e arrivando dopo 4 Km a Colle di Tora, scenograficamente incuneato nelle limpide acque del bacino.

Dopo una salitella di un paio di km si scende alla diga e la si attraversa sulla destra. Subito dopo inizia il tratto chiuso al traffico e quasi completamente pianeggiante, che sempre costeggiando il lago aggira il paese di Castel di Tora e riporta al punto di partenza.

Aggiornamento del 10/6/2010:
Purtroppo il giro del lago non è più attuabile interamente; subito dopo la diga si può imboccare la strada a destra che riconduce a castel di Tora. Il problema è che ad un certo punto la strada è interrotta da una grossa frana che finisce a picco sul lago. E' pericoloso attraversarla sia a piedi che in bicicletta; quindi arrivati alla diga la soluzione migliore è tornare indietro.

Itinerario segnalato da Anonimo il 22 ottobre 09

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.